Audi A4 130 cv aspirata

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  • autoriparatore
    enz79  0
    21/11/2018 - 21:44

    Buona sera a tutti ho in officina una Audi A4 1.9 tdi 130 cv con tipo motore AVF anno 2004, il cliente lamenta la scarsa potenza del motore, infatti provando la car su strada mi sono accorto che non supera i 120 km/h, ho controllato geometria turbo e non è bloccata, se accelero da fermo i giri salgono anche fino a 5000, in diagnosi leggo in memoria guasti il seguente dtc P1549 e nei parametri la pressione di sovralimentazione effettiva è bloccata a 2984mbar mentre la pressione del collettore di aspirazione è bloccata a 2984 bar.

    qualcuno ha dei consigli ?

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    omac  0
    21/11/2018 - 22:14

    Non sarebbe il,caso di sostituire il sensore pressione turbo, visto che legge sempre 2.5 bar? Con questo valore, inevitabilmente la turbina viene tenuta a riposo. Oltretutto il codice guasto fa riferimento ad un improbabile malfunzionamento della valvola gestione turbo, da che vede sempre una pressione troppo elevata.

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    enz79  0
    22/11/2018 - 14:21

    Delle 3 elettrovalvola quale è quella del turbo ? Mi servirebbe anche uno schema dei tubicini del vuoto perché non sono sicuro della loro posizione 

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    omac  0
    22/11/2018 - 14:29

    Sostituisci il sensore pressione, eventuali correzioni ai tubi vuoto, se manomessi, si faranno dopo. L'importante è avere il valore pressione collettore uguale alla pressione atmosferica a motore off e chiave on.

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    enz79  0
    22/11/2018 - 20:20

    Ho montato un sensore pressione  recuperato in demolizione i valori in parametri scendono a circa 1000 però dopo alcune accelerate a fine corsa si ri-bloccano a circa 3000 come prima 

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    omac  0
    22/11/2018 - 22:08

    E questo valore lo trovi uguale anche a motore fermo?

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    enz79  0
    24/11/2018 - 18:47

    Si sempre uguale anche a motore fermo

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    omac  1
    24/11/2018 - 23:05

    Siccome questo sensore deve misurare in tempo reale la pressione nella linea aspirazione dopo la turbina, capirai che con questi valori a caso non potrà mai funzionare nulla correttamente. Se la sostituzione del sensore ha portato solo ad un breve tentativo di funzionamento, sarà il caso di controllare il cablaggio relativo e anche andare a misurare con multimetro cosa c'è dentro i tre (quattro con il sensore temperatura aria) fili che si collegano a detto sensore, ovvero massa (da centralina), 5v di alimentazione (sempre da centralina) e segnale in uscita verso la centralina, e degli stessi fili misurarne anche la continuità tra sensore è presa centralina. Qualcosa deve saltare fuori.

  • autoriparatore
    enz79  0
    30/11/2018 - 21:16

    Amici ho risolto, in poche parole la.spina elettrica che va sul sensore pressione aveva il cavo numero 2 che si era staccato dalla Spinetta e non dava più contatto, ripristinando il collegamento l'errore sparisce e l'auto ritorna ad essere scattante e pronta con qualsiasi marcia 



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