Salve sono iscritto da poco per portare alla vostra attenzione un "problemino" accaduto in provincia di ravenna... il fatto: durante un'ispezione ad un centro revisioni dove sono presenti il capo della polizia provinciale di ravenna, un agente, un addetto amministrativo ed il direttore della mororizzazione di ravenna si prensenta un'auto a cui manca un pezzo di fanale posteriore (la plastica rossa) dimensioni 3x3cm (coperto con nastro isolante color rosso), il responsabile del centro manda via l'auto dicendo che prima deve sostituire il fanale, il proprietario dell'auto dichiara che andrà in un altro centro "che là sicuramente me la passano"... mezz'ora dopo la revisione è effettuata nell'altro centro (tutto ok solo quel problema al fanale che non viene notato), il giorno successivo il capo della polizia provinciale avendo riscontrato che la revisione è stata effettuata si reca all'abitazione del proprietario dell'auto e fotografa la stessa da dietro dopo qualche giorno si presenta il capo della polizia provinciale in questo centro che ha effettuato la revisione per comunicare che il responsabile tecnico è indagato per "falso in atto pubblico" rischia la denuncia (questo lo deciderà il giudice che prende in esame il fatto) e il centro revisione rischia la sospensione se non la revoca... ... E TUTTO QUESTO PER UN PEZZO DI PLASTICA DI UN FANALE POSTERIORE 3x3cm... ...ora lascio a voi i commenti...
[quote="elioravenna":1j30vpsx] il proprietario dell'auto dichiara che andrà in un altro centro "che là sicuramente me la passano"... [/quote:1j30vpsx] ciao..probabilmente i funzionari hanno sentito l'esclamazione del cliente ke non fa una buona pubblicità e ke denota la ''manica larga'', vera o presunta, del secondo centro revisione. può essere stata una svista o un occhio chiuso e qui subentra il falso in atto pubblico. i fanali devono essere funzionanti, omologati e INTEGRI.... forse una denuncia,la revoca o sospensione è troppo, ma un'ammenda e un'ammonizione ci possono stare..
grazie per il tuo parere, sono d'accordo anch'io che comunque la si voglia guardare è pur sempre "falso in atto pubblico"... ma per una cosa piccola secondo me come quella... poi ti vedi in giro autoveicoli che stanno su con il nastro adesivo... mah, tanta amarezza... anche perchè se volessero essere fiscali a questo modo con tutti i centri revisioni in italia io dico che li chiuderebbero tutti (...andiamo... chi non ha mai fatto un piacere ad un meccanico dicendogli "mi raccomando mettilo a posto", si intende, nel limite del possibile...)
Appoggio in pieno dani85, il problema è che come al solito "o tutto o niente". Personalmente ho perso parecchi clienti per via del fatto che "vado da un'altra parte dove me la fanno", Però in 13 anni che faccio questo lavoro non ho mai subito un richiamo (e i controlli li fanno, hanno di recente REVOCATO l'autorizzazione ad un centro revisioni distante 1 km da me...). Io credo che la correttezza alla lunga paghi, fossimo tutti fiscali nel giusto le officine lavorerebbero di più, gli utenti della strada sarebbero più attenti alla manutenzione dei mezzi e tutti ne gioverebbero. Per elioravenna, capisco il tuo disappunto però ti dico anche che il Responsabile Tecnico di quel centro è ben al corrente del fatto che il fanale debba essere integro, e integro significa integro. E saprà anche benissimo, in caso di controlli, a cosa andrà incontro. Apporre l'etichetta con esito regolare sulla CC di una vettura con un fanale rotto è segno di incorrettezza e scarsa professionalità, il problema in Italia è che nel settore revisioni commercialmente i numeri danno ragione a chi lavora male.