Signori,
Sono in possesso di un Camper su meccanica Ducato 2.8JTD il mezzo è della serie 230, vorrei sostuire il quadro strumenti modello 1325180080 (sopra nella fotografia allegata) con quello della versione export che includeva il contagiri modello 1326485080 (sotto nella fotografia allegata).
Se qualcuno di voi potesse aitarmi a reperie lo schema elettrico del nuovo quadro, ed le informazioni necessarie sul dove prelevare il segnale per far funzionare il contagiri, il mio mezzo ha installata la ECU EDC15.
grazie in anticipo
Michele
Dove finisce il segnale contagiri lo vedo io dalle foto che hai postato. La conoscenza di base dlella materia prevede che guardando il circuito stampato si intuisca subito la presenza delle tre viti che fissano il componente contagiri e che al contempo sono le tre connessioni elettriche necessarie al funzionamento, ovvero due finiscono in comune a due lampadine nelle vicinanze, per cui una sarà il negativo e l'altra il positivo di chiave, per la terza basta seguire la pista che va sulla morsettiera. Cosa però ne generi il segnale al momento mi sfugge, se qualche collega è ancora in possesso di eventuali schemi può dirlo.
Non serve indicare. Guardi il retro dei due quadri e noterai che in corrispondenza del contagiri su uno hai tre fori e sull'altro i fori sono chiusi da tre viti, il resto l'ho già spiegato, e dalla vite più in basso segui col dito la pista fino ad arrivare alla morsettiera.
Domanda: ma stai installando un quadro provvisto di contagiri o uno strumento esterno? Il funzionamento di un contagiri che sfrutta l'alternatore prevede che ci sia sull'alternatore una connessione ad una delle tre fasi in alternata, cosa che risale all'epoca dei primi diesel automobilistici (anni settanta); all'interno dell'impianto del ducato jtd questo segnale non esiste e non è disponibile nemmeno sull'alternatore, a meno di smontare l'alternatore stesso e crearlo, cosa non difficile, ma richiede comunque una certa quantità di lavoro, compreso poi portare il filo nel luogo desiderato.