Mi chiedo e vi chiedo (per chi ne sa più di me): è consigliato sostituire una vecchia batteria EFB con una nuova AGM?
La mia Giulietta è un diesel del 2010, cilindrata 1.6.
La vecchia batteria è una Exide (12v, 72ah, 570a).
Vorrei comprare una Faam (12v, 70ah, 760a) oppure uno stesso modello della Varta o di altre marche (accetto consigli).
La questione che mi pongo è se una AGM è compatibile (o preferibile) su un vecchio alternatore pensato per una EFB o per il quale la Casa aveva scelto di dedicare una EFB (solo per ragioni di risparmio? non mi stupirebbe!).
Puoi sostituire tranquillamente una batteria EFB con una AGM.
In genere le EFB si usano su vetture con start/stop le AGM se hanno anche il sistema di recupero di energia in frenata.
Le AGM hanno una resistenza interna più bassa quindi accettano più facilmente la carica.
Per orientarti sulla capacità necessaria per la tua vettura puoi consultare facilmente il catalogo elettronico di Bosch on-line
Le batterie agm sono utilizzate in sistemi start e stop con alternatori pilotati da centralina motore la cui tensione generata può superare tranquillamente 15 volt, e la quantità di corrente segue. Non vedo il motivo di utilizzare una tecnologia più costosa senza doverne utilizzare i benefici, visto che la durata può benissimo essere la stessa di quelle che possiamo definire normali. Ti fai poi la domanda se utilizzare agm o un prodotto Faam, che sinceramente non monterei neanche su un ape 50.