Accensione spia batteria

Citroen | Jumper | 2198 | Diesel | 5
  • privato
    tommaso52  0
    06/01/2020 - 22:13

    Salve, sono possessore di un camper motorizzato con un Jumper HDI da 150 cv (motore di derivazione Ford), a cui si accende la spia batteria senza apparente motivo.

    In pratica, durante la marcia e senza nessuna altra indicazione, la spia si accende e dopo un paio di minuti si spegne.

    Durante la fase di accensione, controllato con il voltmetro della cellula che rileva la carica delle batterie, queste si attestano su un valore di 13,8v, mentre il motore gira regolarmente senza nessun altro problema.

    La meccanica ha attualmente 120.000km e 6 mesi fa a circa 112.000, ho sostituito l'alternatore con uno rigenerato di identica potenza e marca (Bosch 140w) a causa dello sboccolamento (non so se il termine è giusto) di uno dei due cuscinetti presenti nell'apparecchio.

    Nel ringraziarvi anticipatamente, vi saluto.

     

  • autoriparatore
    omac  0
    07/01/2020 - 00:15

    Se Alternatore gestito da centralina motore, verificare la questione con esame diagnostico, potrebbero esserci problemi sia di regolatore alternatore sia di comunicazione con il veicolo.

  • privato
    tommaso52  0
    07/01/2020 - 09:13

    Usi il condizionale o mi dai per certo che l'alternatore è gestito dalla centralina?

    aggiungo, per essere più preciso, che la spia si è accesa/spenta, dopo sei mesi e circa 10.000km dalla sostituzione.

    quindi mi chiedo che se fosse gestito dalla centralina, il problema si sarebbe presentato immediatamente..o no!?  

    comunque farò fare la verifica diagnostica.

     

  • autoriparatore
    omac  0
    07/01/2020 - 15:01

    Per sapere se gestito da centralina, quanti fili nella connessione regolatore alternatore? È ovvio che se ha funzionato per un discreto periodo, tutto era a posto; sta il fatto che un problema può nascere indipendentemente dalla sostituzione, considerando che le variabili in gioco sono sempre più di una.

  • privato
    tommaso52  0
    14/02/2020 - 21:12

    Alla fine, dopo innumerevoli controlli e consultazioni senza venire a capo di nulla, ho portato il mezzo all'assistenza Citroen ed il responso è stato che nella verifica, hanno trovato un cablaggio che dalla centralina va all'alternatore, che non faceva perfettamente contatto!! con l'occasione, poi, hanno fatto anche degli aggiornamenti ed il tutto con una spesa complessiva di 150euro!..non male rispetto a quello che mi avevano paventato e cioè la ri-sostituzione dell'alternatore.

    Ora sembra che sia tutto ok e lo spero, perchè fra qualche giorno affronterò un viaggio impegnativo che mi porterà in Marocco quindi..per ora reputo il caso risolto e ringrazio con l'occasione i partecipanti che mi hanno partecipato al post.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?