Ciao a tutti ho un Ssangyong W , volevo aggiungere della strumentazione in particolare strumento pressione turbina, strumento pressione olio motore, e strumento temperatura olio motore, e qui iniziano subito dei piccoli problemi, la scelta del portastrumenti, ne ho acquistato uno ma non sono proprio convinto, non so se sfruttare la plancia.
Ma il problema che espongo e questo ho iniziato sul dove individuare il collegamnto dello strumeto temperatura olio motore, c'e in dotazione allo strumento il suo sensore, ma io ho pensato di utilizzare quello gia montato sull'auto che si trova subito sotto il filtro olio motore, collego il positivo e il negativo sullo strumento ma nel momento che mi collego sul sensore presente sull'auto lo strumento va a fondo scala, ristacco e provo a collegare il sensore fornito con lo strumento e lo strumento funziona, mi sapete spiegare il perche' ?
Essendo il sensore dell'auto avvitato sul filtro non capisco perche' fa andare lo strumento a fondo scala, provato anche a collegare sul sensore dell'auto solo il filo dello strumento e niente fa lo stesso problema.
Non è detto comunque che lo strumento funzioni con il sensore auto originale..se lo steumento è progettato per un PTC ad esempio o un NTC ma con parametri diversi avrai delle letture falsate. Farei prima una prova con strumento vicino al motore alternando i due sensori
Quindi dovrei installare i sensori (bulbo e sensore temperatura olio) praticamente la vedo dura metterli sotto al filtro .
La temperatura dell'olio in tutti i veicoli è rilevata nella coppa, come già detto, nella zona filtro è presente il contatto nc pressione olio (si apre con pressioni superiori a 0.3/0.5 bar spegnendo la relativa spia). In qualche motore negli anni settanta il sensore temperatura olio veniva utilizzato anche come tappo di scarico della coppa.