ciao,se si parla di uno strumento mooolto generico,io consiglio i texa,se uno invece vuole qualcosa di pi? tosto si va sul bosch,che riesci a diagnosticare bene tutte le vetture con common rail bosch (molto meno quelle con altre marche di sistemi di iniezione)e motronic bosch,e queste vetture son davvero tante! Il marelli non lho mai usato e non saprei,comunque se uno si occupa solo di sistemi gestione motore ci vuole anche un bel oscilloscopio dei quali mi sento di consigliare vivamente la marca Fluke.
ciao ragazzi,voglio fare una brutta polemica su standard eobd e can!! posso?Si dai,nulla di offensivo!lo standard eobd e quello can,tanto standard non sono,nel senso che hanno entrambi una componente customer,perci? sono personalizzabili di volta in volta di casa in casa,infatti se uno vuole"sniffare"i codici eobd,una parte sono catalogati e sono quelli atti a sorvegliare tutto ci? che potrebbe creare inquinamento,gli altri piu utili a noi fanno parte dei famosi p11xx p22xx e ogni casa assegna loro un difetto diverso,GRAZIE case automobilistiche!!!per quanto riguarda il discorso CAN grazie a bosch abbiamo uno strumento standardizzato,ma nn so se voi avete mai sniffato dei messaggi can con strumenti tipo canalyzer si vedono delle serie di numeri (stile Matrix ) che di casa in casa assumono dei significati diversi,infatti ogni casa ha un suo cdb can database a cui accingono tutti i fornitori di componenti per singolo modello e casa.Unico protocollo standard rimane il buon j1939 che viene utilizzato su camion e mezzi dopera e agricoli,con questo protocollo ogni guasto viene segnalato uguale per tutte le case e per tutti i modelli!quando dico che secondo me il migliore ? il bosch,? per questo motivo,perche nei motori sove i sistemi bosch sono presenti,la bosch stessa sul diagnostico utilizzer? codici di errore utilizzati da ogni singola casa di volta in volta
la questione si fa alquanto interessante caro techcenter,mi sembra evidente che largomento ? piu che attuale e per quanto mi riguarda di grande interesse,il fatto che le case automobilistiche utilizzano codici che dovrebbero essere standard, ma non lo sono, caro techcenter sfondi una porta aperta, lo si sapeva da tempo che le cose non vanno quasi mai come dovrebbero [:D], ma la cosa che mi interessa di piu ? questo protocollo J1939 che suppongo si differisca dal piu comune KWP 2000 delle auto vetture, ci potresti approffondire meglio largomento, magari applicato ai diagnostici, visto che di questo si parla in questo topic ?
ciao,per iniziare dobbiamo distinguere alcune cose fondamentali: 1:il protocollo kwp 2000 non fornisce codici derrore,ma ? solamente la linea di comunicazione tra centralina MOTORE e interfaccia diagnostica. 2:il kwp 2000 ? stato scelto in sede obd per la sua praticit? di utilizzo,ma ci? non significa che tutte le vetture eobd hanno il kwp2000 (KEYWORDprotocol)ma possono utilizzare altre linee di comunicazione quali liso 9141 iso9141/2,escludendo j1850,wpm,pwm. 3:il kwp 2000 nelle ultime applicazioni,non gode di linea dedicata,ma viene incorporata alla linea can veicolo. quindi a generare il codice errore ? la ecu,la kwp2000 stabilisce solo i modi e i tempi di comunicazione a diagnostico. ora passiamo al discorso applicato al diagnostico..la casa costrutrice prima di omologare il veicolo,deve sottoporlo a validazione eobd,questo processo consiste nel creare degli errori in vettura e verificare tramite scantool il codice derrore.Peccato per? che leobd si interessi solo di certi aspetti,lasciando libero arbitrio al costruttore di nominare altri errori con codici eobd propri.Per quanto riguarda il j1939,applicato ai diagnostici,accade che tutti gli errori e parametri di ogni singolo equipaggiamento elettrico regolato/regolante presente in un mezzo devono poter dialogare e quindi"conoscersi" faccendo ci? il lavoro del diagnostico diventa molto piu semplice perche deve gestire voci unificate e ben note,siano essi mezzi iveco..mercedes o quantaltro. quindi a livello del diagnostico Max,dobbiamo dire che il kwp 2000 si occupa solo della gestione motore,per qui te le funzioni vettura non sono contemplate in tale protocollo ma si utilizza il protocollo can,che come ho gia detto,dettermina solo i modi e i tempi di comunicazione tra varie centraline e diagnostico,lunica differenza tra Can e j1939,? che per il can ogni casa ha un suo database(ogni errore ha il suo codice) per il j1939 esiste un unico grande database uguale per tutte le case.. vi ho fatto addormentare?? scusate!
per rimanere in tema con il topic, ultimamente ho acquistato un tester diagnostico chiamato LaunchX431, il bello di questo tester, ? che puo essere acquistato con i moduli software che interessano, a me mancava una diagnosi approfondita su mercedes e BMW, be..... vi assicuro ? eccezionale, ci sono tutte le funzioni dei tester della casa madre addirittura si fa diagnosi sui sensori di parcheggio, navigatori, sul confort, cabio automatico, su TUTTO !! fanno anche la versione multi marca, il tester ? di fabbricazione cinese, ma ha molti distributori anche in italia, vi metto il link al loro sito: http://x431.com/
quindi per avere una diagnosi chiara e di facile comprensione dovremo aspettare autovetture che allinterno delle lero centraline comunichino con il protocollo J1939. a quando queste macchine? secondo me non sar? molto facile che tutte le case autobilistiche si adeguino ad un protoccollo uniico e chiaro troveranno sicuramente per metterci qualcosa tra i piedi..... vedrete.......
Ciao,perdonami se mi permetto,allora io ho tanti diagnostici,il Vag-com lultima relase la 704.1.63 il lunch x-431 german il reflex 3130 aggiornato fin ora e lo smart magus che fa solo la marca smart.Posso dirti che il BOSCH me il bosch non e una diagnosi buona e ti motivo cio che dico,ho un collega che non fa altro che venire da me a fare gli adattamenti oltre che per le vw anche per focus...chiedi se il .....BOSCH.....codifica gli iniettori della focus...non li fa il reflex si...ecccc.Parlando del TEXA per donami ma una diagnosi che costa 10.000.00 la vers full e sembra un giocattolo,palmari cover verniciati griggio corsa e poi....non e nulla di che fa quello che fa il reflex,e costa 6.000.00 euro di piu....Il migliore di tutti ragazzi e il MODIS di Snap-ON siaper i cambi automatici che per altro e costa poco meno di 3.000.00 euro...svegliatevi non deve essere bello ma deve essere funzionale...il texa lo metto in esposizione non in officina.....a presto.......
ciao io uso axone 3 mobile e secondo me e il migliore nella piazza dentro hai banca dati tutto lautodata gia inseriti e le operazioni dei tagliadi di ogni singola auto e molto altro ancora oltre ad un call cenetr certo costa ma sono riuscito ad averlo per 5000,00? con finanziamento di 4000,00? a tasso 0
Ciao a tutti... Se si vuole una diagnosi decente, si ? costretti ad avere i protocolli proprietari (cosa non facilmente reperibile), quindi qualsiasi sistema diagnostico generico avr? sempre delle lacune per la gestione motore, delle voragini sui sistemi innovativi on-board E chiaro dunque, che per far fronte a queste nuove esigenze si ha bisogno di diagnosi equivalenti originali, vedi VAG-COM, Magus, WinStar.... [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao!!! [:D][:D][:D][:D][:D]
ciao bbrizio,Max si arrabbier? se continuo a romper le p..con sti protocolli,ma devo correggere alcune cose che hai detto..? vero in parte che la rete can gira ad alta velocit?,anche perche in una normale autovettura il 70%della can gira con velocit? lenta pari a una seriale o ai protocolli che nomini (kwp 2000 e iso9141).La rete Can non ha solo la funzione di connettere la varie centraline,ma volendo puo implementare anche la funzione diagnostica col kwp 2000 avvalendosi di una funzione software chiamata ccp,che senza la linea fisica k riesce ad esplettare funzioni diagnostiche e anche riflashare la ecu motore.Il j1850 idem non ? solamente una linea di interconnessione cn le varie centraline,ma ? anche una linea diagnostica(vedi molte auto americane) e spesso can e j1850 communicano tra loro attraverso appositi gate keeper,esempio auto americane con motore europeo e cambio americano. Nomini la j1979 volutamente?anche perche lei,? sempre un protocollo di scambio dati che viene utilizzato da molte auto giapponesi obd2 in america o carb in california..Se invece ti riferivi alla j 1939 detta anche global trucks ? una modalit? di comunicazione che mette daccordo componentisti,costruttori di camion trattori e imbarcazioni..ed ? attualmente il sistema scambio dati piu standardizzato e corretto(dal punto di vista di entrambe le parti).Quindi ragazzi,quando parliamo di tutti questi protocolli,non parliamo altro di sorte di "lingue"con cui dialoghiamo noi e le varie centraline della vettura,e come una lingua,il protocollo ne stabilisce la modalit? di dialogo ma non il contenuto.Il contenuto viene gestito dalle case automobilistiche,per cui se la nostra vita ? difficile,la si deve a loro che cercano il modo e maniera di ostacolarci continuamente.Quando dico che il sistema diagnostico piu completo per me ? il bosch (scusate ma lo ripeto)? perche la bosch essendo il numero come fornitore di sistemi per auto siano essi powertrain..safety etc,? inconsapevolmente(per nn dire che sono dei figli di buona donna)costretto(povero!)a conoscere moltissimi database dei difetti del maggior numero di case automobilistiche,facilitandone quindi le sue funzioni diagnostiche,? ovvio per? che una diagnosi su sistemi marelli..siemens..o altro non ne risultano affinati,ma vogliamo contare quante vetture montano sistemi bosch edcxx o motronic xx???sicuramente in numero molto piu elevato che di altri componentisti!Per non parlare poi,che bosch opera su sistemi powertrain di moltissime marche quali marelli..siemens..delphi fornendo loro sistemi di sviluppo per calibrare le proprie ecu (il sistema viene venduto con altro marchio,ma se andiamo a leggere chi ? il piu grande azionista al 90% ? la Robert Bosch gmbh)Scusa ancora MAX!!!!
Visto che la discussione sta prendendo un risvolto alquanto interessante, ma non molto inerente alla discussione, ho pensato con lappoggio di bbrizio di aprire una sezione specifica per i protocolli di comunicazione e linee CAN, quindi prego anche techcenter, di continuare la discussione sullapposita sezione, e magari se ha voglia di copiare i propri messaggi, perche purroppo dovrei cancellare il topic, non riesco a spostare solo alcuni messaggi e alcuni lasciarli al proprio posto, grazie a tutti MAx
Ho diverse dignosi ma vi posso assicurare che il x431 launcher e formidabile sui modelli tedeschi e su tutte le auto asiatiche codifiche adattamenti ecc.... Le attuali diagnosi in commercio fanno tutte le stesse cose chi una in piu o in meno non considerando che il parco macchine e completamente cambiato . Buon Lavoro
vedo che in questo topic ce da farsi veramente un bagaglio di informazione ,e se dovrei acquistare oggi un autodiagnosi ad essere sincero avrei un po di confusione. io ho un brei bee st6000 mi trovo bene ,ma se devo fare un paragone non saprei perche non ho provato altri.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da max113a</i> Salve ragazzi, una domanda a tutto il Forum, secondo voi quale ? lo strumento per diagnosi multimarca piu completo che si possa trovare in commercio ? [:D] <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Ciao io ho sempre lavorato con texa, infatti ho acquistato da poco lultimo modello Axone Palm..? completo e in pi? gode di un software idc3 plus che ha quasi tutto. Lo strumento ? molto maneggevole, resiste agli urti e ha possibili infiltrazioni di liquidi che sono presenti in tutte le officine.
coao raga sono nuovo del forum vi do il mio contributo uso da anni il navighetor della texa tutto ok si puo diagnosticare di tutto tuttavia a volte i codici non sono numerici e quindi di varia interpretazione niente a che vederre con gli originali ma se la cava molto bene
Ciao ragazzi, io ne posseggo 2 reflex e KTS Vi posso dire che non faccio tutto ma mi arrangio. Reflex va molto bene per italiane, francesi e Ford nel confort ed alcune gestioni motore di Ford ma vi dico che stanno ampliando la gamma anche alle tedesche. KTS va molto bene per le tedesche, su volvo non saprei perche al momento non ho clienti.
max113a ieri mi hanno fatto proposto una diagnosi svedese si chiama opus ed e' molto interessante fa un casino di roba per volvo e saab ed inoltre tedesche e francesi da quello che mi ha detto il rivenditore loro comprano i protocolli ed in effetti erano caricate auto con anno 2007 ditemi cosa ne pensate il costo e' di 2600?
Maaa...Suzuki, cosa vuoi che ti dica, i tester bisogna vederli e provarli, io francamente non lo conosco, vediamo se qualcuno ci da ulteriori delucidazioni......[;)] Per SCINTILLA http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=379 [8D]
ciao ragazzi sono Liri,sono elettrauto di un altro paese Albania, complimenti per questo bellisimo forum. allora io di tester ne posiedo 2 brian bee e il KTS che mi trovo moltto bene. volevo che qualcuno i voi mi sa dire come si pu? avere il tester dell mercedes DAS,grazie di tutto[^]
Ho letto le vostre idee sui vari strumenti vi invito a provare la collezione SOCIO COLLECTION di Tecnomotor, come multi marca si distingue, non esistono errori sconosciuti sono sempre classificati con un codice, ci sono gli aggiornamenti mensili, utilizza un solo cavo per tutte le auto con presa EOBD a differenza di altri che devono ricorrere ad vari adattatori, perch? sono strumenti vecchi come concezione e hanno delle multiplex obsolete, pu? avere vari accessori, il pi? significativo, e il modulo misure compreso di oscilloscopio che con la sua pinza amperometrica e in grado di visualizzare sulla grafica dell'oscilloscopio il comando degli iniettori in Corrente con un segnale in chiaro trigherato di 20Ah in 1Ms Io ci lavoro alla grande.
Hai acquistato un ottimo strumento,negli anni passati aveva problemi di lingua infatti era quasi tutto in inglese,oggi chi distribuisce il tester ha lavorato bene per la traduzione in italiano,attrezzo consigiato!!! <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da max113a</i> per rimanere in tema con il topic, ultimamente ho acquistato un tester diagnostico chiamato LaunchX431, il bello di questo tester, ? che puo essere acquistato con i moduli software che interessano, a me mancava una diagnosi approfondita su mercedes e BMW, be..... vi assicuro ? eccezionale, ci sono tutte le funzioni dei tester della casa madre addirittura si fa diagnosi sui sensori di parcheggio, navigatori, sul confort, cabio automatico, su TUTTO !! fanno anche la versione multi marca, il tester ? di fabbricazione cinese, ma ha molti distributori anche in italia, vi metto il link al loro sito: http://x431.com/ <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Hai acquistato un ottimo strumento,negli anni passati aveva problemi di lingua infatti era quasi tutto in inglese,oggi chi distribuisce il tester ha lavorato bene per la traduzione in italiano,attrezzo consigiato!!! <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da max113a</i> per rimanere in tema con il topic, ultimamente ho acquistato un tester diagnostico chiamato LaunchX431, il bello di questo tester, ? che puo essere acquistato con i moduli software che interessano, a me mancava una diagnosi approfondita su mercedes e BMW, be..... vi assicuro ? eccezionale, ci sono tutte le funzioni dei tester della casa madre addirittura si fa diagnosi sui sensori di parcheggio, navigatori, sul confort, cabio automatico, su TUTTO !! fanno anche la versione multi marca, il tester ? di fabbricazione cinese, ma ha molti distributori anche in italia, vi metto il link al loro sito: http://x431.com/ <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Io ne ho avuto parecchi di strumenti, ora utilizzo Ermes dell' Actia sul mio examiner smart e devo dire che lo strumento ? validissimo! Mi ? stato consigliato da un collega e non ho fallito l'acquisto! Rapporto qualit?/prezzo eccezionale, e nota molto importante...aggiornamento poco costoso e non obbligatorio (se non lo fai continui a lavorare con il db posseduto ma lo strumento non si blocca).[:)] Poi come tutti gli strumenti generici non f? tutto di tutte le vetture, ma credo sia impossibile trovarne uno cos? sul mercato.
Ciao a tutti, sono un tecnico del sistema di diagnosi WOW di Wurth, conosco le varie difficolt? che spesso gli autoriparatori incontrano ed ? per questo che vi esorterei a farvi fare una dimostrazione sulla validit? del nostro strumento da un tecnico di zona oppure prendere contatti tramite il vostro venditore Wurth. Ultimamente ? diventato molto interessante come strumento, ? stato aggiunto il pacchetto completo Kia, quello Smart e soprattutto siamo molto forti sui gruppi tedeschi e scandinavi (Ford, Opel, Mercedes, Bmw, Saab, Volvo). Una dimostrazione non costa nulla, servir? solo a chiarirvi le idee. Buon lavoro a tutti voi!!!!!!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da potieres</i> Ciao a tutti, sono un tecnico del sistema di diagnosi WOW di Wurth, conosco le varie difficolt? che spesso gli autoriparatori incontrano ed ? per questo che vi esorterei a farvi fare una dimostrazione sulla validit? del nostro strumento da un tecnico di zona oppure prendere contatti tramite il vostro venditore Wurth. Ultimamente ? diventato molto interessante come strumento, ? stato aggiunto il pacchetto completo Kia, quello Smart e soprattutto siamo molto forti sui gruppi tedeschi e scandinavi (Ford, Opel, Mercedes, Bmw, Saab, Volvo). Una dimostrazione non costa nulla, servir? solo a chiarirvi le idee. Buon lavoro a tutti voi!!!!!! <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Ciao potieres di che marca ? il vostro diagnostico
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da potieres</i> Ciao a tutti, sono un tecnico del sistema di diagnosi WOW di Wurth, conosco le varie difficolt? che spesso gli autoriparatori incontrano ed ? per questo che vi esorterei a farvi fare una dimostrazione sulla validit? del nostro strumento da un tecnico di zona oppure prendere contatti tramite il vostro venditore Wurth. Ultimamente ? diventato molto interessante come strumento, ? stato aggiunto il pacchetto completo Kia, quello Smart e soprattutto siamo molto forti sui gruppi tedeschi e scandinavi (Ford, Opel, Mercedes, Bmw, Saab, Volvo). Una dimostrazione non costa nulla, servir? solo a chiarirvi le idee. Buon lavoro a tutti voi!!!!!! <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Allora Potieres, per rispettare anche altri, la pubblicit? del vostro strumento finisce qua, se qualcuno vuole continuare la discussione lo faccia pure, ma in privato, grazie per avere visitato il nostro forum Max [:)]
Ciao a tutti non voglio fare pubblicit? occulta ma sia con axone 2000 sia con wow della whurt lavoro bene per quanto ? possibile e soprattutto non cercando la perfezione tutti noi sappiamo che in una autodiagnosi non puoi trovare il parco circolante Axone non l'ho pi? aggiornato per una strategia tutta mia cio? facendo 4 conti mi sono reso conto che dopo aver pagato 4 anni di aggiornamento potevo ricomprare benissimo una nuova diagnosi e magari risparmiando Adesso la mia strategia con whurt l'ho abbandonata poiche ricevo molti pi? aggiornamenti rispetto ad axone Wow ha anche qualche problemino relativo soprattutto alla connessione bluetooth infatti mi capita di dovere leggere i parametri ingegneristici con axone c'? da dire che cmq lavora con protocolli originale e per la richiesta di vetture della mia zona si presta ,adesso mi ? anche arrivato l'aggiornamento su smart e sembra che faccia un po tutto ma con cio non rinnego texa che mi ha dato possibilit? di lavorare fino a poco tempo fa e ancor oggi per? ? anche bello cambiare e trovare alternative di texa lamento almeno negli anni passati un rapporto qualita prezzo per gli agiornamenti cmq resto dell'idea che la migliore a.diagn resta quella che pi? soddisfa il circolante della propia zona credo che mi tornerebbe inutile una diagnosi che sia una bomba su ferrari porsche lamborghini quando potrei forse usarla 1 volta nella vita
Quoto contofestin....io avevo axone 2000, non era malvagio ma mi chiedevano troppo come aggiornamenti e hanno un p? abbandonato per passare al nuovo axone 3 e quindi l'ho venduto. Avendo smart di fiat ho preso ermes e mi trovo benissimo, il wurth l'ho visto in dimostrazione un annetto f? e non era malvagio...non l'ho preso perch? avendo gi? l'examiner ho preferito implementarlo con il pacchetto multimarca.
Per Max Mi dispiace se si possa pensare che cos? facendo stia alimentando della publicit?. Il mio era solo un consiglio rivolto agli autoriparatori che consiste nel richiedere una dimostrazione assolutamente gratuita del nostro strumento, valutando cos? di persona le potenzialit?. Non ho menzionato nel messaggio ne prezzi e ne agevolazioni di pagamento quindi penso di non aver fatto un torto a nessuno, anche perch? il cliente e libero di richiedere una dimostrazione anche alle aziende a noi concorrenti. Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da potieres</i> Per Max Mi dispiace se si possa pensare che cos? facendo stia alimentando della publicit?. Il mio era solo un consiglio rivolto agli autoriparatori che consiste nel richiedere una dimostrazione assolutamente gratuita del nostro strumento, valutando cos? di persona le potenzialit?. Non ho menzionato nel messaggio ne prezzi e ne agevolazioni di pagamento quindi penso di non aver fatto un torto a nessuno, anche perch? il cliente e libero di richiedere una dimostrazione anche alle aziende a noi concorrenti. Grazie per l'attenzione e buon lavoro. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> non Voglio crocifiggere nessuno, chi mi conosce sa che non mi piace attizzare inutili polemiche, io non conosco il tuo prodotto e non do giudizi, ma questo non ? un forum per prendere appuntamenti commerciali, o fare pubblicit?,chi ? interessato ti puo contattare in privato, il forum serve per risolvere problemi ed aiutarsi a vicenda, e non ha nessun risvolto commerciale, per questo funziona bene [;)] buon lavoro Max
Ciao volevo sapere come ti trovi con il winstar e che software hai abilitato..inoltre da chi lo hai comprato? Grazie sarei interessato ad acquistarlo ciao <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da bbrizio</i> Ciao a tutti... Se si vuole una diagnosi decente, si ? costretti ad avere i protocolli proprietari (cosa non facilmente reperibile), quindi qualsiasi sistema diagnostico generico avr? sempre delle lacune per la gestione motore, delle voragini sui sistemi innovativi on-board E' chiaro dunque, che per far fronte a queste nuove esigenze si ha bisogno di diagnosi equivalenti originali, vedi VAG-COM, Magus, WinStar.... [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao!!! [:D][:D][:D][:D][:D] <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
texa axone direct aggiornamento 51 molto buono