chiedo scusa, penso che avrete già trattato altre volte l'argomento, ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara e netta alla mia domanda (ammesso e non concesso che ne esista soltanto una). sono alle prime armi o meglio ho cacciaviti e chiavi in mano dall'età di 3/4 anni, nonostante non abbia mai frequentato scuole di settore, ne tanto meno svolto a livello professionale questo tipo di lavoro, mi sono sempre arrangiato a far tutto specie nella meccanica. ultimamente ho deciso di unire l'utile al dilettevole cercando (coi piedi di piompo) di farlo diventare un mestiere, ma ovviamente incontrando non pochi problemi sulle auto nuove che ormai sono un pozzo di elettronica! non si riesce assolutamente a fare a meno di un cavolo di scatolotto che sia in grado quanto meno di leggerti gli errori e di cancellarteli/resettarteli! quindi premettendo che ricerco delle funzioni minime come per l'appunto lettura e cancellazione di errori o poco più (coprendo il maggior numero possibile di case automobilistiche) ,qual'è lo strumento più conveniente rapporto qualità/prezzo che si possa trovare sul mercato??? non rispondetemi "la sfera di cristallo" vi prego!!
beh sul fatto che sia utile se non indispensabile fare corsi studi e compagnia bella per far questo mestiere professionalmente al 100% siamo tutti d'accordo sfondate una porta aperta. spiego meglio la mia situazione, mio padre ha sempre e solo venduto auto nella vita per quasi 40 anni, da qualche tempo ha cambiato sede allestendo un'officina base con l'intento di curare manutenzione e piccole riparazioni alle nostre auto in vendita ed ai clienti che se le comprano. per officina base intendo base, due ponti, due banchi da lavoro, sgommatrice, equilibratrice, pressa, lavapezzi, mola e poco altro. siccome mi capitano auto di tanto in tanto che in seguito ad una stupida svista come invertire due tubi del filtro del gasolio vanno in allarme e non partono più; vorrei un cavolo di aggeggio che facesse "chiudere un occhio" alle centraline in questi stupidi casi. lo sporadico utilizzo che ne farei (dato che noi siamo improntati molto più alla vendita piuttosto che alla riparazione) non giustificherebbe la spesa che dovrei affrontare per corsi, studi ed attrezzi professionalissimi di cui non saprei che farmene... sarebbe come comprare una ferrari a mia moglie per andare a far la spesa! chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico, ma come ho già spiegato non sono un vero e proprio professionista... in sostanza spero si sia capito che non mi riferisco al semplice reset del service, ma qualcosa che azzeri completamenti gli allarmi/errori/rogne della centralina. grazie in anticipo per la pazienza!
Premesso che una diagnosi non cancella errori presenti, i quali richiedono ovviamente un intervento sul mezzo da parte di un operatore, credo non esista una diagnosi migliore di un'altra. Una cosa fondamnetale da tenere in considerazione è il tipo di parco auto che si ritiene dover aggiustare; ci sono diagnosi più evolute su asiache altra su europee altre su americane... senza tener conto di quelle ufficiali. La diagnosi che fa tutto NON esiste. Quindi fai le tue valutazioni e poi comincia a farti fare dei preventivi; considera inoltre che per la stessa diagnisi esistono varie forme di "livello" di diagnosi e di conseguenza di costo.
ciao, noi come seconda diagnosi abbiamo questo: http://www.it.vdo.com/generator/www/it/it/vdo/main/press/releases/replacementparts/2011/05_2011_ContisysOBD_it.html costa poco sia in acquisto che aggiornamento, veloce (alimentato via obd), ti mostra l errore con una breve descrizione testuale, azzeri se ovviamente l errore non è permanente sulle cose più semplici lo preferiamo alla prima diagnosi
Con 180 euro compri autocom da applicare ad un portatile. L ho vista funzionare e mi sembra uguale ad alcune diagnosi da 3000 euro....
seguirò il consiglio di marcomark81 ed altri che mi hanno risposto in privato, in settimana ordinerò autocom... ho confrontato tutti gli articoli della fascia "morto di fame" del mercato e questo mi sembra ottimo almeno come prima esperienza, man mano mi servirà qualcosa di più professionale vedrò di investire più euro! grazie a tutti per i pareri, vi farò sapere come funge la faccenda!
si parla di questi o sbaglio?? http://www.ebay.it/itm/AUTOCOM-AUTODIAGNOSI-MUTLIMARCA-CAR-TRUCKS-GENERICO-3-IN-1-2013-R1-/111114906589?pt=Ricambi_automobili&hash=item19def6ebdd&_uhb=1 oppure kit completo di adattatori http://www.ebay.it/itm/AUTOCOM-DIAGNOSI-AUTO-MULTIMARCA-CAR-TRUCK-OBD-RELEASE-2013-KIT-ADATTATORI-/140976730154?pt=Ricambi_automobili&hash=item20d2de302a&_uhb=1
preferisci spendere soldi x allestimento officina,strumenti x diagnosi,e quant'altro ne consegue: senza tra l'altro avere la certezza di raggiungere il tuo obbiettivo, 1 sempre più spesso l'intero parco auto utilizza chiavi dime ecc ecc diverse da vettura a vettura 2 una diagnosi che ti risolve tutti i problemi è di là a da venire 3 e credo sia poi la più importante con le vetture di oggi oltre alle attrezzature che non finisci mai di comprarne se vuoi essere aggiornato devi fare corsi in continuazione e aggiornamenti delle diagnosi almeno due volte l'anno,detto ciò devi lavorarci sù, non è forse meglio rivolgerti a un bravo meccatronico che sà certamente quello che fà liberandoti da certe incombenze? alla fine farai meno danni,non ti sporcherai le mani,non investirai soldi inutilmente, e darai lavoro a chi lo sà fare, sopratutto non intaserai questo forum con problemi che non riuscirai a risolvere e ricordati che i soldi dell'avaro se li magna lo sciampagnone; a buon intenditor poche parole
[quote="Torque"][/quote]
Perchè non provi a cercare questo su eBay? costa poco (meno di 30 euro) e funziona decisamente bene, INTERFACCIA DIAGNOSI BLUETOOTH OBD OBD2 DI QUALITA' DIAGNOSI AUTO ANDROID TORQUE l'unico problema è che funziona solo su android, quindi ti serve o un telefonino o un tablet, in compenso è tradotto in italiano. Esegue ricerche guasto, resetta gli errori risolti o non più presenti, riconosce una vastissima scelta di vetture ed è utile anche per impianti a GPL. Io l'ho appena ordinato ma l'ho visto in funzione da un mio collega e mi è piaciuto molto. Mi raccomando, usa il programma "Torque" in dotazione.
non so perchè la mettiate giù così dura, da un anno e mezzo ormai che ho fatto della mia passione un lavoro e sinceramente sto riuscendo tranquillamente a fare tutto in maniera autonoma compresi interventi gravosi, senza investire cifre da capogiro (che al momento non riesco a sostenere) come tanti di voi sostengono sia indispensabile fare.
certo è che se vendono utensili speciali e software sofisticati/costosi di ogni genere a qualcosa serviranno, ma buona parte, a mio avviso, servono ad agevolare e velocizzare operazioni che si riescono comunque a compiere con utensili tradizionali e software meno sofisticati e più a buon mercato ed un pò di sale in zucca.
ovviamente senza offesa!
Che sia migliore di altre ben più costose non c'è dubbio.
Ma alle cifre che dici è la versione cinese.
Adesso è stato inserito un sistema di sicurezza aggiuntivo che non permette l'utilizzo di copie (e relativi aggiornamenti)
Sono un pochino in ritardo per risponderti ma in fondo non è mai troppo tardi. Fino ad oggi mi sono servito di un Brain Bee St 6000 che usato lo compri anche a meno di 800 euro oggi, un po' datatato è vero, ma a dire il vero mi ha sempre dato un grandissimo aiuto , poi come ti hanno già detto e ridetto, corsi di formazione ed aggiornamento sono assolutamente da fare ed è incredibili quello che impari in un semplice corso di aggiornamento che a prima vista sembra banale. Ormai lavoro a tempo pieno sugli aliscafi e sono rimasto un pochino indietro, diciamo da un anno, può sembrare poco ma non lo è in un mondo in continua evoluzione e soprattutto dove non si finisce mai e sottolineo mai di imparare, se proprio non vuoi fare corsi di aggiornamento almeno compra qualche libro tecnico dalla Semantica e leggi da solo, anche se a quanto ho capito per quello che devi fare ti basta anche un semplice scantool tipo vs800 o similari, e bay è pieno e te la cavi con una quarantina di euro. Ma, alla base di tutto, puoi anche resettare un codice d'errore, ma se non arrivi al monte del problema e lo risolvi, ti ritrovi il compratore dell'auto nuovamente in concessionaria poichè si ripresenterà dopo pochissimo tempo, che fai,stai sempre a cancellare errori? Tenendo conto che la maggior parte degli errori non si resettano se non risolvi il guasto. Ciao, in bocca al lupo.
Aggiungo solo un pensiero:
Credo che per avere un buon prodotto che venga continuamente aggiornato nel tempo c'è bisogno che dietro le spalle il prodotto abbia un'azienda seria ed una rete vendita formata (che ti dia assistenza). L'aggiornamento poi è fondamentale altrimenti compri una "scatola" che va discretamente bene oggi ma che fra un anno è non risponde alle tue necessità.
Se i presupposti sono questi con meno di 1000€ (a stare molto bassi) non compri nulla....autocom poi a 180€ penso sia quello "craccato" e quindi illegale.
I vari giochini OBD da 30-150€ servono solo a far "pazziare" il pubblico ma non vanno bene per noi autoriparatori, certo poi se è un qualcosa che si ha in più tanto meglio.
Io consiglio di affidarsi ad aziende serie e soprattutto a rivenditori di auto attrezzature seri.
Ciao a tutti
Salve ragazzi, mi permetto di dire un paio di cosette,io lavoro con Auto com e Brain Bee e secondo il mio modesto parere sono 2 buoni strumenti, ma ci sono delle situazioni in cui un strumento riesce a risolvere il problema e viceversa...cmq senza togliere nulla ai vari bosch,texa,launch,secondo l'esperienza quarantenale mia, l'importante è affidarsi ad un serio rivenditore, in quanto deve darti in ogni momento l'assistenza,aggiornamenti...importantissimi e quant'altro....questo è il mio modesto parere.
Un saluto e un buon lavoro a tutti
Paolobirillo.
Qui ti sbagli.Senza offesa. I software hanno un costo contentuto rispetto allo sviluppo hardware.Texa ha la sua implementazione hardware partendo dal piu semplice touchpad al fatto che ogni 15 giorni ti viene fornita un nuovo protocolo di conessione wireless alla banca dati disponibbile.Brainbee - con tutti i suoi modeli ha una implementazione hardware partendo dal suo bios(basic input output operating system) e che si appoggia in lettura a una scheda che contiene il database disponibile.
Mi chiamo Diana , ho 37 anni e da qualche anno faccio il mestiere che mio padre me l'a tramandato. Questo e successo per via della crisi del lavoro in italia. Erano due anni che non trovavo un lavoro decente e tra sistemare computer (mestiere che lo faccio tutora, ma che non mi permente un entrata decente per pagare l'affito e mantenere un bambino) e la meccanica ,la piu reditizia si e conclusa la seconda. Sono un meccanico a porte chiuse ,ovvero lavoro per una ditta di trasporti che ha il suo parco macchine. E sono anche di mentalita vecchia ovvero cerco prima di sistemare le cose prima di sostituirle. Me ne sono resa conto del importanza di avere un tester autodiagnostico moltissimo tempo fa , pero, con un stipendio fisso, non mi permetto ad acquistare un tester della portata di texa o bosh kts che tra virgolette oltre al costo del harware vivono con i aggiornamenti. Ma ho un piccolo brainbee st-6000 con il quale riesco a fare un lavoro decente. (st-6000 ha finito la produzione e aggiornamenti nel 2012).Ritornando al discorso di prima , per un officina che si rispetta e di vitale importanza avere un tester di ultima generazione,pagando fior di soldi per una licenza . Ma questa officina deve avere anche delle buone entrate. Costi-ricavi del cosidetto tester si ammortizza con un valore crescente al suo utilizzo. Pero,per i meccanici a porte chiuse ,o anche per coloro che lo fanno freelance questi costi non vengono motivati dalle entrate o dai risultati.Io per esempio ,uso il brainbee che lo pagato usato 400 euro molto poco. Siccome sistemo anche i computer ,ho avuto l'occassione di trovare anche dei software auto ,e non mi sono repugnata dal fatto che erano crackati ,che erano offline e che non avevo un asistenza call center.Ho il mio autodata 3.45 ,o il wow e moltissimi dte ed elearn scaricati da internet. Il meccanico in giorno d'oggi deve avere un potente senso di self-resolving delle questioni inerenti a un tipo di problema o difetto riscontrato nel mestiere. Ed e questa cosa che mi nutre ,e questa cosa che mi fa avere ancora passione per sistemare le macchine e non un software che ti dice se non e il A il difetto alora passa al punto B ,anche se la meccanica ha un suo ritmo e un suo equilibrio. Quindi ,ragazzi,professionisti del settore e privati, non e importante che tester usi , non e importante quanti soldi spendi ,importante alla sera prima di andare a casa e che riesci a trovare una sistemazione . Per chi comprende cio che dico tutto questo l'utilizzo del tester di 3000 euro e quello di 30 euro alla fine si riduce a un unica variabile - il tempo che lo devi dedicare. Appoggiarsi su un tecnico mecatronico che sa il suo mestiere - concordo pienamente, io mi appoggio spesso sui ragazzi della Diesel80 e su una concessionaria Renault e Alfa per problematiche per le quali non ho ancora avuto occassione di incontrarmi, e trovo in questi professionisti persone molto disponibbile ma anche dei eruditi (quelli che sanno, ma non ti spiegherano mai come cavolo devi sistemare). Ma appoggiarsi su un tecnico per condividere una passione e un conto ,appoggiarsi su un tecnico che ti sistema il tuo problema prendendoti il tuo ricavo- e da rivedere (o molli il mestiere perche non fa per te ,oppure chiudi un capitolo di una certa macchina che e da evitare come il fuoco).
P.S.- ho incontrato dei meccanici che hanno tanto di diplome e aggiornamenti su tutti i sistemi presenti in una macchina che erano completamente incompetenti e incongrui con il mestiere che lo dovevano svolgere.
È un discorso che vale solo per situazioni simili alla tua, per chi ha a che fare con il totale parco circolante e l'innumerevole quantità di sistemi di bordo, la cosa cambia e di molto. Lo sviluppo a scopo diagnosi di un sistema (vuoi motore, vuoi ABS, ecc.) da parte dei costruttori di diagnostici parte dall'acquisizione dei diritti (e anche del livello di profondità che si vuol raggiungere) ha costi non certo modesti, a giustificazione di ciò resta il fatto che la disponibilità di sistemi diagnosticabili da parte di un multimarca siano proporzionali alla diffusione del modello preso in esame, proprio perché i costi non lo giustificherebbero. Che sia l'hardware che costa caro?
Ciao a tutti
La diagnosi ideale semplicemente non esiste e non esisterà mai !!!
Bisogna averne tante scegliendole bene in base al parco auto che si ha !!!
Certe fanno bene Fiat certe le Tedesche certe le Asiatiche Ecc. Ecc
Certo le migliori sono le originali della casa automobilistica ...
Sono le uniche che riconoscono tutte le centraline di bordo
e interpretano bene i codici errore
Poi direi che bisogna soprattutto imparare a usarle bene ...
5 volte su 10 ti portano fuori pista se non interpreti bene
ciò che ti dicono....
Ragazzi avere un diagnostico ufficiale e un'altra cosa non ce dubbio. però e anche vero avere idee chiare essere sempre aggiornati , riflettere sul guasto con calma . il vero Diagnostico e solo uno. il Cervello , la calma , e non essere disturbato durante il lavoro . la diagnosi e vero e un grande aiuto ma si ferma li . esempio dtc P0400 valvola egr. cambiamo la valvola ? no adesso sub'entra l'autodiagnosi dove prima della sostituzione controlliamo se il problema è veramente da sostituire la valvola . e come sapete bene i controlli sono tanti. perciò il mio consiglio , è non spendere tanti soldi con autodiagnosi costose e aggiornamenti da capo giro. basta un buon scan di massimo 200.00 Euro che ce ne ne sono parecchi è qualcuno è superiore a diagnosi grosse . non posso dire le marche per che è vietato . aggiornamenti gratis . l'unico strumento per aiuto all'autoriparatore e uno solo. Loscilloscopio ,schemi elettrici informazioni , casistiche guasti, che come avete visto il nostro FORUM è Attrezzato di tantissime informazioni . come i casi risolti, ecc ecc ecc. Ciao è Buon Lavoro .
Ciao Diana Complimenti per il tuo discorso . L'importanza come ai detto tu è come la penso io. il miglior tester è uno solo ed è quello ufficiale .ma sappiamo bene che una Autofficina privata non può permettersi su ogni marca di auto il suo tester specifico. ti garantisco che? basta un tester da almassimo spendere 200.00 euro un oscilloscopio doppia traccia che su internet troviamo quello che serve al meccanico e con pochi soldi .non A senso comprare oscilloscopio di migliaia di euro. poi avere a disposizione shemi elettrici poi tanto aiuto lo abbiamo su internet ! ma la cosa più importante è una Sola .il vero Tester e la nostra Testa . tanta Fantasia , non smettere mai di studiare , è di non dimenticare che esiste il Colmo dove dei guasti insignificanti . alla fine sono il problema ! Perciò ricordo che il numero 1 dei Tester è la nostra Testa . Ciao
Tutto assai vero, ma quando anche solo per un 1300 jtd euro 5 o 6 i parametri disponibili sono gli stessi dell'euro3, ma la sensoristica e gli attuatori sono raddoppiati, diventerebbe assai arduo poter analizzare eventuali guasti o malfunzionamenti dovuti a implausibilità parametri (anche senza presenza di codici guasto) specie se riscontrabili con veicolo in movimento.non si può certo prescindere in ogni caso, dal continuo studio, dalla ricerca continua di informazioni e non ultimo, una buona base di conoscenze di meccanica ed elettronica di base, che purtroppo non si acquisisce con diplomi o corsi asettici sui vari sistemi, specie se avulsi da un contesto d'uso e comunque della durata limitata nel tempo (anche chi tiene i corsi, poi...)
Secondo me più che lo strumento in se l'importante è che ti affidi ad un distributore serio che può affiancarti e seguirti con call center, corsi di formazione, assistenza, etc.
Gli strumenti più blasonati sono Bosch e Texa, ma ci sono molti altri produttori. Oggi anche i listini di questi due si sono ridimensionati e vista la migliore copertura io opterei per almeno uno dei due. A voler risparmiare ora si rischia sempre di spendere il doppio poi...
Considera sempre che uno strumento può anche fare tutte le auto e tutte le programmazioni (impossibile nel multimarca) ma la cosa importante è che sia semplice da usare.
Ciao