Salve a tutti
vi chiedo gentilmente un consiglio.
La vicenda è questa:
Possiedo una Musa 1.4 Ecochic del 2009.
Ultimamente la serratura del protellone posteriore ha smesso di funzionare.
L'impulso arrivava ma sempre piú debole sino a bloccarsi definitivamente.
Con mio padre (meccanico di vecchia generazione) smontiamo il pannello del portellone ed arriviamo al pezzo.
Si tratta di una serratura elettronica completamente chiusa e non smontabile, costituita da un pistoncino che spinge una leva che a sua volta libera il portellone.
In sostanza vediamo il pistoncino che ad ogni impulso si muove ma non ha più la forza sufficiente per spostare la leva.
Con il campione e il numero di telaio mi reco da un ricambista autorizzato che mi rilascia il pezzo originale.
Lo sostituiamo (è collegato semplicemente da due connessioni la cui forma non permette di essere invertite)
... e non funziona.
Il pistoncino non si muove proprio (a differenza del pezzo vecchio).
Facciamo ulteriori prove e verifiche:
... controlliamo col tester che arrivi abbastanza tensione,
... proviamo a collegarlo con la batteria staccata, ... ma niente ...
Il pezzo nuovo non si muove mentre quello vecchio sì (anche se non ce la fa)
A questo punto ci viene il dubbio che il pezzo nuovo sia difettoso.
Torniamo dal ricambista e lui gentilmente me ne da un altro.
Idem come sopra ... anche in questo caso non si muove!
Pezzo originale, montato correttamente, non funziona!
Qualcuno mi sa dire come sia possibile? ... E cosa dovrei fare?
Grazie per la pazienza nell'aver letto tutta la storia e la vostra disponibilità.
Sono stati fatti un paio di cicli di blocco/ sblocco con il telecomando? E' una prova che io farei.
Prima di sostituire, bastava alimentare direttamente con 12v attuatore apertura portellone, e molto probabilmente lo si sarebbe visto funzionare. Anche un banale multimetro collegato in parallelo ed alternativamente tra massa e uno dei due fili alla volta, avrebbe fatto capire cosa manca per ottenere il corretto funzionamento.
Grazie a tutti per le indicazioni.
Oggi ho portato l'auto a un amico elettrauto.
Ha confermato la validità dei vostri consigli.
I 12 volt arrivano ma la tensione è troppo bassa.
Secondo lui è un problema legato al BodyComputer.
Se fosse così non è comunque detto che vada sostituito (nel caso la spesa sarebbe di circa 500 Euro !!!)
... Potrebbe trattarsi del relè (come qualcuno ha suggerito).
Si è tenuto la macchina, si scarica lo schema e farà le sue verifiche.
Vi tengo informati.
Grazie ancora a tutti.
[quote="attiva"][/quote]Eccomi!
Ho ritirato la macchina poco fa: si trattava del BodyComputer.
Per fortuna il mio amico elettrauto ne ha trovato uno d'occasione: una concessionaria di sua conoscenza ne aveva richiesto uno per una Musa come la mia ma il problema si è poi rivelato un altro.Lui l'ha preso e l'ha adattato sulla mia.
Purtroppo la mia conoscenza limitata non mi consente di entrare nei particolari ...
... Mi ha detto di aver dissaltdato una parte e di averla sostituita con un'altra, ... mi ha parlato di Eprom, ... di riprogrammazione...
Posso dirvi che di lui mi fido e son sicuro che ha fatto ciò che poteva senza lucrarci sopra.
Spesa finale: XXX Euro (XXX per il pezzo e XX di manodopera).
Da cosa mi ha spiegato la causa era da imputarsi alla serratura, non al Body.
Questa rimaneva sempre "attiva", anche a portellone chiuso, continundo ad inviare corrente al Body sino a danneggiarlo.
Ringrazio chi è intervenuto per i prezisi consigli e spero che la mia esperienza possa essere di aiuto per qualcun'altro.
Ciao a tutti.
Ivan
No prezzi!
Risolto per davvero
Sotto il sedile lato guida, dove è agganciato il sedile stesso, vedrai che la moquette è stata tagliata per fare spazio alla staffa(tubolare) del sedile, infila la mano dentro e troverai un relè(sicuramente ossidato) sostituiscilo e vedrai che tutto tornerà perfettamente funzionante sia da telecomando che da pulsante
Risolto per davvero
Sotto il sedile lato guida, dove è agganciato il sedile stesso, vedrai che la moquette è stata tagliata per fare spazio alla staffa(tubolare) del sedile, infila la mano dentro e troverai un relè(sicuramente ossidato) sostituiscilo e vedrai che tutto tornerà perfettamente funzionante sia da telecomando che da pulsante
SOSTITUITA SERRATURA MA NON FUNZUONA
LANCIA MUSA
Risolto per davvero
Sotto il sedile lato guida, dove è agganciato il sedile stesso, vedrai che la moquette è stata tagliata per fare spazio alla staffa(tubolare) del sedile, infila la mano dentro e troverai un relè(sicuramente ossidato) sostituiscilo e vedrai che tutto tornerà perfettamente funzionante sia da telecomando che da pulsante
SOSTITUITA SERRATURA MA NON FUNZUONA
LANCIA MUSA
Risolto per davvero
Sotto il sedile lato guida, dove è agganciato il sedile stesso, vedrai che la moquette è stata tagliata per fare spazio alla staffa(tubolare) del sedile, infila la mano dentro e troverai un relè(sicuramente ossidato) sostituiscilo e vedrai che tutto tornerà perfettamente funzionante sia da telecomando che da pulsante