vibrazione dischi freno

| 6
  • autoriparatore
    gioan  0
    28/08/2016 - 09:34

    buongiorno, negli ultimi tempi sto avendo strani problemi quando sostituisco i dischi freno, montando ostinatamente sempre dischi della stessa nota marca (uno dei leader nel settore), capita praticamente che dopo fatti 3 / 4000 km cominciano a vibrare piu o meno forte, smonto, misuro e invariabilmente trovo la "DTV" fuori tolleranza di 2 / 3 centesimi laddove il produttore stesso indica un massimo di poco più di un centesimo, ovviamente misuro anche lo sfarfallamento dei mozzi trovandoli quasi sempre "OK" cosi come tutto il resto; risolvo il problema rettificando i dischi, il fornitore disponibile mi rettifica in garanzia, ma un disco rettificato non vale un disco nuovo e poi temo che il problema si ripresenti.

    Aggiungo che i clienti che hanno avuto il problema non sono necessariamente dei pestoni, peraltro lo sto avendo anche sulla mia vettura.

    Per vie traverse ho saputo di colleghi con lo stesso problema ma la fonte non è affidabile, sto meditando di cambiare definitivamente prodotto ma chiedo prima se qualcuno dei colleghi forumisti sta avendo/ha avuto problema simile............senza fare naturalmente il nome del produttore, credo che ci capiremo ugualmente.

  • autoriparatore
    rsw  0
    28/08/2016 - 10:19

    Gioan presta attenzione dove inserisci, questa è la sezione giusta ma avevi inserito in diagnosi veicoli commerciali.

    Non uso ostinatamente solo un tipo di disco freno, devo dire che qualche caso è capitato e ho sempre fatto sostituire i dischi in garanzia, quello che ho notato e mi sembra capiti spesso è che il disco aftermarket duri meno rispetto al primo impianto e proprio per insorgenza di vibrazione.

    Rimangono sempre le raccomandazioni del caso quando si eseguono le sostituzioni, controllo e pulizia della superficie d'appoggio, perfetto scorrimento del pistoncino e del flottante della pinza,e non ultimo il serraggio dei bulloni ruota. Il serraggio esagerato e non uniforme, che spesso alcuni fanno con le pistole pneumatiche, possono portare a deformazione del disco.

    Sentiamo altri colleghi.

  • autoriparatore
    dierre  0
    28/08/2016 - 10:21

    Ho avuto anch'io problemi con dichi freno che vibrano dopo poche migliaia di chilometri,quasi tutti però' fornitemi dai clienti e acquistati in rete a prezzi assulutamente concorrenziali , ora capisco che in rete ci sia differenza di prezzo,ma credo ci sia anche differenza di materiale,per questo io continuo a montare note Marche che spesso sono anche primo impianto ma mi fornisco dal mio ricambiata di fiducia e quando quelle poche volte si è presentato il problema non ci sono stati problemi per sostituirli in garanzia, senza dover rettificare.

  • autoriparatore
    gioan  0
    29/08/2016 - 13:08

    il discorso pulitura superfici, controllo del mozzo con strumentazione, bilanciatura ruota, serraggi calibrati etc.... è fondamentale e son tutte cose che osserviamo, ovviamente una volta fuori dalla nostra officina non so cosa avviene alle vetture che ripariamo, sappiamo che vi sono ancora alcuni gommisti che snobbano il serraggio con chiave dinamometrica e lubrificazione bulloni, ma non credo sia questo, perchè il problema ce l'abbiamo solo  da qualche mese, d'altra parte i gommisti un tempo erano anche peggio, e il nostro modo di operare è lo stesso da decenni mentre la specie di impegno commerciale  che abbiamo fatto di montare quasi esclusivamente questa notissima marca leader sembra essere l'unica cosa nuova  e più o meno coincidente con i problemi che stiamo avendo; cmq sto già iniziando a montare altri marchi.....vedremo.

    Grazie per l'interessamento e buon lavoro.

  • autoriparatore
    tranquillo  1
    29/08/2016 - 20:51

    Salve amici, spesso anche io mi sono trovato ad avere problemi con dischi f...... Non so se parliamo della stessa marca. Infatti per risolvere il problema io non li monto più, xké poi mi ritrovo spesso problemi con la garanzia

     

  • autoriparatore
    omac  0
    29/08/2016 - 23:53

    Problemi con la garanzia mai avuti, penso però che sovente esiste un problema di accoppiamento tra materiale del disco e materiale di attrito, per generazione e smaltimento del calore. Personalmente mi capita di utilizzare quello che il ricambista mi consegna (parliamo sempre di marche primarie) e problemi pochi. La genialata dei costruttori che non prevedono un fissaggio autonomo tra disco e mozzo da una grossa mano alla deformazione: ogni volta che si smonta una ruota il disco si muove e si può infilare qualsiasi porcheria presente, che non essendo giocoforza uniforme, porta allo sbandieramento della corona circolare.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?