Salute a tutti.
Dei quesìti di carattere generale sulla qualità della "gomma" (elastomeriche ovviamente) che costituisce gli anelli di tenuta dei veicoli.
Ci accingiamo ad ordinare delle guarnizioni (per scambiatore di calore olio) e ancora una volta constatiamo quanti marchi propongono il medesimo particolare. Alcune quasidi certo le ordinano ai medesimi stampatori di gomma, magari nella bergamasca, ma non è detto, altre in cina. I costi vanno dai 6 ad oltre 12 € per la medesima referenza, non parliamo a comprare in concessionaria. Eccole
Una volta per tutte ci piacerebbe capire dov'è la qualità e la specializzazione del prodotto e dove si paga solo un marchio. Perciò contiamo sull'esperienza e/o le informazioniev. in possesso degli altri iscritti per sapere, più in dettaglio:
Giusto per comunicare un po' delle informazioni sino ad ora raccolte e stando sempre nell'ambito "gomma"ci risulta, e saremo lieti di ev. vostre conferme o rettifiche, che Freudenberg (in Italia CORTECO) fornisca i supporti silent block motore a Mercedes, e che Akron Malò e Swag si riforniscano dalla Cina.
Così come pare che gli anelli di tenuta radiali (quelli con la molla periferica) di MB e altre tedesche siano SKF
Restiamo in attesa e ringraziamo tutti coloro che vorranno contribuire.
Cordialità
Sono tutti produttori o fornitori certificati, e i marchi menzionati esistono ma fanno parte di gruppi multinazionali assai noti che forniscono anche il primo impianto. Chi oggi vuole stare sul mercato non può permettersi il lusso di commercializzare prodotti non idonei, sono casomai i nomi sconosciuti che si possono incontrare in rete che l'unica cosa che promettono è il prezzo stracciato. La tecnologia applicabile alla produzione di componenti in gomma idonei al liquido con cui vengono a contatto è nota a tutti i produttori. In ogni caso, a scanso di equivoci in situazioni critiche o assai importanti, basta affidarsi all'originale, anche se non è detto che sia il migliore.
Grazie per il rapido riscontro.
Speriamo che anche altri partecipino nello spirito del sondaggio e di eventuali casi riscontrati.
Per meglio approfondire la risposta ai nostri quesiti 1 e 2, le sarebbe di troppo incomodo illustrarci a quali dei gruppi multinazionali a lei noti appartengono i vari marchi dell'elenco e che Case servono?
Lieti di apprendere, poi, che risultino tutti noti i marchi che elencavamo. Tra questi ci lasciavano perplessi Ajusa e Topran non tanto per il nome quanto per il prezzo del 40% inferiore, sui medesimi siti internet, rispetto agli altri marchi . Naturalmente può essere una semplice strategia per coprire una fascia di clienti più attenti al risparmio, visto che comunque i margini restano sempre altissimi, per particolari il cui costo alla produzione è di pochi centesimi.
Swag invece ci era stata stroncata da terzisti dell'automotive delle nostre parti, che l'han definita "robaccia cinese" ma da quello che lei ci scrive una bassa qualità sarebbe un suicidio commerciale, perciò si spera siano solo dicerie xenofobe.
Grazie sin d'ora
A memoria, alcuni gruppi che racchiudono una certa quantità di nomi conosciuti (e indipendenti tra di loro fino a qualche anno fa), sono federal mogul (contiene fornitori che coprono pressoché tutto ciò che concerne la ricambistica aftermarket), rhiag (vi fanno parte goetze, payen, ecc per quanto riguarda guarnizioni, più un'infinità di altre categorie). Personalmente in rete (nel caso di prodotti di cui i ricambisti di zona sono sprovvisti oppure non trattano) cerco solo cose non vitali, ricordiamoci che si devono al cliente due anni di garanzia, e non si può perdere tempo con fermo macchina nell'attesa che o venga riconosciuta oppure ancora esista il fornitore web. A titolo di esempio, ricambia gli anelli di tenuta dello scambiatore acqua-olio in un V6 Mercedes.
Gentilissimo. Le info cortesemente fornite consentiranno di approfondire l'appartenenza dei vari marchi sui siti dei grandi Gruppi indicati.
Ottimo il consiglio d'evitare i "risparmi di pulcinella".
Un'ultima cosa, nell'ultima frase (" A titolo d'esempio...") sembrerebbe essersi cancellato proprio il nome di chi fornisce quello specifico ricambio.
Può cortesemente integrarla?
Grazie
Nessun nome è sfuggito, l'esempio era per rafforzare la tesi che l'uso di componenti sconosciuti potrebbe rivelarsi assai doloroso. Mai effettuato il lavoro portato a titolo di esempio? È un'operazione che è assai meglio fare altro, anche zappare, e se lo devi rifare in garanzia dopo un paio di mesi o anche un anno, sai che bello!
Pardon, ora è tutto chiaro.
Perciò, confortati da lei sulla bontà delle marche citate le chiederemo ai ricambisti di fiducia
Certi magazzini MB esagerano, e coi modesti sconti officina l'originale costa sempre il 50% in più della più cara delle marche elencate (nel caso specifico la Trucktec Automotive),
E in effetti lo scambiatore che ha ispirato il nostro sondaggio è proprio quello di un ML W163 benzina (lieve trafilamento). Per fortuna è posto in alto ben a vista, ma sarà comunque opportuno sostituire anche la tenuta inferiore dell'alloggiamento filtro olio, e la vaschetta idroguida a cui si deforma il racordo all apompa (e non basta cambiare la tenuta) perchè quel motore causa il gpl scalda e ne fanno le spese soprattutto "gomme" e plastiche.
Le "grosse" a gpl sembran aver preso sempre più piede, soprattutto per sottrarle ai blocchi del traffico, E almeno a questa, benchè stagionata, non sono mai mancate le manutenzioni, quasi "da tagliando". L'osservazione sulla politica MB era in generale,e si riallacciava al condividere in pieno che non è detto che il ricambio originale sia sempre il migliore.
Grazie ancora dei consigli.