Anelli di tenuta in "gomma", marche e qualità

| 9
  • autoriparatore
    gi.car  0
    21/01/2018 - 14:08

    Salute a tutti.

    Dei quesìti di carattere generale sulla qualità della "gomma" (elastomeriche ovviamente) che costituisce gli anelli di tenuta dei veicoli.
    Ci accingiamo ad ordinare delle guarnizioni (per scambiatore di calore olio) e ancora una volta constatiamo quanti marchi propongono il medesimo particolare. Alcune quasidi certo le ordinano ai medesimi stampatori di gomma, magari nella bergamasca, ma non è detto, altre in cina. I costi vanno dai 6 ad oltre 12 € per la medesima referenza, non parliamo a comprare in concessionaria. Eccole

    • Ajusa      è l'unica verde!
    • Elring       non precisa materiale
    • Febi Bilstein   dichiara che è in ACM (acrilato di etilene e Caucciù)
    • Topran      non precisa materiale
    • Trucktec Automotive    non precisa materiale
    • DT  Diesel Tecnique    non precisa materiale
    • SWAG      non precisa materiale

    Una volta per tutte ci piacerebbe capire dov'è la qualità e la specializzazione del prodotto e dove si paga solo un marchio. Perciò contiamo sull'esperienza e/o le informazioniev.  in possesso degli altri iscritti per sapere, più in dettaglio:

    1. se e quali delle sopra elencate sono fornitrici dirette Mercedes, BMW, gruppo VW, Volvo, insomma dei marchi più esigenti coi loro fornitori terzisti;
    2. se e quali sono eventualmente gemellate tra loro o nel medesimo gruppo di acquisto (ad es. Febi Bilstein e Swag mostrano analogie nei codici prodotto ma speriamo non sia così per quanto riportiamo più sotto);
    3. quali sono le più specializzate nei prodotti elastomerici (cioè in gomma di vario tipo) o invece sono generaliste che integrano il loro repertorio comprando a destra e sinistra (tanto per non far nomi gli anelli di tenuta non sono la specialità di Magneti Marelli eppure ne ha a catalogo)
    4. quali eventualmente stanno facendo pagare la qualità e quali solo il marchio per giustificare il prezzo più alto

    Giusto per comunicare un po' delle informazioni sino ad ora raccolte e stando sempre nell'ambito "gomma"ci risulta, e saremo lieti di ev. vostre conferme o rettifiche, che Freudenberg  (in Italia CORTECO) fornisca i supporti silent block motore a Mercedes, e che Akron Malò e Swag si riforniscano dalla Cina.
    Così come pare che gli anelli di tenuta radiali (quelli con la molla periferica) di MB e altre tedesche siano SKF

    Restiamo in attesa e ringraziamo tutti coloro che vorranno contribuire.

    Cordialità

     

     

          



     

     

     

     

     

  • autoriparatore
    omac  1
    21/01/2018 - 23:49

    Sono tutti produttori o fornitori certificati, e i marchi menzionati esistono ma fanno parte di gruppi multinazionali assai noti che forniscono anche il primo impianto. Chi oggi vuole stare sul mercato non può permettersi il lusso di commercializzare prodotti non idonei, sono casomai i nomi sconosciuti che si possono incontrare in rete che l'unica cosa che promettono è il prezzo stracciato. La tecnologia applicabile alla produzione di componenti in gomma idonei al liquido con cui vengono a contatto è nota a tutti i produttori. In ogni caso, a scanso di equivoci in situazioni critiche o assai importanti, basta affidarsi all'originale, anche se non è detto che sia il migliore.

  • autoriparatore
    gi.car  0
    22/01/2018 - 19:32

    Grazie per il rapido riscontro.
    Speriamo che anche altri partecipino nello spirito del sondaggio e di eventuali casi riscontrati.

    Per meglio approfondire la risposta ai nostri quesiti 1 e 2,  le sarebbe di troppo incomodo illustrarci a quali dei gruppi multinazionali a lei noti appartengono i vari marchi dell'elenco e che Case servono?

    Lieti di apprendere, poi, che risultino tutti noti i marchi che elencavamo. Tra questi ci lasciavano perplessi Ajusa e Topran non tanto per il nome quanto per il prezzo del 40% inferiore, sui medesimi siti internet, rispetto agli altri marchi . Naturalmente può essere una semplice strategia per coprire una fascia di clienti più attenti al risparmio, visto che comunque i margini restano sempre altissimi, per particolari il cui costo alla produzione è di pochi centesimi.
    Swag invece ci era stata stroncata da terzisti dell'automotive delle nostre parti, che l'han definita "robaccia cinese" ma da quello che lei ci scrive una bassa qualità sarebbe un suicidio commerciale, perciò si spera siano solo dicerie xenofobe.

    Grazie sin d'ora

     

     

     

     

     

  • autoriparatore
    omac  0
    23/01/2018 - 00:10

    A memoria, alcuni gruppi che racchiudono una certa quantità di nomi conosciuti (e indipendenti tra di loro fino a qualche anno fa), sono federal mogul (contiene fornitori che coprono pressoché tutto ciò che concerne la ricambistica aftermarket), rhiag (vi fanno parte goetze, payen, ecc per quanto riguarda guarnizioni, più un'infinità di altre categorie). Personalmente in rete (nel caso di prodotti di cui i ricambisti di zona sono sprovvisti oppure non trattano) cerco solo cose non vitali, ricordiamoci che si devono al cliente due anni di garanzia, e non si può perdere tempo con fermo macchina nell'attesa che o venga riconosciuta oppure ancora esista il fornitore web. A titolo di esempio, ricambia gli anelli di tenuta dello scambiatore acqua-olio in un V6 Mercedes.

  • autoriparatore
    gi.car  0
    23/01/2018 - 18:31

    Gentilissimo. Le info cortesemente fornite consentiranno di approfondire l'appartenenza dei vari marchi sui siti dei grandi Gruppi indicati.

    Ottimo il consiglio d'evitare i "risparmi di pulcinella".

    Un'ultima cosa, nell'ultima frase (" A titolo d'esempio...") sembrerebbe essersi cancellato proprio il nome di chi fornisce quello specifico ricambio.
    Può cortesemente integrarla?
    Grazie

  • autoriparatore
    omac  0
    24/01/2018 - 00:25

    Nessun nome è sfuggito, l'esempio era per rafforzare la tesi che l'uso di componenti sconosciuti potrebbe rivelarsi assai doloroso. Mai effettuato il lavoro portato a titolo di esempio? È un'operazione che è assai meglio fare altro, anche zappare, e se lo devi rifare in garanzia dopo un paio di mesi o anche un anno, sai che bello!

  • autoriparatore
    gi.car  0
    24/01/2018 - 18:29

    Pardon, ora è tutto chiaro.

    Perciò, confortati da lei sulla bontà delle marche citate le chiederemo ai ricambisti di fiducia

    Certi magazzini MB esagerano, e coi modesti sconti officina l'originale costa sempre il 50% in più della più cara delle marche elencate (nel caso specifico la Trucktec Automotive),

    E in effetti lo scambiatore che ha ispirato il nostro sondaggio è proprio quello di un ML W163 benzina (lieve trafilamento). Per fortuna è posto in alto ben a vista, ma sarà comunque opportuno sostituire anche la tenuta inferiore dell'alloggiamento filtro olio, e la vaschetta idroguida a cui si deforma il racordo all apompa (e non basta cambiare la tenuta) perchè quel motore causa il gpl scalda e ne fanno le spese soprattutto "gomme" e plastiche.

     

     

     

  • autoriparatore
    omac  0
    24/01/2018 - 23:19

    Trattandosi di un ML, non guarderei il prezzo, ma vista la presenza GPL, mi viene in mente Checco Zalone che fa 7 euro di GPL ad un Porsche...

  • autoriparatore
    gi.car  0
    25/01/2018 - 19:57

    smiley Le "grosse" a gpl sembran aver preso sempre più piede, soprattutto per sottrarle ai blocchi del traffico, E almeno a questa, benchè stagionata, non sono mai mancate le manutenzioni, quasi "da tagliando". L'osservazione sulla politica MB era in generale,e si riallacciava al condividere in pieno che non è detto che il ricambio originale sia sempre il migliore.
    Grazie ancora dei consigli.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?