salve a tutti, spiego il mio problema; scusate i termini non tecnici...
ho acquistato un auto usata (una subaru impreza turbo del 1995) su cui è montato un antifurto gt auto alarm, in abitacolo ci sono i due sensori posizionati in alto e c'è una piccola antennina; nel vano motore c'è un bussolotto nero e attaccato a questo dovrebbe esserci la chiave per disinserire l'allarme, ma il precedente proprietario l'ha persa; da questo scatolo nero partono diversi fili che entrano in abitacolo e due cavi vanno al negativo e al positivo della batteria.
Questo sistema d'allarme faceva chiudere le portiere e alzare i finestrini.
Io volevo disinserire questo antifurto e ho staccato sia il negativo che il positivo che arrivavano alla batteria dell'auto, l'auto andava in moto comunque e ci ho fatto un mese senza problemi, ovviamente chiudendo la portiera manualmente.
poi ho fatto un casino!!
visto che non amo le cose inutili sulle auto ho pensato bene di iniziare a eliminare tutti i vari fili e cavi inutili dell'antifurto che mi passavano dentro al motore!
adesso mi ritrovo con l'auto che non parte...quando giro la chiave si accende il quadro, il motorino d'avviamento gira, però la pompa benzina non parte
immagino che il sistema di antifurto sia collegato alla pompa benzina...
cosa posso fare adesso???
per questo grosso guaio chiedo aiuto agli esperti del forum...
grazie a tutti
quando hai tolto il cablaggio dell'antifurto c'erano due fili uno grigio e uno bianco. devi unirli lato macchina e vedrai che parte!! non levare il modulo vetri perchè se non ripristini il cablaggio non ti salgono più i vetri
se con l'antifurto ti salivano anche i vetri significa che hai all'interno dell'abitacolo una scatoletta da dove escono dei fili che vanno ai motorini dei vetri. se togli quella scatoletta e non unisci i cavi non ti salgono più i vetri. se ti funzionano significa che non l'hai toccata.
grazie ai consigli di cristina oggi son riuscito a far partire la macchina!!!
è bastato unire il filo grigio a quello bianco
poi visto che avevo tempo ho provato a eliminare la scatolina nera e a ricollegare i fili; purtroppo devo aver sbagliato qualcosa perchè mi funzionano i vetri posteriori e quello passeggero ma non quello del guidatore
vabbè ci riproverò un altra volta, l'importante è che la macchina funzioni...poi per fortuna non fa troppo caldo!
nel cavo che esce dalla portiera lato guidatore ci sono quattro fili ( giallo, viola, bianco-rosso e giallo-nero) che andrebbero collegati agli altri che ho collegato oggi immagino, ho provato alcune soluzioni oggi ma con risultati strambi, tipo che quando alzo il mio finestrino si alza anche quello dietro! penso e spero sia questione di combinazioni...