Salve a tutti ragazzi,è un piacere far parte di questo forum.Alla mia adorata punto slitta la frizione un pò troppo spesso ultimamente e,dato che non mi va di affrontare una grossa spesa ho intenzione di cambiare il gruppo frizione e volano(originali) con quello del 1.9 td 100.Qualcuno di voi può darmi qualche dritta?E' possibile farlo?Qualcuno di voi lo ha fatto? :)
Vorrei prima sapere come mai una punto 188 1.9 jtd si trovi dentro il cofano un motore di origine Psa per giunta 2000 cc e montato solo su ducato e gemelli. Seconda cosa, non ho mai cambiato un volano bimassa valeo su Fiat se non dopo almeno 300.000 km, per cui cambia la frizione e lascia stare il resto. Parere personale, ma frutto di esperienze con diverse centinaia di vetture trattate per questo motivo.
Se la schermatura del cuscinetto che regge la massa su cui si avvita la frizione è integra, lascia stare il volano al suo posto e sostituisci solo la frizione. I soli problemi legati ad un bimassa sono le oscillazioni che si avvertono sul pedale frizione premendolo per un 10% circa e nei casi drammatici, vibrazioni e rumori che si avvertono sul motore e che vengono trasmessi alla carrozzeria specie a bassi giri, oltre a possibili strappi in spunto con prima e retro. Preciso che le sostituzioni eseguite dopo i 300.000 km (mi pare 4 in vent'anni di presenza di questi componenti) presentavano evidenti guasti esclusivamente al soprannominato cuscinetto, e comunque su 1,9 jtd con potenza più elevata. Diverso totalmente sarebbe per altre marche di volani, la cui moria è elevata causa della costruzione completamente diversa.