regolazione turbina renault kangoo

renault | kangoo | 1.5 | Diesel | 8
  • privato
    vittoriopl  0
    25/09/2018 - 15:58

    salve a tutti 

    sono alle prese con questo kangoo che sembrerebbe un po posticipato perche e lento a salire e non si sente la spinta della turbina.

    qualcuno mi sa dire quali pressioni dovrebbe portare la turbina di questa vettura?

    per il momento e regolata con motore a minimo 1bar e arriva circa a 1.4 bar.

    vi dico pure cosa a fatto il vecchio proprietario su questa veicolo, ha sostituito l'albero a camme con un'anltro usato e non so il motivo e non vorrei che il problema che simbri posticipato dipenda da quello.

  • autoriparatore
    omac  0
    29/09/2018 - 21:37

    1.4 come pressione massima è assai poco; se anche fosse stato sostituito albero a camme, la ruota dentata che lo comanda ha una chiavetta di posizione (eventualmente da controllare se ancora integra), mentre è il pignone sull'albero motore che a vite puleggia allentata ruota liberamente sull'albero, ovvero si richiede perno di bloccaggio in fase dell'albero motore e albero a camme per ottenere fase distribuzione ottimale (compresa la posizione corretta della ruota dentata della pompa, deputata a governare il sensore camme). Non vi è nulla da regolare sulla turbina, in quanto geometria fissa, ma solo controllare che la wastegate sia correttamente chiusa e che possa muoversi liberamente, e che il controllo in depressione sia efficiente.

  • privato
    vittoriopl  0
    01/10/2018 - 12:45

    ciao e grazie per avermi risposto.

    quindi se ho capito bene 1.4 bar come pressione massima sono pochi?

    a quanto dovrei portarla?

    la chiavetta dell'albero a camme e stata controllata ed e ok luni cosa che ho notato e che le camme sono tonde e non hanno piu la punta.

  • autoriparatore
    omac  0
    01/10/2018 - 14:31

    Non necessariamente le camme devono avere la punta, dipende dalla curva di alzata ritenuta più consona in sede di progettazione, verifica solamente che non vi siano segni di usura sulle punte e sul piano delle punterie, cosa che porterebbe alla morte dell'albero in poco tempo.

  • privato
    vittoriopl  0
    01/10/2018 - 14:41

    Ok

    Quello verifichero quando arriva l'albero a camme nuovo.

    Vorrei capire solo il discorso turbina su quale deve essere la pressione massima su quel motore

  • autoriparatore
    omac  1
    01/10/2018 - 14:47

    Valore grosso modo valido per i diesel odierni balla su 1.2 bar sopra la pressione atmosferica. Attenzione che se sostituisci albero a camme per usura, vanno sostituite anche le punterie sicuramente rovinate.

  • privato
    vittoriopl  0
    01/10/2018 - 14:55

    Ok

    Quindi da diagnosi vedo la pressione sovralimentazione calcolata che per il momento sta a 0.900bar al massimo la devo portare a 1.200 bar.

    Per il discorso albero a camme il vecchio propretario a tolto quello buono e ha messo questo preso da una macchina con il motore fuso.

    Questi motori hanno punterie idraulliche?

    Hanno bisogno di registrazione?

     

  • privato
    vittoriopl  0
    01/10/2018 - 22:17

    regolata turbina come consigliato e sembra che sia ritornato tutto a posto.

    grazie a tutti



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