Chiedo aiuto per un problema che da qualche giorno agffligge la autoverttura dio cui sono proprietario, una fiat tipo 1.4 i.e. Sx 5 porte del 1994. Il probleme ? in relazione al climatizzatore (manuale) di cui l'auto ? dotata e consiste in questo. A condizionatore inserito se mi fermo per qualsiasi motivo e con motore al minimo decido di disinnestare il condizionatore, contemporaneamente al rilascio del relativo pulsante (quello col fiocco di neve per intenderci, a sinistra di quello del ricircolo) il motore si spegne di colpo lasciando accese le spie della batteria e dell'olio. Gradirei sapere quale pu? essere la causa di un tale comportamento e come porvi rimedio, tutto al fine di comunicarlo al miuo meccanico di fiducia. Ci tengo a sottolinerae che l'auto ? sottoposta a regolare manutenzione e non ha mai manifestato un difetto di questo tipo . Ringfrazio da adesso tutti coloro che potranno aiutarmi.
il minimo accelerato ? una funzione che attua la centralina quando c'? un carico sul motore tipo il compressore oppure l'alternatore oppure ancora abbasssamento di giri motore la centralina attua questa strategia per compensare il calo di giri il costo della riparazione pu? essere varia , perch? il fattore del minimo pu? dipendere da tantissimi fattori delta
delta ha scritto:
in questa macchina non funziona il minimo accelerato oppure il minimo si mantiene troppo basso sistemando il problema del minimo andr? tutto bene (tranquillo) delta |
Il clima ? di serie o ? stato montato in alfmarcket? Sulla ECU c'? un pin che deve assere collegato per questa funzione.. Do per scontato di si... Il minimo accelertato ? come ti ha spiegato molto bene il collega una strategia che attua la centralina di gestione motore per gestire carichi sia meccanici sia elettrici, scusa io per? se ho capito bene il problema avviene al disinzerimento de clima il minimo in quel momento invece di scendere dovrebbe salire di qualche centinaia di giri e poi ristabilizzarsi...il sitema d'iniezione in questione dovrebbe se ricordo o monojetronic Bosch con accenzione marelli digiplex oppure Monomotronic 1.7 Bosch in questi sistemi il minimo e gestito da un motorino sulla torretta iniettore , con il primo sistema la gestione del minimo ? sempre stata molto problematica per problemi legati alle strategie tra accenzione e inezione a volte non compatibili sui carichi come in questo caso, la seconda i problemi in questo senso non sussistevano.....controlla il motorino del minimo varie tubazioni potenziometo farfalla acceleratore, sicuramente dovrebbe dare problemi anche in altri momenti di funzionamento del motore...
Carissimo vivo ti ringrazio per la risposta. Il clima ? di serie. Qunado disinserisco il clima attraverso il pulsante la macchina si spegne esattamente come se girassi la chiave
vivo ha scritto:
Il clima ? di serie o ? stato montato in alfmarcket? Sulla ECU c'? un pin che deve assere collegato per questa funzione.. Do per scontato di si... Il minimo accelertato ? come ti ha spiegato molto bene il collega una strategia che attua la centralina di gestione motore per gestire carichi sia meccanici sia elettrici, scusa io per? se ho capito bene il problema avviene al disinzerimento de clima il minimo in quel momento invece di scendere dovrebbe salire di qualche centinaia di giri e poi ristabilizzarsi...il sitema d'iniezione in questione dovrebbe se ricordo o monojetronic Bosch con accenzione marelli digiplex oppure Monomotronic 1.7 Bosch in questi sistemi il minimo e gestito da un motorino sulla torretta iniettore , con il primo sistema la gestione del minimo ? sempre stata molto problematica per problemi legati alle strategie tra accenzione e inezione a volte non compatibili sui carichi come in questo caso, la seconda i problemi in questo senso non sussistevano.....controlla il motorino del minimo varie tubazioni potenziometo farfalla acceleratore, sicuramente dovrebbe dare problemi anche in altri momenti di funzionamento del motore... |
[quote="cimotti":1asnr7gr]Chiedo aiuto per un problema che da qualche giorno agffligge la autoverttura dio cui sono proprietario, una fiat tipo 1.4 i.e. Sx 5 porte del 1994. Il probleme ? in relazione al climatizzatore (manuale) di cui l'auto ? dotata e consiste in questo. A condizionatore inserito se mi fermo per qualsiasi motivo e con motore al minimo decido di disinnestare il condizionatore, contemporaneamente al rilascio del relativo pulsante (quello col fiocco di neve per intenderci, a sinistra di quello del ricircolo) il motore si spegne di colpo lasciando accese le spie della batteria e dell'olio. Gradirei sapere quale pu? essere la causa di un tale comportamento e come porvi rimedio, tutto al fine di comunicarlo al miuo meccanico di fiducia. Ci tengo a sottolinerae che l'auto ? sottoposta a regolare manutenzione e non ha mai manifestato un difetto di questo tipo . Ringfrazio da adesso tutti coloro che potranno aiutarmi.[/quote:1asnr7gr] In relazione al problema che affligeva la mia vettura e che รจ riportato nel messaggio soprastante comunico con soddisfazione che ho risolto tutto con la semplice sostituzione del motorino passo passo avvenuta a distanza di tempo in quanto non ho utilizzato la vettura fino a poco tempo fa. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fornito indicazioni con cortesia educazione e competenza e ringrazio anche i creatori del forum il quale permette anche ai meno esperti di trovare qualche dritta per risolvere i problemi relativi ai propri veicoli.