Salve a tutti
ho una Polo come scritto nel titolo che non va il clima... E' stata fatta la ricarica dell'AC, e poi è stato sostituito il sensore di pressione dell'AC... Fatto questo l'AC continua a non funzionare...
La vettura ha una centralina del climatizzatore dentro l'abitacolo e una centralina che comanda le ventole e il compressore dell'aria condizionata e questa centralina è posizionata sotto la batteria...
Sono stati controllati alimentazioni delle ventole e del compressore, nelle ventole nessun problema ma nel compressore non c'è alimentazione. Ho controllato la continuita del cavo di alimentazione dal compressore alla centralina sotto la batteria (PIN 3 sigla MK scritto sulla plastica della centralina e MK sta per Motor Kompressor). Il filo non è interrotto ed ho pensato alla centralina sotto alla batteria ma montandone una vecchia presa dal demolitore l'aria condizionata non va uguale.
E' stato rimontato tutto e la centralina sotto la batteria d'origine non quella del demolitore e senza aver fatto chissa cosa al primo avviamento della vettura il compressore è partito e anche le ventole e l'aria condizionata. Controllato in centralina clima e non c'è nessun errore. Tenuto la vettura in moto per 5 minuti cambiando le impostazioni del clima e accendendolo e spegnendolo e funziona benissimo. Spento la vettura e parcheggiata fuori dall'officina.
Dopo 10 minuti provato la vettura in questione e il clime non funziona
Tenuto in moto la vettura per vedere se magari le ventole partono quando arriva in temperatura ma arrivato alla temperatura di 112°C le ventole non sono partite eppure prima erano partite.
Non so più dove sbatterre la testa
Qualcuno sa darmi un indicazione?
Grazie
Comincia con diagnosi su tutti i sistemi ,e vedi se trovi qualcosa , Se puio in diagnosi su clima o motore prova a fare attivazione ventole e compressore. Da quallo che hai scritto .potresti avere dei contatti sulla centralina ventole laschi
sulla centrale che comanda le ventole e il compressore dovrebbe esserci un pin di comando.......basterebbe vedere se e' presente, non sa mai ke quella messa sotto ,in sostituzione, sia alla frutta come la prima
ho avuto un caso simile la settimana scorsa, ma non sono riuscito ad approfondire x mancanza di fondi
L'ha fatta la diagnosi e no DTC. Le ventole prima partivano perché comandate da clima.Controlla i comandi da temp motore. E a 112 gradi comunque il clima non viene reso disponibile. A proposito del sensore evaporatore, negli originali dei primi modelli il problema era la rottura dei fili del braccetto che lo reggeva, difatti il ricambio era modificato.
Scusate il ritardo ma sono stato incasinato... grazie a tutti per le risposte che mi avete dato... Allora dopo aver controllato l'attivazione delle ventole che una volta partono e una volta no ho ricontrollato tutto quello che è stato smontato e poi ho rimontato tutto di nuovo, ho ricontrollato la continuità dei fusibili e sembrava tutto a posto ma il clima continuava a non partire.
Non sapevo + dove sbattere la testa e ho controllato i contatti sotto i fusibili e ne ho trovato uno che era un pò bruciacchiato... ho messo un portafusibile volante con un fusibile e il clima ha ripreso vita... sono impazzito per un contatto
Sistemato il contatto tutto ok.. clima funzionante e ventole funzionanti.
La vettura in questione comunque non ha il sensore nell'evaporatore come ha scritto O mac...
Grazie a tutti e scusatemi per lo stupido errore che vi ho postato.
[quote="richy_tech":n88qiho9]Grazie a tutti e scusatemi per lo stupido errore che vi ho postato.[/quote:n88qiho9]
anche le cose stupidi servono a crescere.................
adesso dimmi quel fusibile si trova dentro l'abitacolo o nel vano motore vicino la batteria