Grosso problema clima a4 b6 tdi *Risolto*

| 13
  • non definito
    UTENTE  0
    13/08/2012 - 14:36
    Grosso problema clima a4 b6 tdi *Risolto*

    Ciao, ho un grosso problema con il condizionatore della mia a4, circa un mese fa l’aria fredda mi ha abbandonato e dopo un controllo con il vag senza nessun riscontro ho portato l’auto in Audi. La sentenza del capo officina è stata sostituzione del compressore per un totale di 1270,00 euro che visto che per me sono un pò troppi seguendo alcuni post su questo forum ne ho acquistato uno rigenerato. Fatto montare il compressore, fatto lavaggio dell’impianto e ricaricato da un mio amico in un officina autorizzata skoda il clima non è partito segnalando in diagnosi un ulteriore problema alla valvola n280, chiamato la ditta che mi ha fornito il compressore mi viene spedita la nuova n280 che una volta montata fa sparire il codice errore relativo a questo ma non mi risolve il problema sempre caldo. Ho la fortuna di avere un’altra audi a4 con la sola differenza del cambio automatico di mio cognato e quindi ho provato a sostituire la centralina climatronic, il sensore g65, controllato la pressione presso un’altra officina, controllato la continuità da centralina e valvola n280, controllato fusibile, l’impulso alla valvola n280 arriva quando viene premuto il tasto auto ma l’alberino del compressore continua a rimanere immobile o meglio la puleggia non ne vuol sapere di attaccare. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? In che ordine devo controllare e sostituire i componenti? Mio cognato sta fuori ancora per 5 6 giorni quindi ho la macchina a disposizione e vorrei sfruttare l’occasione. Con il vag mi segnala un problema all flap control v71, è possibile che causi il blocco del compressore? Domani faccio una nuova diagnosi e inserisco il resoconto HVAC nella discussione. A presto.. Audi A4 B6 2002 AVANT motore avf 130cv

  • autoriparatore
    omac  0
    13/08/2012 - 14:53
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    Se il compressore ha la valvola di comando geometria, non può avere la frizione elettromagnetica. Se il piattello solidale all'albero del compressore non gira, significa usura del gruppo puleggia (il piattello con l'alberino centrale deve girare sempre col motore). Dubbi atroci sulla revisione del compressore!

  • non definito
    UTENTE  0
    13/08/2012 - 17:41
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    Questo significherebbe che il problema del vecchio compressore era la puleggia, e in quello rigenerato il problema era la valvola di regolazione e la puleggia stessa? Come possibile che in due officine diverse io abbia espresso le mie perplessità e dubbi al fatto che questa potesse essere una puleggia elettromagnetica o comunque a comando elettrico e nessuno dei due meccanici mi abbia dato ragione? Saresti in grado di riconoscere dalle foto il compressore e la relativa puleggia? Ho le foto inviatemi dalla casa che rigenera i compressori. Grazie sei stato gentilissimo a rispondere subito.. A presto.

  • non definito
    UTENTE  0
    13/08/2012 - 17:48
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    Dimenticavo, il compressore è un denso 7seu16c, audi code 8e0260805t.

  • non definito
    UTENTE  0
    13/08/2012 - 20:12
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    Dai numeri che hai postato si tratta di un compressore cmpr, quindi senza frizione eletromagnetica, al suo posto c'è un parastrappi, quando il motore è in moto con aria accesa o spenta deve girare l' alberino in ogni caso. Se l' alberino sta fermo hai il parastrappi rotto.

  • non definito
    UTENTE  0
    13/08/2012 - 20:29
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    Grazie, sei stato molto chiaro, ho controllato e la puleggia montata è totalmente diversa da quella originale, non credo sia elettromagnetica ma comunque no è quella montata in origine nel vecchio compressore..Le foto inviate dalla ditta che rigenera riportavano la puleggia originale ma il compressore spedito non monta quella. Pensi che per estrarre la puleggia si debba tirar giù il compressore? sono riuscito a svitare il bulloncino da 10 ma forse ci vuole un estrattore. Grazie infinite, sono 20 giorni che cercavo di capire quale fosse il problema e se non fosse stato per tè i miei cari meccanici non ci sarebbero arrivati. Buona serata.

  • autoriparatore
    omac  0
    14/08/2012 - 02:27
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    Ma in buona sostanza il compressore che hai montato ha o no la valvola di regolazione? Se ce l'ha, se cerchi di ruotare l'alberino(con la vite da dieci) e ruota, hai il piattello con zigrinature consumate. Se quando rispondi fornisci tutte le informazioni, si risparmia qualche post e si arriva al dunque in maniera molto più elegante, cioè prima.

  • non definito
    UTENTE  0
    14/08/2012 - 07:41
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    Il compressore monta la valvola di regolazione e riesco a girare l'alberino dal bulloncino da 10, quello che vorrei capire è se cambiando la puleggia si può risolvere e se si può estrarre senza un particolare estrattore. Immagini pulegge https://lh5.googleusercontent.com/-s9OL ... genera.jpg https://lh5.googleusercontent.com/-JKpH ... ginale.jpg Grazie, chiedo scusa se mi sono dilungato nella descrizione del problema, tante cose però le ho apprese dalla discussione..

  • autoriparatore
    omac  0
    14/08/2012 - 11:11
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    La prima immagine per me e' incomprensibile, ma se il tuo caso e' quello della seconda, tolta la vite centrale devi solo fare leva con due cacciavite diametralmente opposti e dovrebbe uscire. Per A4 il pezzo e' fornito a ricambio ( puleggia più piattello) ma ti dovrebbero sostituire il compressore, visto il recente acquisto e visto che non aveva nulla di buono! Ma l'hai comprato agli O bei o bei?

  • non definito
    UTENTE  0
    14/08/2012 - 15:53
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    No, l'ho preso da de*uto e vorrebbero indietro anche il vecchio compressore che alla fine ha solo il parastrappi rotto, aspetteranno per tanto tempo l'auto purtroppo mi serve urgente e prenderò la puleggia all'Audi. Comunque grazie ti faccio sapere se risolvo...

  • autoriparatore
    omac  0
    14/08/2012 - 21:29
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi

    Tanto per spiegare, O bei o bei e' un mercatino che si fa a Milano per s.Ambrogio, ma il significato sarebbe che l'hai preso allo sfascio. Se il tuo ha soltanto il parastrappi consumato, lo prendi nuovo (e già di suo non te lo regalano) e restituisci quel rottame che ti hanno venduto!

  • non definito
    UTENTE  0
    14/08/2012 - 21:53
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi *Risolto*

    Ho risolto sostituendo la puleggia, acquistata 180,00 euro in audi, fortunatamente per questo modello esiste come ricambio, non sono riuscito a bloccare la puleggia con l'anello elastico spero che non mi crei problemi, comunque la cinghia e il e il tendicinghia dovrebbe tenere tutto al suo posto fino all'apertura delle officine. Il compressore spedito dalla ditta che rigenera oltre ad avere la puleggia sbagliata aveva anche il parastrappi andato. Quello che non capisco è come mai il capo officina Audi mi ha fatto un preventivo di 1270,00 euro per la sostituzione del compressore quando viene fornita la puleggia come ricambio. Grazie O mac, non è piacevole viaggiare con 38° 40° gradi senza condizionatore, grazie anche a tinosart.. Auguro un buon ferragosto a tutto il forum..A presto.

  • autoriparatore
    omac  0
    14/08/2012 - 22:05
    Re: Grosso problema clima a4 b6 tdi *Risolto*

    E meglio che l'anello elastico ci sia, eventuali spostamenti non improbabili sono molto indesiderati. Purtroppo i prezzi dei ricambi originali avrai imparato come funzionano, per il resto non dubiterei dell'onesta', ma piuttosto delle capacita' espresse in alcuni ambienti, e poi ci sono delle direttive da agevolare, in fondo il mercato ricambi per un costruttore d'auto, e' si' impegnare capitali ma e' anche la fonte primaria di guadagno.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?