clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

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  • privato
    erik992  0
    13/10/2012 - 19:36
    clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    Salve a tutti, ho appena acquistato lauto in oggetto la quale aveva problemi ad un tubo clima e al compressore. Mi hanno sostituito tubazione e il compressore e ricaricato il sistema. Il compressore rimane inserito anche col comando off sulla centralina clima inserito, unico modo per diseccitare il giunto è staccare il relais del compressore. Già sostituita centralina fusibili e reais dove è ubicato quello del compressore. Potrebbe essere la centralina motore che rimane con uscita di comando al compressore eccitata? Grazie anticipatamente :D Erik

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    rikymoto  0
    13/10/2012 - 19:57
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    prima di sostituire pezzi avrei eseguito la diagnosi con strumento di diagnosi e vista la semplicità dellarchitettura elettrica della gestione compressore in 10 minuti si sarebbe individuata la causa origine e con ogni probabilità il pezzo anomalo comunque il relay compressore è attivato dalla centralina controllo motore che esegue le diagnosi del comando stesso sia quando la richiesta A/C è On con compressore attivato che quando è OFF il codice di errore del comando del relay è P0645 il comando del relay è condizionato alla richiesta del clima che nel caso della vettura in oggetto è un segnale alto (tensione Vbatt) che arriva alla centralina controllo motore dalla plancetta ora se il compressore è attivo sempre anche quando la richiesta A/C è OFF, è necessario verificare che non sia presente un corto circuito a massa sul comando del relay (motivo per la quale il relay è sempre attivo), e questo deve essere anche supportato dalla presenza del codice errore P0645 sulla ECM; altra probabile causa è un corto circuito a Vbatt dellA/C request ma in questo caso non si spegnerebbe mai il led del comando A/C su plancetta comunque se non hai mezzi e soltanto buona volontà e multimetro comincia a verificare che segnale arriva al comando della bobina del relay dalla ECM (il comando è un LSD = Low side drive quanto il comando è ON ed è un HSD = High Side Drive quando il comando è OFF) se come penso il segnale è SEMPRE basso , cioè relay attivo, prova a scollegare la ECM e vedrai che il relay continua ad essere attivo confermando un probabile corto circuito a massa del comando relay compressore Ciao e Buon Lavoro

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    erik992  0
    13/10/2012 - 22:38
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    Grazie mille per la solerte risposta, fortunatamente non ho speso io i soldi per le sostituzioni sinora effettuate, tutto è stato effettuato dal venditore dove ho acquistato lauto che però oggi mi ha liquidato con la scusa che era sabato e che sarei dovuto tornare, da li ho iniziato a ragionarci io, ipotizzavo che dalla ECM al pin B79 verso il relais, uscisse sempre una tensione di comando. Grazie per le dritte, domani farò le verifiche e appena saprò di più farò un resoconto che magari può interessare anche ad altri. Buona serata. Erik

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    rikymoto  0
    13/10/2012 - 23:09
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    [quote="erik992"] ipotizzavo che dalla ECM al pin B78 verso il relais, [/quote] la ECM deve essere la Marelli 6F3 , a me risulta che il comando della ECM è il B79 (connettore lato veicolo, quello più grande), la richiesta A/C arriva invece al B29 dello stesso connettore se A/C (B29) è alto (tensione Vbatt) allora comando relay (B79) è basso (valore di ground) = richeista attiva e clima ON (attenzione che il clima si attiva se motore in moto e pressione Ok) viceversa se A/C (B29) è low, segnale verso massa, in tutti i casi il comando del relay deve essere alto (se hai il relay inserito perchè vede la tensione dellaltro capo della bobina) comunque la verifica più veloce è disconnettere il connettore lato veicolo e verificare se il relay e quindi il compressore è ancora attivo

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    capalbiocross  0
    13/10/2012 - 23:12
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    Non sono certo, ma ho un dubbio. Forse non si stacca il compressore perchè hai selezionato :Auto, bizona, con una temperatura richiesta inferiore di alcuni gradi a quella esterna????

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    erik992  0
    13/10/2012 - 23:24
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    @Capalbiocross: Il compressore rimane inserito anche col comando clima off. @rikymoto: confermo, il pin di uscita è il B79, grazie mille domani provo ed aggiorno in merito.

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    erik992  0
    13/10/2012 - 23:28
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    Ma se il pin B79, fornisse sempre il segnale atto a comandare il relais, quindi low a prescindere dal comando della plancetta, unica soluzione sarebbe quella di far verificare e/o riparare lECM?

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    rikymoto  1
    13/10/2012 - 23:37
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    No Erik, se hai un comando in Low side sul pin della bobina del relay, non necessariamente è la centralina guasta (anche perchè ECM guaste su output di relay non ne ho mai viste), ma potrebbe essere semplicemente un problema di cablaggio, ossia il cavo della bobina del relay è in corto a massa (tipicamente accade per sfregamento del passaggio del corrugato su qualche particolare tagliente quale la staffa porta batteria, ma è soltanto un esempio) per questo motivo Ti ho consigliato di verificare se senza connettore B della ECM, il relay è disattivo; se resta attivo è un problema di cablaggio, altrimenti è un problema della ECM altro particolare, dal momento che il relay è alimentato dal +30 Batteria (ossia sullaltro capo della bobina hai un positivo sempre presente anche in chiave OFF), il compressore dovrebbe restare attivo anche quando spegni il motore, corretto ? suggrimento, ispeziona bene i pin maschi della centralina perchè non è la prima e lultima volta che si piegano i pin della ECM, in particolare gli ultimi delle file e il 79 e 29 sono proprio gli estremi ...

  • privato
    erik992  0
    14/10/2012 - 00:37
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    bene, adesso ho tutte le info necessarie, procedo con le verifiche. Grazie infinite, aggiorno appena ho novità Saluti Erik

  • privato
    erik992  0
    14/10/2012 - 20:13
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    eccomi di nuovo, oggi ho effettuato le prove suggerite da rikymoto, verificato il cavo che fuoriesce dal connettore grande della ECM, scollegando il connettore alla ECM il relais del compressore si diseccita. Provato poi a staccare il relais del compressore che invece col relais montato si innesta appena do la posizione MAR alla chiave, quindi lauto parte col compressore inserito gravando sullavviamento, verificato visivamente.... bene senza relais rimangono accese, ad intermittenza, solo le ventole radiatore come se la ECM fosse rimasta congelata con la funzione clima inserito. Provato anche il segnale proveniente dalla plancetta, con clima on sul connettore che va al pin29 in ECM cè Vbatt, con clima off il segnale sparisce. Ipotizzo sia lECM a questo punto. Secondo voi? Saluti

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    omac  0
    14/10/2012 - 22:25
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    Pare che sia lunica possibilità rimasta, inequivocabile il fatto che non diseccita in avviamento, anzi per la precisione non deve nemmeno attivarlo a chiave on indipendentemente dallo stato delle richieste.

  • autoriparatore
    rikymoto  0
    14/10/2012 - 22:49
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    Erik, purtroppo come dice anche O mac è rimasto poco ...... tuttavia scrutando nella mia memoria (corta :D ) ricordo che sulla prima versione dello SDE 1.3 70HP con centralina MM 6JF un guasto dellEGR provocava la chiusura del driver delloutput del compressore clima, poi risolto anche con una nuova versione dellHw la Tua vettura ha comunque unaltra famiglia di ECM e comunque non dovrebbe poter essere indotto da componenti terzi comunque, credo che hai fatto già più di quanto normalmente si possa in un FAI da TE, quindi ora è necessario che il problema torni al venditore che ha venduto la CAR e valuti le prove seguite e le deduzioni che ne sono seguite, quindi esegua (o faccia eseguire) un controllo con lo strumento di diagnosi, come suggerito allinizio del post, e dopo approfondita analisi degli errori (minimo ci sarà il P0645 del comando compressore clima) possa operare di conseguenza poi se si ha la fortuna di poter sostituire la centralina con una medesima di altra vettura (i venditori hanno tipicamente queste fortune) è molto semplice valutare se la ECM è guasta o meno nel frattempo scollega il relay per sicurezza .... forse non mi hai risposto ad un dubbio ... confermi che il relay è sempre attivo anche quando la chiave è su STOP ? facci sapere, Ciao

  • privato
    erik992  0
    14/10/2012 - 23:42
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    credo proprio che rimanderò al concessionario la grana... comunque portando la chiave in posizione di spegnimento il compressore finalmente sgancia, come si ridà il quadro immediatamente il relais eccita rendendo la puleggia solidale allalbero del compressore. Grazie ragazzi, vi farò sapere. Erik

  • autoriparatore
    rikymoto  0
    14/10/2012 - 23:59
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    bene Erik, molto attento e vigile sul tema, con questa ultima prova che hai postato non ci sono più dubbi, è la centralina che gestisce erroneamente il comando di output verso il compressore, quindi problema Hw centralina ... con questa modalità di guasto dovresti anche aver notato lattivazione di entrambe le velocità ventole perchè è la recovery prevista per questa tipologia di fault (compressore sempre attivo)

  • privato
    erik992  0
    17/10/2012 - 19:26
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    Salve ragazzi, ho riportato lauto al concessionario, gli ho descritto delle deduzioni e del prezioso aiuto che mi avete fornito, allipotesi della ECM che fa le bizze mi ha sgranato gli occhi come per dire: Impossibile! Mi ha detto che avrebbe fatto le sue verifiche e a stamani sembra che abbia diagnosticato il medesimo problema, mi sono recato in loco per vedere quale fosse la sua opinione e mi ha detto che invierà la ECM a ripristino. Vi farò sapere del responso tecnico... Grazie ancora Erik

  • privato
    erik992  0
    25/10/2012 - 08:38
    Re: clima bizona Fiat Idea 1.3 mjet 90 cv 2007

    Salve a tutti, finalmente ho ritirato lauto ripristinata, la ECM è stata sostituita con una nuova, la vecchia montata in origine non era riparabile. Era proprio quello il guasto, nelloccasione della riprogrammazione è stato inserito anche un aggiornamento responsabile di una maggiore elasticità di marcia fra le altre cose. Tutto è bene quel che finisce bene.... ringrazio tutti per lausilio ed il supporto, grazie al venditore che ha applicato i termini di garanzia fornendomi pure unauto sostitutiva, un grazie particolare a rikymoto. Erik

  • autoriparatore
    fabrimambri  0
    12/09/2016 - 20:47

    Buonasera in officina mi è entrata una Lancia Delta Multijet  1.6 del 2011 non parte il compressore AC fatta la diagnosi sia al

    clima che a tutto il sistema ,non ci sono errori ,premetto dalla diagnosi faccio partire il compressore e funziona  , ho individuato il relais AC mettendo un

    piedino a massa funziona . qualcuno mi puo aiutare grazie Fabrizio

  • autoriparatore
    rsw  1
    12/09/2016 - 21:39

    Ciao FABRIMAMBRI, iscritto da un anno, e tutto quello che sei capace di fare è chiedere per una Delta appiccicandoti ad un topic di quattro anni fa dove si parla di Idea?

    Quello che ti sto dando è un grande aiuto, e cioè prima di scrivere leggi e pensa, aiuta anche con la diagnosi tra le mani.



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