Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

| 9
  • non definito
    UTENTE  0
    12/05/2013 - 09:39
    Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

    Buon giorno, ho una Lybra berlina 1.8 LX del 2001; dall' inverno scorso scalda poco l' abitacolo. Mi hanno cambiato due volte il termostato ma senza risultatai. Sono state controllate le paratie dell' impianto collegando un PC al clima e tutto sembra OK. Nemmeno un mese fa mi hanno fatto la pulizia dell' impianto di raffreddamento ma nemmeno questo ha dato risultati anzi l' aria non è più nemmeno tiepida! Il motore arriva in temperatura dopo nemmeno 5 Km e la tiene costante. Ho notatao che tirando molto i giri l' aria esce bella calda ed infatti si è pensato di pulire il circuito di raffreddamento completo. Cosa potrebbe essere che non va? Adesso che si va verso il caldo non ci sono problemi ma quest' inverno.......... Grazie per eventuali suggerimenti. Saluti.

  • autoriparatore
    omac  0
    12/05/2013 - 10:18
    Re: Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

    Da quello che hai esposto, si tratta di problemi legati alla velocità con cui riesce a girare il liquido di raffreddamento. Le possibili alternative sono innanzitutto la verifica della prevalenza della pompa acqua (a giri elevati il riscaldamento funziona), poi l'effettiva assenza di ostacoli nel radiatore riscaldamento (pulizia specifica o per ultimo la sostituzione dello stesso) in quanto essendo un circuito in parallelo al principale che attraversa il monoblocco, basta poco per diminuirne l'efficacia. Ovvio non tiro in ballo il termostato, sia per la doppia sostituzione subita, sia perché la stabilita' della temperatura in marcia ne escludono responsabilità.

  • non definito
    UTENTE  0
    12/05/2013 - 10:25
    Re: Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

    In effetti tirando oltre i 5.000 giri esce aria calda. Quindi mi sa che sarà il radiatore ausiliario bloccato e da cambiare e, da quel che trovato in rete, bisogna smontare mezza plancia. Un lavoraccio. Grazie.

  • autoriparatore
    capalbiocross  0
    12/05/2013 - 10:59
    Re: Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

    IO non incriminerei la pompa perchè avresti avuto problemi di raffreddamento motore in qualche situazione, bensì il circuito abitacolo che per qualche ostruzione ha una portata quasi nulla con un n° di giri medio/bassi della pompa, come predetto dal collega. Almenochè non ci sia stata manomissione nel circuito ,es. impianto alimentazione gas.

  • non definito
    UTENTE  0
    12/05/2013 - 12:29
    Re: Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

    No la macchina è tutta originale, mi sa che farò controllare il radiatore abitacolo. Grazie.

  • autoriparatore
    cogiuseppe  0
    13/05/2013 - 16:36
    Re: Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

    Buongiorno , quoto Capalbiocross ,forse apertura parziale del rubinetto ?

  • non definito
    UTENTE  0
    13/05/2013 - 21:03
    Re: Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

    Sono passato giusto questa sera dal meccanico e mi ha confermato che è sicuramente il radiatore abitacolo intasato troppo a fondo e non resta che cambiarlo. Spero di non dover spendere tanto perchè, pur andando ancora molto bene, la macchina ha più di 12 anni e quindi nessun valore commerciale. Ad ogni modo mi sono messo d' accordo di fare il lavoro ad agosto quando sono in ferie e la macchina non mi serve. Saluti.

  • autoriparatore
    omac  0
    14/05/2013 - 00:48
    Re: Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

    Si potrebbe inizialmente provare una pulizia specifica facendo circolare acqua e aria in pressione nel senso contrario del suo funzionamento, sovente si ottengono risultati apprezzabili. Il valore commerciale e' una nostra fissa, quando un'auto e' in stato dignitoso e va bene, fa lo stesso identico servizio di una nuova, con la non trascurabile differenza della moneta che ci rimane in tasca; poi se ogni tanto necessita di qualche intervento, non sarà certo un dramma.

  • non definito
    UTENTE  0
    14/05/2013 - 19:42
    Re: Riscaldamento Lancia Lybra 1.8.

    Giustissima la tua osservazione, l' unico mio dubbio è che, qualora succeda anche un piccolo incidente, ti rottamano la tua macchina perchè non vale nulla anche se tu l' hai tenuta come un orologio! Ad ogni modo farò fare l' intervento risolutivo, in fondo, a parte gli alzavetri, non mi ha mai creato problemi. Grazie, ciao.



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?