Buongiorno a tutti, sono Giancarlo.
Sono un privato e sto tentando la rimozione dell'anomalia in oggetto della mia Citroen C4 Coupé del 2006.
Malgrado il funzionamento corretto dei motorini che regolano le paratie, la ventola non accenna a ruotare in alcuna velocità.
Per prima cosa ho verificato i fusibili (abitacolo e vano motore) e per sicurezza ho preferito controllarli con un Ohmmetro.
Poi ho verificato l'alimentazione alla ventola che è a monte di 14V (a motore avviato) ma sulla ventola è di 0V. Per tensione a monte si intende quella presente al connettore da cui partono due deviazioni di cui va alla ventola in osservazione.Sono riuscito a smontare la ventola (tipo BEHR PF2A1) ed alimentarla a banco: funziona correttamente anche se ha un assorbimento di corrente piuttosto elevato (oltre 3A) ma non trovando le caratteristiche della ventola prendo per buono la prova a banco. Ho il sospetto che tale ventola abbia la funzione di ventilazione solo per lo sbrinamento del vetro e che ci sia una seconda (e principale) ventola che soddisfi le altre esigenze di ventilazione. Per essere precisi il connettore inserito ha un positivo diretto ma il conduttore di massa nero (di sezione importante come il rosso) prosegue verso un altro connettore a 4 vie e si inserisce in un modulo (posto fisicamente al di sotto della ventola discussa) di cui ignoro la funzione. Inizialmente ho pensato che si trattasse di resistenze atte alla regolazione delle velocità della ventola.
Qualcuno sa aiutarmi sapendo dire se esiste una seconda ventola? Eventualmente la procedura di smontaggio.
Ringrazio anticipatamente chiunque sia interessato al mio caso.
Giancarlo
P.S.: allego due immagini: la prima rappresenta i vari connettori e la seconda l'immagine della ventola smontata e verificata
Se le alimentazioni positivo e massa sul regolatore elettronico (chiamato sopra resistenza) sono presenti ed efficaci, attacca oscilloscopio sul filo di sezione ridotta nel connettore regolatore: se è presente il segnale modulato di comando, variabile a seconda della velocità impostata, sostituisci detto regolatore, i cui finali sono finiti.
Buonasera a tutti,
ho risolto il problema che si è manifestato piuttosto laborioso e un pò subdolo: a rigor di cronaca vi metto al corrente:
1) smontata la ventola e verificato a banco il funzionamento: funziona regolarmente
2) smontato il regolatore di velocità e controllato:
2.1 ohmicamente il comportamento del finale tipo SUV90N6 (Mosfet canale N 60V 90A): il canale è aperto e l'impedenza con il gate è elevato (come mi aspettavo)
2.1.1 Vericato il Mosfet a Banco (tagliato il gate e collegato ad esso una resistenza da 1K per isolarmi dal circuito di comando del regolatore), collegato un LED e relativa resistenza di polarizzazione ad un alimentatore a 12V (tra Drain e Source). Poi si verifica fornendo 5V al Gate: il LED si accende e poi fornendo al Gate 0V il LED si spegne. Naturalmente è una prova grossolana, poiché le correnti in gioco con la ventola sono estremamente più elevate ma è servito per capire se il Driver opera.
3) Rimesso in auto col collegamento previsto la ventola non funziona
4) Verificato che il pilotaggio proveniente dalla centralina sia presente: esso è a 1,75V al minimo è sale di 0,5V per tutti gli incrementi successivi. Alla ultima posizione la tensione sale a 7,8V
5) Sostituito il finale con uno equivalente IRF3205 (Mosfet Canale N 55V 112A TO220): collegato all'impianto ancora non funziona
6) Prelevata tensione direttamente dall'accendisigari e fornita al posto del connettore a 2 vie previsto per alimentare il gruppo Regolatore/Ventola: ora tutto funziona. Quindi il problema sembra essere a monte nel cavo di alimentazione. E' strano perchè la prima cosa che ho fatto è stato quello di controllare il fusibile (40A posizionato a monte) che è risultato buono.
7) Ricontrollato il fusibile e così solo per sfizio (ma non ragionevolmente) è stato sotituito con un altro identico: naturalente tutto resta invariato.
8) Da uno schema elettrico che ho trovato emerge che il positivo che arriva al gruppo Regolatore/Ventola viene fornito dallo scambio di un relè (R8) che è situato nella scatola fusibili all'interno del cofano. Il comune dello scambio del relè è a sua volta alimentato dai 12V prelevati da una presa di forza (la quale distribuisce i 12V di batteria in tutta la scatola fusibili) passante dal fusibile da 40A prima citato (F11).
9) Ho verificato la presenza dei 12V (rispetto il negativo di batteria) sul fusibile: non c'è tensione
10) Verificato la continuità sullo scambio del relè a motore acceso e a motore spento (e solo dopo che si è inserito il Econom Mode per essere sicuro che il relè non sia più eccitato portando a riposo lo scambio): nello scambio c'è sempre continuità
11) Collegato con un cavallotto tra il positivo prelevato direttamente dalla batteria ed un capo del fusibile (estratto dall'alloggio); l'altro capo del fusibile collegato con un secondo cavallotto nella sede del contatto (sempre del fusibile) per richiudere il circuito.
12) Avviato il motore: ora la ventola funziona regolarmente e in tutte le posizioni oltre a riuscire a spengnerla.
Conclusioni: Per un qualche strano fenomeno è successo che a) il contatto del relè si è saldato b) il fusibile da 40A è troppo elevato e non è saltato c) e questa è la cosa peggiore, si è bruciata la pista che dalla presa di forza va ad alimentare il fusibile da 40A, così da non portare il positivo al gruppo Regolatore/Ventola.
Per superficialità, preso un pò dalle prove finali, il Mosfet è saltato perchè esso scalda tantissimo ed in poco tempo (inoltre non lo avevo ancora ancorato al dissipatore previsto per il regolatore che inoltre viene alloggiato in modo che il dissipatore sia immerso nel flusso della ventola così da raffreddarlo) e quando salta fonde il Gate (e non si può più controllare) lasciando il Drain e Source in piena conduzione: è stato un colpo di fortuna perchè suggerisce una cosa importante: Se il relè s'impasta, il Fusibile non salta e il Mosfet resta in conduzione anche a motore spento la ventola gira e questo porta a scaricare velocemente la batteria.
L'idea che mi è venuta è quello di realizzare una logica AND con due rele posti in serie in modo tale che la ventola possa funzionare solo se entrambi i relè sono alimentati. Statisticamente è difficile che si guastino 2 dispositivi insieme: bisogna considerare che la mia auto ha quasi 8 anni e 240.000Km
SPero di essere stato utile, il vostro aiuto è stato importante per me.
Grazie
Giancarlo
Il fusibile pare non avesse motivo di fondersi in quanto non sono stati rilevati corti, salvo durante prove e misure. La fusione del contatto relè si può pure interpretare come conseguenza, ma la vedrei più collegata al lavoro svolto (stacco di carico induttivo con crateri e punte). Il cedimento vero, seppur legato all esercizio, lo vedrei più a carico della pista interrotta, facilmente dimensionata al limite e soggetta nel tempo ad ossidazione e riduzione della sezione equivalente.
Buongiorno,hai risolto?
Dopo aver visto che sul connettore del ventilatore arrivavano 10,6 volt partendo dalla velocità più bassa e aumentandola gradualmente i volts non aumentavano tranne quando andavo sul massimo della ventilazione i volts passavano di botto a 14.
ho pensato fosse il regolatore ventilatore abitacolo perchè da un video c asiatico si evince che il connettore a 4 vie è collegato ad esso.
Sono In attesa che mi arrivi per montarlo e vedere se risolvo senza intervenire sui relè
Se l'ho postato io, sapró se lo è oppure no, non credi?
Forse non sei ben informato sui vari modelli, annate e digitali o manuali.
Comunque puó succedere!
la prossima volta prima di fare il saputello pensaci o informati bene.
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