Buongiorno a tutti, chiedo il vostro parere su un problema che mi assilla da un bel po' di tempo(1 anno). Dalla zona servizi della mia 206 si sente un "ululato" continuo e ciclico e quasi invariato in qualsiasi marcia o folle.Segue leggermente il regime di giri e In rilascio sembra quasi ritardare il calo di giri del motore per un attimo. Nel corso del tempo si è fatto più forte e si sente distintamente anche all'esterno.
Premetto che la macchina ha 190.000km circa, sempre tagliandata, sostituita la cinghia distribuzione e pompa acqua da poco.Ho altresì sostituito la cinghia servizi, l'alternatore per problema di sovratensione e la pompa idroguida che pensavo fosse la causa del problema sopracitato, ma purtroppo tutto rimane invariato.
Prima di sobbarcarmi ulteriori spese vorrei capire se, come tipologia di rumore, potrebbe essere riconducibile a qualche cuscinetto del compressore che si è logorato.Il clima è scarico ma attacca normalmente.
portala dal tuo meccanico di fiducia e vedrai che risolve
purtroppo neanche lui riesce a venirne a capo..Ha provato a far girare le pulegge a mano ma non fanno lo stesso rumore..sembra che lo faccia solo con la cinghia messa in tensione...A questo punto provero a cambiare anche il compressore e vedremo.
Penso sia meno costoso fare delle prove con cinghie ausiliari di misure diverse (e pure usate) escludendo dalla circuitazione un utilizzatore per volta a seconda anche delle possibilità di montaggio modificato. Il compressore ha una ruota libera il cui cuscinetto, se rumoroso, può essere tranquillamente sostituito.