Salve colleghi
Il clima di questa macchina , citroen hdi 1.4 del 2004 , appena ricaricato
con 625 +-20 g di r134A, dopo aver sostituito la sonda temperatura dell'evaporatore
perche' risultava danneggiato un filo, e dopo aver fatto un controllo generale all'intero
impianto, continua a non funzionare a dovere....più precisamente, il clima a motore
avviato una volta in funzione dopo pochi minuti stacca e non riattacca piu'...non ho avarie
significative, nel senso che la ventola va raffredda il condensatore riequilibria le pressioni, che
pero' ho notato non sono regolari...infatti ho i valori di alta pressione che oscillano intorno alle
5 atmosfere quando a temp ambiente circa 20 gradi dovrebbero essere da 15.5 a19.5 max atmosfere,
e. anche la bassa pressione , al manometro del macchinario (marelli) risulta essere intorno a 5 atm anzicche' massimo 2.3/2.7 atm....
ora e' palese una disfunzione nella valvola di riduzione, solo che non capisco come faccia a far fredd lo stesso mentre funziona...
sospetto che detta valvola sia un pezzo unico con l'evaporatore....
chi potrebbe darmi qualche indicazione per risolvere questo caso?
Grazie della collaborazione, seguiranno news se ci saranno sviluppi
Ciao Vince
per me ai messo troppo gas prova con 450 gg
se il clima e automatico controlla la centralina che qualcuna a dato problemi e poi la sonda tem esterna
scusami tanto io non ho capito che pressioni hai con clima inserito.???
bp e ap???? come stanno perche se da come ho capito stanno entrambe a 5 bar ho hai un problema sulla frizione compressore o compressore proprio lui che non pompa. ciao fa sapere
allora le pressioni sono perfettamente nei valori nominali esattamente bp intorno ai 3/4 atm e alta press intorno alle 15 atm valori che normalmente oscillano mentre e' inj funzione il compressore...
i comandi funzionano la bsm b3 sembra in perfetto ordine, il gas e' la giusta quantita' come per altro verificato anche con tabella citroen ....
l'elettrocalamita funziona...pero' noto che dopo 10 minuti di funzionamento con tutto regolarmente attaccato il compressore non riattacca regolarmente anzi dopo un po' non riattacca piu'....
cambiato anche sensore evaporatore e sensore di pressione.....
Diagnosi motore, con valutazione dei parametri dedicati e analisi degli stati di richiesta clima e attivazione compressore: da ciò puoi desumere cosa viene a mancare. Potrei aggiungere (ma sono casi molto rari, che comunque mi son capitati) problemi legati alla distanza del piattello dalla puleggia, se oltre 1.5/2 mm, con aumento temperatura non riesce più ad essere attratto; ma per escludere la eventualità, basta provare un avvicinamento spingendo il piattello con un bastone verso la puleggia magnetizzata.
grazie della positiva informazione, una prova che ho fatto, ma che non ha riscontrato conferma, in quanto
il problema pare essere elettronico...facendo una approfondita diagnosi con il tester citroen ho riscontrato
che in bus can la centralina bs1 non ricevendo un feedback dalla centralina ventola non viene dato il consenso al compressore....
se è cosi le pressioni non erano tanto regolari finchè funzionava
attenzione al ventilatore che anno dato problemi in. prova attuatori dovresti riuscire a diagnosticare la ventola e provarla
se il clima e automatico controlla bene la sonda tem interna lato dx a livello piedi vedi i gradi e prova a torcerla che modifica il suo stato di funzionamento
Buon giorno io ho riscontrato lo stesso problema...o molto similie sua una 207 1.6 16v del 2009 con clima automatico...la prima volta mi si presenta in off. con le ventola interna che non parte...dopo alcune prove e diagnosi sostituisco la resistenza interna e tutto si risolve. Anche il discorso quantità di refrigerante e pressioni risulta corretto!
A distanza di 6 mesi la vettura mi si ripresenta con il sintomo da voi descritto...il clima parte una volta e poi basta...con diagnosi comando il relè...quindi deduco bsm ok...vedo le attivazioni...e tutto sembra in regola....soltanto entrando in diagnosi clima trovo sempre un guasto "ventola riscaldamento" e solo quando lo cancello il clima riparte...per poi bloccarsi nuovamente...
Riprovo a sostiutire la resistenza ma nulla da fare...smonto la ventola ma sembra girare bene....attendo ora che il cliente mi lasci nuovamente qualche giorno la vettura per effettuare nuove prove! Verificherò i sensori da voi citati....buon lavoro!