Problemone ho eseguito una diagnosi con il diagbox.. ma non riesco a risolvere il problema quando accendo l'auto la ventola rimane sempre attiva al massimo anche quando disattiva la ventilazione senza aria condizionata. Difetto ventilatore d'aria errore F72F Quali possono essere le possibili soluzioni? Grazie anticipatamente per la risposta
- quando accendo l'auto il ventilatore/soffiatore rimane sempre attivo al massimo con il clima bizona disattivato
- quando cerco di abbassare la ventola con l'apposito pulsante si vede grafficamente che abbassa ma la ventola non risponde.
- quando attivo il tasto A/C o AUTO fa un po come vuole la ventola nel senso che non va più al massimo, ma non mi stabilizza l'aria all'interno..
il DIAGBOX mi dice -Difetto ventilatore d'aria errore F72F
1. fusibili tutti ok
2. e tasti del comando clima automatico bizona funzionante controllati con prova attuatore
3. fusibile 41 clima intatto -
4. motoventilatori funzionanti il flusso d'aria si gestisce bene parabrezza centrale e piedi e vario a temperatura sia al conducente che al guidatore.
Potrebbe essere il Resistore indicato nell'esploso (il numero 2)
https://imagizer.imageshack.us/v2/368x368q90/539/r4Y7Dl.jpg
anche perche funzionando il ventilatore/soffiatore e sentendo anche il famoso tac che attiva il climatizzazione.. mi pare che il resto sia regolare.
comunque l'ho smontato e non ci sono visibilmente bruciature ne nel resistore e nell cabblagio
-Quali possono essere le possibili soluzioni?
-Potrei fare qualche prova aggiuntiva a quelle che già ho fatto?
Rimango in attesa di preziosi sugerimenti da parte Vostra ..
Grazie anticipatamente per la risposta e l'aiuto.
Facilmente si tratta di cortocircuito interno al modulo gestione velocità del ventilatore, situato nelle vicinanze della stessa ventola. Servono prove per determinare con certezza che il colpevole sia lui, ed in caso positivo, va sostituito.
Salve,la diacussione ho visto che ha qualche anno,a me sfortunatamente il problema si è presentato ieri,accendo l auto, (207 1.6 HDi 90cv) parte la ventola abitacolo al massimo e si spegne solo a spegnimento auto, cosa può essere,voi avete risolto il vostro di problema poi,credo sia lo stesso mio, grazie
Visto che la ventola è governata non attraverso un interruttore a più posizioni, ma attraverso una centralina, sarà logico pensare che in luogo di un banale pacchetto di resistenze in serie, il ventilatore venga pilotato in corrente da un regolatore elettronico, e come attuatore finale vero e proprio un transistor; banalmente se si genera internamente al transistor un cortocircuito tra collettore ed emettitore, nessuna regolazione in base ne può cambiare le condizioni, col risultato che non appena viene fornita tensione in ingresso al modulo, questa venga pari pari trasferita al carico. Semplicemente basta seguire a ritroso i fili che partono dal ventilatore e si incontrerà il responsabile.
salve a tutti,io ho una citroen c5 sw del 2012,e da poco accendendo la macchina mi rimane la ventola accessa interna,ho cambiato la resistenza ma non cambia nulla,,,grazie a chi mi puo aiutare ,la velocita e sempre alta ,funziona tutto trane lo spegnimento e la velocita,,,grazie
salve a tutti,io ho una citroen c5 sw del 2012,e da poco accendendo la macchina mi rimane la ventola accessa interna,ho cambiato la resistenza ma non cambia nulla,,,grazie a chi mi puo aiutare ,la velocita e sempre alta ,funziona tutto trane lo spegnimento e la velocita,,,grazie
salve a tutti,io ho una citroen c5 sw del 2012,e da poco accendendo la macchina mi rimane la ventola accessa interna,ho cambiato la resistenza ma non cambia nulla,,,grazie a chi mi puo aiutare ,la velocita e sempre alta ,funziona tutto trane lo spegnimento e la velocita,,,grazie