Prove giĆ fatte? Esito diagnosi? Motivi per stacco clima in marcia ve ne sono diversi, anche in assenza di problemi al clima: basta ad esempio un innalzamento della temperatura motore (non necessariamente visibile dal termometro su strumentazione) oltre il limite prefissato per lo stacco, e la ECU motore prende il provvedimento per cercare di normalizzare la situazione.
Il motivo per cui sono quy questa sera,e'proprio il medesimo.Appunto la mancanza di flusso di Aria Fresca in marcia.In Diagnosi nulla,ma nel Giornale dei difetti scopro,che c'e anomalia nel Comando della Ventola interna all'abitacolo,quindi viene meno anche la funzione A/C.Trattasi di un veicolo con clima automatico Bi-zona.Verificato il modulo posto sul carter esterno del ventilatore,e con auto in moro e A/C in funzione ,oltre cio' montato in parallelo all'alimentazione del ventilatore una lampada da 40Watt,per verificare,se quando la ventola si spegne,la la mpada rimane accesa o no,tale da verificare e imputare l contempo la causa,e l'elemento difettoso.Bene dopo qualche minuto il Modulo elettronico di comando diventa incandescente,e la ventola si ferma,come anche la luce si spegne,provocando un difetto nel sistema dell'A/C.Bene vado in Diagnosi verifico l'errore ,cancello,rimetto in mot,la ventola riparte,modulo freddo,luce accesa.imputo il difetto al modulo.Ordino modulo nuovo,monto provo,e si ripete la stessa cosa.Ed ora cos'e?Rimane solo la ventola.Ma la ventola non gira pesante,che potrei pensare al surriscaldamento per pesantezza,ma solo forse a un surriscaldamento della Sua componentistica elettrica.Ma come faccio,ad esserne cero il ventilatore costo un botto,non voglio ritrovarmi nella stessa situazione.Vi chiedo se avete da suggerirmi,parere,consiglio o soluzione.
Il consumo di un motore elettrico non è strettamente legato solo all'eventuale durezza alla rotazione (cuscinetti o boccole danneggiati), ma anche a problemi interni agli avvolgimenti, e probabilmente sei in questa condizione, in quanto il modulo comando si protegge in caso di eccesso di temperatura. Per prova, tenta un'applicazione provvisoria di un ventilatore che hai a disposizione, tanto più che mi pare di aver capito che il problema si può presentare anche a veicolo non su strada.
Certo avevo pensato anch'io a problemi di riscaldamento di capo o indotto e avvolgimento,cosi come succede sui motorini di avviamento.In fatti avendo a disposizione in officina di altro motore elettrico per clima di altra auto del gruppo,della stessa marca,e quindi con le stesse connessioni,ho provato,tenendo in mano il motore elettrico,mettere in moto l'auto,far funzionare A/C,e portare il cursore alle diverse posizioni massima velocita'compresa,per parecchio tempo,giusto per provocare eventualmente il difetto.Ma tutto e'proceduto bene,senza dare alcun segno di cedimento,e tra l'altro sia il modulo vecchio che il nuovo si comportano BENE,nel senso che non riscaldano,ma bensi rimangono a temperatura ambiente per tutto il funzionamento del Clima,segno appunto che l'imputato,non era il Modulo,ma bensi non rimane altro che il soffiatore.Porca miseria,ero convinto del contrario,ed ho fatto una spesa inutile.Sei dello stesso parere,oppure NO?
Orbene Buongiorno,ieri abbiamo provveduto al montaggio del soffiatore recuperato in officina,proveniente da Peugeot 407 con clima automatico bi-zona,e quindi con potenza del soffiatore abbastanza prestante.Oltretutto sull'involucro di montaggio del soffiatore e'stampigliato oltre al costruttore dell'elemento la dicitura:Clima Plus,che a mio intendimento vuol dire Piu' Prestazioni.Non Ti dico e non Ti conto che il montaggio nella struttura del veicolo e'stato molto arduo,poiche'era diverso in tutto escluso il connettore ela marca del Produttore.Ma abbiamo fatto l'inverosimile,ma lo abbiamo montato con NS/Grande soddisfazione del risultato,che avevamo gia'provato quando Tutto era Volante.Ora che l'insieme e'montato e va bene,siamo soddisfatti del lavoro effettuato.Pero'devo dire che all'origine di quanto succede,c'e' sempre una causa.Quest'auto mi e'stat mandata da un elettrauto che mi aveva assicurato che aveva fatto:Tutto,compreso ricarica Freon e sostituzione del Filtro abitacolo,ma che prima del montaggio del soffiatore e del cassetto portaoggetti,ho voluto constatare.Eh purtroppo devo dire che il filtro Abitacolo,non era stato cambiato ne'in quell'occasione,e ne'mai per quanti anni ha il veicolo.quindi ho estratto dal vano preposto una lastra di Cemento e non piu'quello che una volta poteve essere un Filtro Abitacolo.Pertanto dico che al 100% questa e'la causa,e molti non lo cambiano perche' non vogliono fare quel lavoro di togliere il cassetto portaoggetti,ma al contempo Ti presentano la Nota Debitoria,dove e'citata la presenza del Filtro,e del lavoro per sostituirlo.Magari li hai pagati anche a NERO,ed oltre al danno Economico,ricevi anche la Beffa del danno materiale ricevuto,con doppio Danno Economico.Perche' comunque io ho eseguito un intervento,Autorizzato con Preventivo,O.L. e relativa Ricev.fiscale o Fattura Fiscale.
La causa principale dell'innalzamento del consumo di un motore a spazzole è la presenza nello spazio tra le lamelle del collettore di polvere da usura spazzole compressa, polvere assai conduttiva. Ho avuto molti casi su veicoli con comando ventola da interruttore dove si verificava la bruciatura del fusibile (30 A) risolti con smicatura (pulizia degli interstizi tra le lamelle del collettore); nei sistemi a regolatore elettronico è difficile che si arrivi all'interruzione del fusibile, ma si hanno risultati simili, o intervento della protezione termica se implementata, o al guasto del regolatore stesso o surriscaldamento delle connessioni.