Ciao a tutti, ho acquistato una Peugeot 207 1.6 VTI 16V 120 CV con 87.000 Km. Dopo qualche giorno dall'acquisto la ventola di raffreddamento del motore ha Iniziato a rimanere accesa in continuazione senza mai fermarsi anche con il motore freddo. Il mio meccanico di fiducia ha già sostituito il termostato completo di sensore temperatura liquido di raffreddamento e la resistenza dell'elettroventola ma il problema non è stato risolto. Inoltre dalla diagnosi risultava guasto anche il sensore pressione carburante prontamente sostituito ma a motore freddo si sente puzza di benzina che diminuisce quando il motore è caldo. Anche le prestazioni non sono entusiasmanti con il motore che fatica a salire di giri. Aiutatemi per favore perché non sappiamo più dove sbattere la testa.
per quanto riguardano le ventole dovresti far dare una pulita al gruppo farfalla questo manda in recovery il sistema e fa attivare le ventole e una seconda ipotesi puo essere un aggiornamento della centralina. comunque portala da un collega per una diagnosi accurata
Ti ringrazio per le info. Il corpo farfallato è già stato smontato e pulito anche se non era per niente sporco. Abbiamo appena rifatto la diagnosi e sono emersi questi codici di errore... P0597 e P11AA... Venerdì scorso sono stato anche in Peugeot il quale mi ha rimbalzato da un suo elettrauto in quanto non riusciva a capire dove fosse il problema... Dall'elettrauto non ci sono ancora andato...
mi sembra strano che in pegeot non siano riiusciti di solito con diagnosi originale vi è una procedura guidata di riparazione - comunque esempio sul 1400 il sensore press assoluta puo far rimanere le ventole attaccato .
Abbiamo due codici relativi il primo al termostato pilotato e il secondo al sensore pressione assoluta; il termostato pilotato perde liquido e lo va ad infilare attraverso l'isolamento dei fili nella terza presa della centralina motore; questa presenza di liquido porta a scombinare i segnali creando DTC relativi a sensore pressione assoluta, sonde e quant'altro a piacere. Detto ciò, controllare all'interno delle connessioni centralina motore e comunque sistemare la faccenda termostato pilotato. Mi sembra anche cosa risaputa per i motori PSA benzina, trovo quindi strano che autorizzati o meno, non controllino queste cose, avendone pure l'indirizzo quasi come il postino.
Ok la sostituzione, ma il danno potrebbe averlo provocato il pezzo sostituito, e se non si va a controllare, non si ha certezza e inoltre più tempo rimane liquido nelle connessioni, più alta la probabilità di non risolvere con la sola pulizia.
In realtà mi sono rivolto a due autorizzati... Uno Citroen nel Paese dove abito e l'altro Peugeot in un Paese vicino... Il primo non ha fatto altro che controllare le temperature dell'acqua per verificare a quanti gradi il termostato apriva e chiudeva... Il secondo invece appena ha visto una sfilza di errori mi ha indirizzato immediatamente dal suo elettrauto di fiducia... L'unico che si sta veramente interessando è il mio meccanico di fiducia che però si aiuta con un tester generico con il quale abbiamo estrappolato i codici errore P0597 e P11AA... Riassumendo il tutto sulla vettura sono stati sostituiti TERMOSTATO COMPLETO CON SONDA, SENSORE PRESSIONE ASSOLUTA E LA RESISTENZA SULLA VENTOLA... Come è possibile che il liquido possa infiltrarsi nelle connessioni della centralina motore dato che questa si trova in posizione elevata rispetto al Termostato???
Non preoccuparti che è possibile assai. Alla sostituzione del termostato, si può già vedere se la connessione è bagnata, e prima di sostituire il sensore pressione, lo si può e lo si deve misurare, non basta la semplice presenza del guasto.
il termostato spero abbi montato uno originale perche e stato modificato il sistema sonde. se la ventola continua a girare significa che la centralina a memorizzato un difetto. se non risolvi il difetto la ventola continuera a funzionare a presendere della temperatura
P11aa che mi risulti riguarda il circuito aria, e non essendo un motore turbocompresso, riguarderà pressapoco il sensore pressione collettore, ma non nel senso di guasto al sensore, ma un qualche motivo che crea valori non previsti. Per la cronaca, basterebbe il tappo carico olio non messo bene; oppure la più o meno remota presenza di liquido radiatore in qualche presa della centralina. Solitamente un -40 alle voci di temperatura ha due motivi: o guasto totale (interruzione) oppure non esiste, e in corrispondenza della voce incriminata viene dato questo valore. A proposito di sostituzioni, e il modulo ventilatore?
sensore pressione e temp da sostituire posizionato scomodo lato guida dietro il colettore asp
La distanza della centralina nei casi trattati è del tutto ininfluente, non si tratta di infiltrazioni dall'esterno, ma liquido raffreddamento che risale i fili tra il rame el'isolante a partire o dal termostato pilotato o dal sensore temperatura acqua e pian piano finisce nella presa della centralina causando confusione; la distanza in questo caso riguarda solo quanto tempo in più ci mette il liquido ad arrivare a destinazione. Ovviamente si tratta di una delle possibilità, ricordata per il semplice fatto che succede non proprio sporadicamente. Il collega ha parlato di sensore temperatura aria, e anche se non è forse questo il caso, su questo veicolo un problema (vuoi di guasto vuoi di mancata plausibilità) al sensore temperatura aria provoca l'attivazione del ventilatore. Quanto al modulo ventilatore, probabilmente non hai afferrato bene il riferimento.
non so dove abiti .in montagna o pianura. comunque a vettura spenta e chiave inserita dovresti leggere la pressione atomosferica del tuo paese
presumo che i 900mbar siamo inpostati in centralina bi base comunque a chiave inserita e motore spento devi leggere la pressione atomosferica piu o meno di 1000 mbar se non li trovi ai un problema presumo alla sonda al limite prova a pulirla con delicatezza ma penso che poco costi