VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

PEUGEOT 207 1.6 VTI 16V 120 CV | | 36
  • privato
    marcovti  0
    20/04/2016 - 23:10
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    Ciao a tutti, ho acquistato una Peugeot 207 1.6 VTI 16V 120 CV con 87.000 Km. Dopo qualche giorno dall'acquisto la ventola di raffreddamento del motore ha Iniziato a rimanere accesa in continuazione senza mai fermarsi anche con il motore freddo. Il mio meccanico di fiducia ha già sostituito il termostato completo di sensore temperatura liquido di raffreddamento e la resistenza dell'elettroventola ma il problema non è stato risolto. Inoltre dalla diagnosi risultava guasto anche il sensore pressione carburante prontamente sostituito ma a motore freddo si sente puzza di benzina che diminuisce quando il motore è caldo. Anche le prestazioni non sono entusiasmanti con il motore che fatica a salire di giri. Aiutatemi per favore perché non sappiamo più dove sbattere la testa.

  • autoriparatore
    unciancol  1
    21/04/2016 - 08:01
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    Avete controllato il sensore di pressione dell'aria condizionata?

  • privato
    marcovti  0
    21/04/2016 - 22:11
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    Ti ringrazio per l'indicazione... Nei prossimi giorni lo farò controllare... Ti faccio sapere yes

    Per la puzza di benzina e le prestazioni scarse invece cosa puoi dirmi? enlightened

     

  • autoriparatore
    donmek  1
    21/04/2016 - 22:20
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    per quanto riguardano le ventole dovresti far dare una pulita al gruppo farfalla questo manda in recovery il sistema e fa attivare le ventole e una seconda ipotesi puo essere un aggiornamento della centralina. comunque portala da un collega per una diagnosi accurata

  • privato
    marcovti  0
    22/04/2016 - 09:11
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    Ti ringrazio per le info. Il corpo farfallato è già stato smontato e pulito anche se non era per niente sporco. Abbiamo appena rifatto la diagnosi e sono emersi questi codici di errore... P0597 e P11AA... Venerdì scorso sono stato anche in Peugeot il quale mi ha rimbalzato da un suo elettrauto in quanto non riusciva a capire dove fosse il problema... Dall'elettrauto non ci sono ancora andato... 

  • autoriparatore
    donmek  0
    22/04/2016 - 09:47
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    mi sembra strano che in pegeot non siano riiusciti  di solito con diagnosi originale vi è una procedura guidata di riparazione - comunque esempio sul 1400 il sensore press assoluta puo far rimanere le ventole attaccato .

  • privato
    marcovti  0
    22/04/2016 - 11:03
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    A pensarci bene l'officina Peugeot alla quale mi sono rivolto è un autorizzato è non un concessionario vero e proprio... Forse non ha il tester originale e si aiuta con uno generico frown...   

  • autoriparatore
    donmek  0
    22/04/2016 - 11:08
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    enlightenedyes

  • autoriparatore
    omac  1
    22/04/2016 - 15:56
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    Abbiamo due codici relativi il primo al termostato pilotato e il secondo al sensore pressione assoluta; il termostato pilotato perde liquido e lo va ad infilare attraverso l'isolamento dei fili nella terza presa della centralina motore; questa presenza di liquido porta a scombinare i segnali creando DTC relativi a sensore pressione assoluta, sonde e quant'altro a piacere. Detto ciò, controllare all'interno delle connessioni centralina motore e comunque sistemare la faccenda termostato pilotato. Mi sembra anche cosa risaputa per i motori PSA benzina, trovo quindi strano che autorizzati o meno, non controllino queste cose, avendone pure l'indirizzo quasi come il postino.

  • autoriparatore
    donmek  0
    22/04/2016 - 16:54
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    il termostato da come ho letto è stato gia sostituito

  • autoriparatore
    omac  0
    22/04/2016 - 22:52
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    Ok la sostituzione, ma il danno potrebbe averlo provocato il pezzo sostituito, e se non si va a controllare, non si ha certezza e inoltre più tempo rimane liquido nelle connessioni, più alta la probabilità di non risolvere con la sola pulizia.

  • privato
    marcovti  0
    23/04/2016 - 09:07
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    In realtà mi sono rivolto a due autorizzati... Uno Citroen nel Paese dove abito e l'altro Peugeot in un Paese vicino... Il primo non ha fatto altro che controllare le temperature dell'acqua per verificare a quanti gradi il termostato apriva e chiudeva... Il secondo invece appena ha visto una sfilza di errori mi ha indirizzato immediatamente dal suo elettrauto di fiducia... L'unico che si sta veramente interessando è il mio meccanico di fiducia che però si aiuta con un tester generico con il quale abbiamo estrappolato i codici errore P0597 e P11AA... Riassumendo il tutto sulla vettura sono stati sostituiti TERMOSTATO COMPLETO CON SONDA, SENSORE PRESSIONE ASSOLUTA E LA RESISTENZA SULLA VENTOLA... Come è possibile che il liquido possa infiltrarsi nelle connessioni della centralina motore dato che questa si trova in posizione elevata rispetto al Termostato??? 

  • privato
    marcovti  0
    23/04/2016 - 09:10
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    Si esatto... anche il SENSORE PRESSIONE ASSOLUTA e la RESISTENZA SULLA VENTOLA sono stati sostituiti... 

  • autoriparatore
    donmek  1
    23/04/2016 - 09:22
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

     fatti controllare il cablaggio se tutto ok vai da un autorizzato e fatti fare l'aggiornamento della centralina 

  • autoriparatore
    omac  0
    24/04/2016 - 17:08
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    Non preoccuparti che è possibile assai. Alla sostituzione del termostato, si può già vedere se la connessione è bagnata, e prima di sostituire il sensore pressione, lo si può e lo si deve misurare, non basta la semplice presenza del guasto.

  • autoriparatore
    turbo66  0
    24/04/2016 - 17:50
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    come dice omac ,fai controllare le connessioni della centralina motore dal tuo meccanico anche se non ci crede ,  vedrai che farai un figurone!

  • privato
    marcovti  0
    26/04/2016 - 12:17
    VENTOLA RAFFREDDAMENTO MOTORE SEMPRE ACCESA E PRESTAZIONI SCARSE

    Grazie a tutti ragazzi... Vi farò sapere yes

  • privato
    gino81  1
    05/06/2016 - 10:44

    Ciao ascolta a me e capitato lo stesso problema ed era il coperchio punterei che era spaccato in prossimità filtro aria. Lo sostituito e l auto è andata un amore e la ventola funzionava regolarmente.

  • autoriparatore
    narcisos  0
    05/06/2016 - 10:53

    salve,   potrebbe  essere  centralina  motore  perche'  prende  come  riferimento  interno  temperatura  alta , oppure  micro  impazzito.

  • autoriparatore
    tim  0
    07/06/2016 - 16:15

    quoto con i colleghi trafilazione di liquido...

  • autoriparatore
    lucar87  0
    09/04/2020 - 19:52

    Stesso identico problema, avete risolto ?

  • autoriparatore
    omac  0
    11/04/2020 - 00:03

    Leggi la discussione completa. Sostituire a caso solo per presenza di codici guasto in centralina non è una gran figura. La ventola rimane accesa come funzione di recovery.

  • autoriparatore
    munarettisnc  0
    11/04/2020 - 09:15

    il termostato spero abbi montato uno originale perche e stato modificato il sistema sonde. se la ventola continua a girare significa che la centralina a memorizzato un difetto. se non risolvi il difetto la ventola continuera a funzionare a presendere della temperatura

  • autoriparatore
    lucar87  0
    14/04/2020 - 00:44

    La discussione è gia stata letta! E i pezzi non sono stati sostituiti a caso, ma perche difettosi ( il termostato rimaneva sempre aperto ) !!

  • autoriparatore
    lucar87  0
    14/04/2020 - 00:46

    Si montato gruppo termostato originale con modifica cablaggio per bulbo.

    La cosa che non capisco, sulle temperature reali mi da un valore a -40 con riferimento a temperatura alternatore pilotato

    Ed ovviamente l unico errore che riprende in memoria motore è p11aa

  • autoriparatore
    omac  0
    14/04/2020 - 14:31

    P11aa che mi risulti riguarda il circuito aria, e non essendo un motore turbocompresso, riguarderà pressapoco il sensore pressione collettore, ma non nel senso di guasto al sensore, ma un qualche motivo che crea valori non previsti. Per la cronaca, basterebbe il tappo carico olio non messo bene; oppure la più o meno remota presenza di liquido radiatore in qualche presa della centralina. Solitamente un -40 alle voci di temperatura ha due motivi: o guasto totale (interruzione) oppure non esiste, e in corrispondenza della voce incriminata viene dato questo valore. A proposito di sostituzioni, e il modulo ventilatore?

  • autoriparatore
    lucar87  0
    14/04/2020 - 21:18

    Esatto riguarda il circuito aria.

    Il modulo ventilatore è stato sostituito 

  • autoriparatore
    pistone57  0
    15/04/2020 - 08:49

    Ciao come detto da omac hai tolto le spine centralina motore e controllato che non vi fosse bagnato e x - 40 gradi a volte è il tester oppure non è stato selezionato il sistema esatto 

  • autoriparatore
    lucar87  0
    15/04/2020 - 13:25

    La centralina è ben distante da qualcunque punto dove puo infiltrarsi acqua, e comunque son gia state controllate spine e pin centralina ed è tutto ok.

    Su quest auto è stata sostituita la guarnizione coperchio punterie, ma il problema era gia presente in precedenza

  • autoriparatore
    munarettisnc  0
    15/04/2020 - 15:13

    sensore pressione e temp da sostituire  posizionato scomodo lato guida dietro il colettore asp

  • autoriparatore
    lucar87  0
    15/04/2020 - 20:44

    Il sensore temperatura acqua è stato messo nuovo neanche 1 anno fa, e lavora correttamente.

    E per il sensore pressione sono titubante, perche potrebbe essere qualche fuga o depressione errata a sfasarlo

  • autoriparatore
    omac  0
    15/04/2020 - 22:59

    La distanza della centralina nei casi trattati è del tutto ininfluente, non si tratta di infiltrazioni dall'esterno, ma liquido raffreddamento che risale i fili tra il rame el'isolante a partire o dal termostato pilotato o dal sensore temperatura acqua e pian piano finisce nella presa della centralina causando confusione; la distanza in questo caso riguarda solo quanto tempo in più ci mette il liquido ad arrivare a destinazione. Ovviamente si tratta di una delle possibilità, ricordata per il semplice fatto che succede non proprio sporadicamente.  Il collega ha parlato di sensore temperatura aria, e anche se non è forse questo il caso, su questo veicolo un problema (vuoi di guasto vuoi di mancata plausibilità) al sensore temperatura aria provoca l'attivazione del ventilatore. Quanto al modulo ventilatore, probabilmente non hai afferrato bene il riferimento.

  • autoriparatore
    lucar87  0
    16/04/2020 - 00:00

    Il sensore pressione collettore a macchina al minimo mi oscilla tra i 10 e 20 mbar.. qusndo stacco la spina segnz 900 mbar

    In che senso non ho afferrato il riferimento riguardo al modulo ventilatore?

  • autoriparatore
    munarettisnc  0
    16/04/2020 - 11:21

    non so dove abiti .in montagna o pianura. comunque a vettura spenta e chiave inserita dovresti leggere la pressione atomosferica del tuo paese

  • autoriparatore
    lucar87  0
    16/04/2020 - 12:46

    Sono in liguria

    Solamente se stacco marca 900 mbar

    Altrimenti 50 mbar a macchina con accensione inserita 

  • autoriparatore
    munarettisnc  1
    16/04/2020 - 18:41

    presumo che i 900mbar siamo inpostati in centralina bi base comunque a chiave inserita e motore spento devi leggere la pressione atomosferica piu o meno di 1000 mbar se non li trovi ai un problema  presumo alla sonda al limite prova a pulirla con delicatezza  ma penso che poco costi



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?