Cari colleghi buongiorno, abbiamo questa vettura che ci fa impazzire: la vettura in marcia normale 50/70 km/h,con o senza clima acceso, sale in modo graduale di temperatura e raggiunge i 115/120 gradi.
Le ventole girano siano con la prima che la seconda velocità, se ci fermiamo e la lasciamo al minimo scende la temperatura e sta sopra i 90°.
Non consuma acqua e non va in ebollizione la vaschetta.
Abbiamo sostituito flangia termostato e bulbo acqua, spurgato impianto, lavato i radiatori bene separandoli e lavando dentro anche quello motore, sostituito resistore ventole e relè prima e seconda velocità.
Controllato fusibili rele' ventole.
Controllato ricircolo acqua in vaschetta da radiatore: accelerando abbiamo una buona pressione quindi la pompa acqua lavora, del resto a Gennaio abbiamo fatto la guarnizione testata causa perdite olio e la distribuzione completa di pompa con girante in ferro, fino a Giugno andava bene, coi primi caldi è venuta fuori sta cosa....
Unico errore Dtc P0485: massa/segnale ventole che a random viene fuori quando vuole anche se le ventole girano, abbiamo notato che in concomitanza dalla velocità 2 ha passato sulla 1 e la temperatura quadro ha calato di colpo a 90°.
Abbiamo verificato anche i connettori e provato a muovere i cablaggi per vedere se erano cotti.
La temperatura sul radiatore motore sulla zona inferiore segna 93/94 gradi e quando parte la prima velocità cala a 70° in modo istantaneo.
Abbiamo ordinato il radiatore nuovo pensando ad una ostruzione interna non visibile, anche se con la pressione della lancia l'acqua esce bene e pulita da entrambi i lati
Avete qualche idea in merito? La vettura va in moto perfetta e non consuma acqua.
domanda sciocca: La temperatura è stata contollata anche con diagnostico ?Nessuna legge fisica consente di passare da 94gradi a 70 in modo istantaneo.Quindi controllare bontà del informazione temperatura e dunque Sensore temperatura(non ultimo trafillamenti di liquido all'interno cavi) e relativo Segnalatore(quadro strumenti)
Non è il primo caso di radiatore compromesso internamente non tanto per circolazione, ma per diminuito scambio termico; mi sono successi diversi casi con C3 e 206. A mio parere hai fatto bene ad ordinare il radiatore motore; controlla all'interno del radiatore smontato se vi è presenza deformazioni solide tipo sabbia, e se sì, esegui un risciacquo motore prima di collegare il nuovo.
La temperatura e' stata verificata in centralina motore con diagnostico e con pistola laser nei vari punti motore ( radiatore, bulbo, termostato, vaschetta, manicotti).
Ora montiamo un radiatore nuovo spurghiamo e riproviamo.
Cari colleghi ieri sera dopo aver rimontato tutto e spurgato ho fatto un bel giro lungo di prova: temperatura ok senza clima, con clima di poco sopra i 90° però staccando il compressore la 2 ventola gira tanto e solo bagnando il condensatore si spegne...
Stamani riprovata tutto ok.
Riprovata alle 12 con piu caldo e torna di nuovo ad andare su di caloria, clima non raffredda e pressioni clima a palla
Adesso smonto il condensatore provo a lavarlo con idro, anche se lo avevo soffiato con cura e lavato montato
Ventole lavorano contrarie: spingono contro vento il caldo fino a quando le calorie si bilanciano e non raffreddano più il motore
La domanda pero' è: come cavolo fa a girare contraria dal momento che il connettore è univoco e noi non lo abbiamo invertito? La ventola è montata come in un altra vettura uguale...
Proviamo a girare i fili e vediamo però è un caso da esorcismo...
Buongiorno a tutti. Ieri abbiamo verificato la ventola in oggetto: connettori integri e senza evidenti segni di bruciatura o manomissione, sono segnati coi colori e corrispondono, non ci sono bypass o giunzioni strane, la ventola era montata corretta e con il senso di rotazione giusto ma girava contraria .
Unica cosa potrebbero aver invertito i capicorda e i fili dentro il connettore, ma su questo non posso giurarci. Comunque la vettura adesso lavora corretta sia come temperatura che come ventole.
Constatazione finale di rito: ogni giorno se ne impara una nuova a caro prezzo...ma tranquilli che non ricapiterà uguale una seconda volta...
Grazie a tutti e buon lavoro!