ciao sono francesco è un piacere essere accolto in questo forum molto utile e pieno si gente competente.
il mio problema è che ho una xsara picasso 1,6 benz del 2006 con un problema al climatizzatore. l anno scorso ho caricato il gas perché scarico e tutto ha funzionato. poi dopo circa una settimana il gas si è scaricato (nessuna puzza nell abitacolo) allora sono stato dal meccanico. ha fatto il gas tracciante ma non ha trovato nessuna perdita esterna e quindi ha ipotizzato una perdita al radiatore interno abitacolo preventivando una spesa troppo alta considerando l età della mia auto.
sono andato da un elettrauto e mi ha detto che è molto difficile che si rompa il radiatore interno abitacolo e mi suggerisce di portargli l auto sperando che riesca a trovare la perdita.
voi cosa ne pensate?
Che di possibilità ve ne sono assai, dal condensatore al pressostato, alle giunzioni ad incastro sotto al longherone destro, al perno del compressore, all'evaporatore, ecc. Spesso per vedere le fughe di tracciante è necessario smontare, se ad esempio il condensatore presenta perdite verso il radiatore motore, non lo si vede senza allontanare tra di loro i due radiatori. Comunque se si scarica in una settimana, non è piccolissima la perdita, e per avvertire fughe in luoghi non visibili tipo interno abitacolo, si rende necessario idoneo rivelatore di gas volgarmente chiamato anche naso elettronico.