Vibrazione fastidiosa

Ford | Transit | 2400 | Diesel | 9
  • privato
    arnaudsub  0
    16/09/2018 - 00:34

    Buongiorno a tutti.

    Ho da poco acquistato un camper Ford Transit gemellato del 2007 (quello con la leva del cambio corta nel cruscotto) 55 mila km

    c'è una vibrazione che proprio non sopporto, la si percepisce soltanto in accellerazione e solo quando si affonda l'accelleratore, con un filo di gas non si sente,  proviene dalla parte destra zona passeggero. ho smontato pannello porta per verificare che non fosse qualcosa di instabile dalla portiera, sembra proprio provenire dalla portiera ma forse fa da cassa e riflette il rumore della vibrazione. ho controllato anche nel cruscotto dietro il vano portaoggetti, e anche li sembra tutto apposto, a parte un condotto di aria che sembra instabile ma l'ho fissato. 

    qualcuno è gia andato alla ricerca di questa vibrazione su questi mezzi?

    Cosa potrebbe essere? 

    grazie buona domenicaù

    Arnaud

     

     

  • autoriparatore
    omac  0
    16/09/2018 - 14:25

    Potrebbe forse essere tollerata la sezione clima (e mi risulta non sia la prima volta) se la vibrazione è determinata da possibili giochi del radiatore del riscaldamento (non sarebbe il primo).

  • privato
    arnaudsub  0
    19/09/2018 - 19:12

    come ci arrivo? devo tirar giu tutto il cruscotto oppure ce qualche via di accesso senza smontare tutto? almeno per poterlo toccare e provare a spessorarlo.

    grazie

  • autoriparatore
    omac  0
    19/09/2018 - 22:52

    Basta mettere in tiro nel vano motore i manicotti che lo collegano all'impianto raffreddamento, siccome sono collegati direttamente al radiatore; se la vibrazione cambia, si riduce o addirittura sparisce, si potrà in seguito procedere a qualche manovra.

  • privato
    arnaudsub  0
    22/09/2018 - 21:27

    Grazie Omac, geniale mi hai aperto una strada laugh

    buona domenica

     

    Arnaud

     

     

  • privato
    arnaudsub  0
    02/10/2018 - 08:39

    Ho messo in tiro i manicotti dei due radiatori nel vano notore ma non è cambiato nulla, dal vano portaoggetti riesco pure a toccare i tubi che vanno al radiatore e non percepisco la vibrazione provenire dal centro abitacolo, la si sente piuttosto sulla sinistra passeggero.

    Sarei tentato di levare la portiera lato passeggero per fare una prova su strada. conviene levare il cablaggio dal cruscotto oppure levare il cablaggio dall'interno della portiera?  

    Ho anche dato uno sguardo al sottoscocca, ho fissato una lamierina di protezione di un connettore sul cambio che era traballante, ed ho fissato anche la lamiera di protezione calore intorno alla marmitta che era poco stabile e fregava sul telaio.

    Notavo che facendo oscillare il tubo di scarico si sente rumore di sfregamento provenire dalla parte di tubo di scarico flessibile al di sotto della turbina. è normale  che faccia rumore muovendolo?

    praticamente questa vibrazione la fa soltanto ad un certo sforzo di spinta... se ho un filo di gas non la sento se accellero al massimo non la sento, la si percepisce soltanto quando si ha una spinta media in accelerazione.

    Pensavo anche all'albero di trasmissione che sia il caso di darci un ingrassata sulle crociere?  ogni quanti km va ingrassato e con che tipo di grasso? Ho in casa del grasso al litio ma non so se va bene. oppure ci vuole quello per giunti omocinetici?

    Grazie buona giornata.   smiley

    Arnaud

     

     

  • autoriparatore
    omac  1
    04/10/2018 - 14:21

    Le crociere a memoria non hanno ingrassatori, comunque un albero con crociere indurite provoca vibrazioni continue assai fastidiose.

  • privato
    arnaudsub  0
    10/10/2018 - 09:29

    RISOLTOOOO  smiley

    Ho fatto guidare il mezzo da un amico, mentre io dopo aver tolto tappeti e sedile passeggero mi sono sdraiato con la testa ai piedi passeggero sulla carrozzeria direttamente ed ho localizzato la provenienza della vibrazione. Mi sono concentrato nel vano motore sotto scatola filtro aria, apparentemente sembrava tutto ben fisso, ma un tubo dell idroguida che scende lungo il longherone lo toccava anche se era fisso e trasmetteva la vibrazione. l'ho piegato di 5 mm in modo che ora è distante 5 mm, E UN ALTRO GUIDARE ORA 

    Le mie crociere hanno un cappuccio di gomma con sotto nascosto un punto di ingrassaggio. Infatti noto qualche macchiolina di grasso sparsa sul telaio in corrispondenza delle Crociere.

    Non prevedono manutenzione da manuale queste crociere? io un ingrassata la darei....

    Buon lavoro

     

    Arnaud

     

  • autoriparatore
    omac  0
    10/10/2018 - 14:51

    Se hanno un punto di ingrassaggio, è positivo farlo, dove invece non vi è nulla, nulla serve finché non si buttano.



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