buonasera a tutti , sono nuovo nel forum , e ho deciso di provare a chiedere aiuto a voi colleghi per un problema che mi sta dando molto filo da torcere:
come da oggetto , in questa ford ka con impianto GPL , il riscaldamento non va, desciro brevemente le prove che ho fatto:
-ispezionato elettrovalvola/rubinetto riscaldamento
-ispezionato termostato e tutte le tubazioni compresi i raccordi del gpl
-ispezionato la pompa dell'acqua
-soffiato a bocca dentro il radiatorino, e non è ostruito
a questo punto direte, è impossibile che non vada.. eppure è così.
si scalda tutto, i manicotti diventano tutti caldi, la ventola parte, diventa tutto rovente in pressione, FINO all'elettrovalvola. oltre no.
ho fatto addirittura un ponte con un tubo , mi sono attaccato ai " T " del gas e quel tubo non è diventato caldo, e non si è nemmeno riempito d'acuq, come se non girasse !!
resto in attesa di illuminante aiuto
Controlla per bene il rubinetto, che spesso hanno un mal funzionamento..
Il rubinetto elettrico è sempre stato il punto debole del sistema (uguale e comune alle fiesta che lo hanno utilizzato), da tener presente che se alimentato è chiuso mentre in assenza di alimentazione è aperto, per cui eventualmente esegui delle prove con connettore elettrico staccato. Se realmente il rubinetto lascia passare il liquido ma i manicotti non si scaldano, prova a soffiare nei manicotti del radiatore riscaldamento (con compressore e ripetere l'operazione più volte e in entrambi i sensi, e prima di ogni volta introdurre acqua dai manicotti, aria e liquido insieme portano fuori più porcheria). Se il liquido va tranquillamente a riscaldare il polmone del gas, significa che non vi sono problemi di pompa.
visto infatti che fino al rubinetto i tubi diventano roventi, avevo bypassato il radiatorino e rubinetto con un metro di tubo, ma si scaldava solo vicino alle fascette , per questo mi vien da dire che l'aqua non gira..
vedendo che soffiando a bocca nel radiatorino, passava liberamente, e non usciva sporco, non sono stato a soffiare col compressore , domani comunque proverò...
problema risolto !
ho allegato uno zip con 4 foto del particolare incriminato. come si vede , nella scatola di raffreddamento , ci sono 2 camere : da una parte l'acqua entra e dall'altra l'acqua esce. sopra alla scatola invece ci sono i due tubi del riscaldamento, che attingono uno da una camera, e uno dall'altra. il problema stava nel fatto che le due camere erano comunicanti a casa della valvola termostatica (a mio avviso montata sbagliata da qualcuno) , e quindi in entrambi i manicotti del riscaldamento, l'acqua "tentava a uscire" , gli mancava un ritorno...
VISUALIZZA ALLEGATO