Radiatore riscaldamento

Ford | Focus | 18 | Diesel | 10
  • autoriparatore
    solo  0
    21/11/2018 - 19:48

    Salve a tutti ho questa car che non esce aria calda in abitacolo ad un controllo veloce ho notato che i tubi radiatore interno uno caldo L altro freddo non circola acqua credo sia sprovvista di rubinetto...   per questa car sapete se va smontato tutto il cruscotto o riesco a sfilarle radiatore togliendo qualche plastica ?

  • autoriparatore
    diegass  0
    21/11/2018 - 21:00

    A me ne è capitata una che si è tappato lo scambiatore 

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    solo  0
    24/11/2018 - 08:20

    no ho controllato i tubi riscaldano dallo scambiatore ...

  • autoriparatore
    omac  0
    24/11/2018 - 12:18

    Si intende scambiatore del riscaldamento, non quello dell'olio. Non c'è rubinetto, per cui stacca i manicotti e prova a sparare aria compressa, meglio se in senso contrario alla circolazione del liquido, a volte è risolutivo senza sostituzione.

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    solo  0
    24/11/2018 - 16:10

    già fatta come  prova ho invertito anche i tubi ma niente non riscaldano ,,,,posso provare con bicarbonato di sodio?altrimenti mi tocca smontare cruscotto 

  • autoriparatore
    omac  0
    24/11/2018 - 22:52

    Non hai notato alcun miglioramento? Prova a far correre acqua da un rubinetto, tanto per capire cosa riesce a passare. La pompa acqua ha prevalenza sufficiente per far circolare il liquido dovunque (specie in basso)?

  • autoriparatore
    dierre  0
    25/11/2018 - 08:54

    come dice omac provare a tubi staccati del radiatorino se soffiando aria e' libero altrimenti prima di tirare giu' la plancia controllerei pompa acqua,gia capitato che si trova con girante usurata.

  • autoriparatore
    solo  0
    26/11/2018 - 20:54

    se pompa andata doveva salire temperatura acqua ...domani vedo cosa riesce a passare con acqua corrente 

  • autoriparatore
    omac  0
    26/11/2018 - 22:40

    Una pompa con poca prevalenza fa comunque circolare il liquido nelle parti alte del motore, anche per moti convettivi e grazie a condotti di diametro maggiore (parecchi anni fa, gli impianti di riscaldamento delle abitazioni funzionavano senza ausilio di pompe, proprio grazie allo sviluppo verticale e ampio diametro delle condutture, caldaia in cantina e termosifoni ai piani, quanti fossero non importa, sfruttando proprio la convezione ovvero acqua calda va in alto e quella fredda in basso). Anche una verifica superficiale del modo in cui rientra il liquido nella vaschetta di espansione ai vari regimi del motore può fornire indizi circa lo stato della pompa.

  • autoriparatore
    solo  0
    27/11/2018 - 20:47

    si omac preciso come sempre ...avevo già escluso la pompa acqua perché come detto in precedenza non riscaldava il tubo in ritorno radiatore interno ...per quanto riguarda il liquido di rientro  in vaschetta avevo già controllato ...sono riuscito a sturarlo ora tutto ok



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