Salve a tutti, ho un problema con ibiza 1400 cc benzina con clima automatico in quanto come giro il quadro si accende sia la ventola abitacolo che la ventola radiatore e rimangono sempre accese..I comandi del clima non funzionano è come se siano bloccati.
Ho provato a sostituire la centalina clima sotto il faro sx e controllato le spine dei componenti ma nulla, tutto ok..
qualcuno ha uno schema elettrico del caso?vorrei verificare i collegamenti e le masse sopratutto.
grazie!!
Direi che una diagnosi non farebbe male, prima di sostituire a caso; sembra abbastanza chiaro che se entrambe le ventole vengono azionate a chiave on, qualcuno le comanda, sembra abbastanza improbabile che si siano guastati entrambi i regolatori di velocità (quello sotto il fanale è il regolatore per la ventola radiatore) mentre la ventola interna ha il suo nelle vicinanze della ventola stessa) nello stesso tempo.
Avevo i due regolatori di scorta funzionanti e ho provato a sostituirli, ma nulla..
Con diagnosi texa nessun errore e parametri tutti nella norma, pensavo al bulbo temperatura posto nel radiatore, dovrei provare .
Qualche schema si può trovare?
Il bulbo temperatura può essere responsabile della rotazione ventola radiatore, ma quando mai farebbe funzionare la ventola interna? Assodato che non vi siano errori, cosa raccontano i parametri? A quale velocità sono comandate le ventole? In ogni caso la centralina del sistema è quella dov'è ci sono comandi.
Le ventole vanno ad una velicita media, non al massimo.. I parametri lo stresso.. Temperature ok, pressioni ok, tensioni ok..
A me sembra un problema di masse, o della centralina clima proprio..
Hai qualche schema elettrico?
Faccio un esempio: se la centralina clima tiene inserito il compressore anche se non richiesto, la ventola radiatore viene di conseguenza attivata a bassa velocità, che aumenterà se aumenta la pressione del refrigerante; quanto alla ventola interna, potrebbe esserci una forzatura da parte della centralina proprio perché il clima è acceso (la cosa era presente su molti veicoli della stessa epoca, ma non so se anche questo rientra). Comunque in centralina motore si vede se è presente la richiesta clima e se il compressore viene attivato, così come attraverso diagnosi si può vedere la pressione refrigerante (il pressostato potrebbe essere guasto e provocare di conseguenza l'attivazione ventola esterna etc). Se vengono modificate le regolazioni sulla centralina clima, avvengono le variazioni a livello di ventola interna? Siccome poi questa vettura poteva avere diverse configurazioni di climatizzatore, posta una foto della plancia comandi clima.
la plancia comandi è quella col display (serie signo) con i tasti sulla parte bassa..quando fa il difetto non è possibile agire sui tasti come se siano bloccati e sul display non compare che il clima è acceso e le tacche delle ventole..
Caso risolto con sostituzione centralina clima automatico. Grazie a tutti .