prima di tutto mi presento sono canearchi e pongo un quesito. su un fiat ducato diesel del 1984 si riscontra in accelerata un fischio gracchiante come se scivolasse la cinghia dei servizi. ho sostituito la cinghia stessa ma il difetto permane, sembrerebbe che la girante della pompa dell'acqua cambiando velocita di rotazione girasse storta e toccasse lateralmente a velocita costante da l'idea di centrarsi automaticamente e non fa più rumore ,come si accelera ricomincia a diciamo fischiare non si vedono perdite di liquido refrigerante. chiedo gentilmente agli amici del forum un consiglio. ringrazio e saluto cordialmente cane archi
Due cosette: questo motore ha tre pulegge trapezoidali, esclusa quella del motore rimane alternatore e pompa acqua, e se non si verificano rumori a cinghia smontata, dopo aver verificato giochi di cuscinetti della pompa acqua, rumorosità alternatore e usura della puleggia alternatore che si consuma per ripetuto scivolamento della cinghia (è lui il vero sforzo per la cinghia), si provvede alla bisogna è si rimonta tutto; seconda cosa la sezione clima per questo problema non pare indicata, attenzione!
come da consiglio di omac sono arrivato ad mescludere i vari pezzi ed ho riscontrato che il male veniva dalla pompa che praticamente al variare dei giri tendeva a grippare ora io domando sotto alla pompa vi è un tendicinghia di distribzione e e per montare la pompa nuova bisogna smontare il cuscinetto che regola la tensione dellla cinghia srà forse il caso di sostituire anche la cinghia dentata? dato che mi hanno detto che dette cinghie una volta smontate non si possono piu rimontare. ringrazio per l'aiuto ciao a tutti canearchi
Si può benissimo smontare la pompa senza dover smontare la cinghia, infilato nella pompa acqua vi è solo un pistone a molla che tende la cinghia correttamente prima di serrare la vite che blocca il cuscinetto tenditore; facendo leva con un cacciavite per allontanare il pistone a molla e utilizzando,un debito spessore dalla parte opposta, il tenditore rimane compresso e si può togliere la pompa con l'unica avvertenza di togliere il prigioniero (si può poi sostituire con una vite delle stesse dimensioni delle altre tre) in modo da poter scendere sfilando il raccordo in plastica che comunica con il supporto termostato, raccordo che va poi tassativamente sostituito previa corretta pulizia del foro sul supporto termostato, visto che l'altro è nella pompa quindi nuovo.
ringrazio omac per la gentilezza con la quale mi aiuta nei miei piccoli interventi meccanici , come senzaltro avrete capito io non sono un meccanico , sono solo uno a cui la meccanica piace a volte anche troppo!, però non capisco cosa intende omac quando dice che nella pompa esiste gia un sensore di temperatura perche non vedo nessun collegamento elettrico verso l'esterno. io ho fatto l'errore di smontare la pompa senza prima bloccare il pistoncino ad ogni buon conto proverò a bloccarlo prima di montare la pompa nuova speriamo bene ! come sempre grazie e a risentirci. salutoni canearchi
Consiglio rilettura, non è comparso da nessuna parte il termine sensore temperatura. Se il riferimento è ai fori dove alloggia il piccolo manicotto in plastica bianco, consigliavo la pulizia del foro nel porta termostato, perché l'altro foro che è nella pompa acqua te lo trovo già pulito costo che la vecchia la butti perché rotta.
sia sulla pompa nuova che sulla vecchia non esiste messun manicotto im plastica. oltre i quattro bulloni per il fissaggio della stessa al blocco motore esiste un attacco piano dove viene alloggiatoun tubo in metallo con una uscita a elle che va alla vaschetta di ricupero del liquido refrigerante e prosegue diritto fino alla fine motore dove viene calettato con il gruppo dove vi è il termostato radiatore eil resto poi il
questa mattina ho terminato di montare la nuova pompa raffreddamento motore e ho anche sosstituito la cinghia dentata riempito con liquido ed effettuato prova , tutto a posto un grazie a tutti ed in particolare ad omac che mi è stato di grande aiuto con il suo sapere. salutoni canearchi