SCARICARE PRESSIONE CAMBIO ROBOTIZZATO

Peugeot | 508 | 1600 | Diesel | 7
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    marco8719  0
    09/07/2019 - 18:14

    Salve, ho in officina una peugeot 508 1600hdi con cambio robotizzato. prima di staccare il cambio per sostituire il kit frizione completo devo scaricare la pressione dell impianto ma  con le due diagnosi che ho (Bosch, Delphi) la procedura non va a buon fine, premetto che ho gia disattivato la modalita eco ho messo una batteria tampone e in centralina non sono presenti codici guasto. Qualche consiglio?

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    omac  0
    09/07/2019 - 22:54

    Qual è il modello di cambio presente sul veicolo?

    La sezione clima non è in ogni caso adeguata al problema sollevato, attenzione!

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    marco8719  0
    10/07/2019 - 07:36

    non mi sono accorto di aver sbagliato sezione, il modello del cambio preciso non lo conosco quello che posso dirti è che la versione con cui comunico in diagnosi è CFC300, il cuscinetto idraulico lavora con l olio del gruppo del robottino e non il classico olio freni dot4... come faccio a correggere la sezione?

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    omac  1
    10/07/2019 - 08:56

    Cfc è marelli, come selespeed Fiat. Togli il fusibile della pompa e diagnosi alla mano esegui un po' di innesti marce fino a che smette di farlo e leggi la pressione rimanente, che sarà poca e prima che arriverai a togliere il tutto si sara già esaurita da sola. In ogni caso, dovrebbe esserci uno spurgo dal quale con un tubetto collegato scarichi quel poco che è rimasto nell'accumulatore.

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    marco8719  0
    10/07/2019 - 10:27

    in peugeot mi hanno informato che non dovrei avere problemi quindi il meccanico mi diceva di scendere il cambio e staccare tutto che la pressione nel cuscinetto non è eccessiva mi dice che sicuramente la procedura non va a buon fine in quanto il cuscinettto idraulico e cosi usurato che non me lo permette di farlo ( la mia vettura va in marcia tranquillamente presenta solo una vibrazione da volano e uno stacco frizione lento) invece un mio formatore mi faceva notare che se la procedura non riesco a farla potrei avere dei problemi dopo.. 

  • autoriparatore
    omac  1
    10/07/2019 - 14:40

    Lo scarico della pressione ha più scopo di sicurezza per gli operatori che altro. Riferisci a chi di dovere che a chiave spenta e in questo caso addirittura batteria staccata, nel cuscinetto idraulico reggispinta non vi è nessuna pressione perché la frizione viene rilasciata prima, sarebbe l'equivalente di togliere un cambio mentre qualcuno tiene premuto il pedale frizione e sappiamo tutti che non è una situazione realistica; la sostituzione frizione vale allo stesso modo di un cambio manuale, si tratterà poi di spurgare dall'aria il nuovo gruppo reggispinta.

  • autoriparatore
    marco8719  0
    15/07/2019 - 21:04

    risolto, rifatta la frizione senza eseguire nessuna procedura alla fine del lavoro eseguito lo  spurgo del  cuscinetto idraulico tramite diagnosi...

    nel tubo di mandata olio non ho trovato pressione, è stata la procedura che mi ha mandato fuori strada...

    grazie a tutti!!!



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