Buongiorno ho, per la seconda volta, un problema alla ventola dell'aria del riscaldamento. La prima volta si era spenta all'improvviso, il clima funzionava senza problemi, così ho smontato la resistenza della Valeo posta alla destra dietro al cruscotto, pulendo i contatti con del disossidante riprese a funzionare per un periodo poi smise di nuovo ho deciso così di acquistare una nuova resistenza sostituendo anche lo spinotto. Dopo averla montata la ventola funziona ma al massimo si sente solo una leggerissima variazione di velocità. Ho provato a staccare i cavi della batteria per 10 minuti ma nulla, non capisco se può essere un problema della nuova resistenza o cosa. Riuscite a darmi un suggerimento ?
Grazie Roberto
Questa foto è un regolatore elettronico che in seguito a comando da parte della centralina clima, aumenta o diminuisce proporzionalmente la corrente al ventilatore da zero fino al cortocircuito del transistor deputato alla questione (massima velocità). Cosa significa che al massimo si sente solo una leggera variazione di velocità? Rispetto a quale altra condizione? Importante anche che il filtro abitacolo sia in condizioni accettabili.
Si la chiamo resistenza magari impropriamente ma in negozio me l'hanno presentata così. Allora come la collego e accendo il quadro parte la ventola al massimo e aumentando e diminuendo dal comando del cruscotto la velocità,mi pare di percepire una leggerissima variazione. È una cosa quasi irrilevante, la ventola poi si spegne solo se spengo il quadro. Qualcuno mi dice che può essere la ventola, può guastarsi anche se la si sente funzionare?
Ho provato a vedere con il tester se il regolatore in foto è in corto ma non è così. Prima di spendere soldi vorrei capire verso che direzione andare.
Grazie
L'unico problema che potrebbe presentare la ventola, visto che almeno elettricamente funziona, è l'indurimento del perno di rotazione sulle boccole a causa di ossidazione nel tempo dovuta a presenza di umidità (condensazione dovuta alla presenza del condizionatore); questo indurimento provoca elevato assorbimento di corrente con rischio di interrompere o portare a cortocircuito permanente il transistor nel regolatore. Comunque se il problema si è presentato subito al primo azionamento, sarà il caso di essere certi del corretto collegamento, il positivo e negativo in entrata non si possono scambiare col positivo e negativo in uscita, pena funzionamento errato fino al guasto immediato del regolatore.
Ho trovato la ventola è dietro al volante molto scomoda da raggiungere.
Adesso provo a misurare le tensioni del regolatore elettronico e vedo se variano in base al comando del cruscotto
Vi è solo un filo da misurare, ovvero l'unico di sezione minore, ed è sufficiente misurarlo in tensione rispetto a massa, ma ripeto, attenzione a che i collegamenti siano effettivamente corretti, visto che ci sono due rossi e due neri, ma una coppia è l'alimentazione mentre l'altra va alla ventola, con positivo comune e negativo regolato.
Eccomi allora a regolatore elettronico staccato ho individuato l'ingresso con il tester ho trovato continuità tra il filo rosso e la batteria. In sostanza l'ingresso è fatto da un più alimentato, un nero e un giallo che va al regolatore del cruscotto, mentre l'uscita va direttamente con un rosso e un nero alla ventola.
Ricollegato tutto tensione sul giallo (sezione più piccola) con regolatore ventola al massimo : 0,5volt. Con regolatore ventola al minimo : 11,5 volt
Tensione batteria 11,9
La regolazione da tre della centralina avviene correttamente, la ventola pare che funzioni, e tra le due cose vi è il regolatore, per cui (meno delle variabili precedentemente menzionate, ovvero ventilatore con eccessivo assorbimento o un primo collegamento non andato a buon fine e corretto successivamente) è possibile che sia difettoso. Per verifica (anche se temo al momento non rientri nelle possibilità) si potrebbe fare una prova con componente preso in demolizione (lo stesso componente è utilizzato dal gruppo Psa su vetture dello stesso periodo di produzione).
Eccoci qua, comprato un nuovo regolatore elettronico ma purtroppo il problema non si è risolto. Speravo vivamente di non dover mettere mano alla ventola visto dov'è posizionata ma purtroppo credo che si necessario che rabbia.
non credo che il ventilatore abbia problemi -.al limite si puo provare ad alimentarlo con una batteria con tensione bassissima per sentire come gira.dalle foto si vedono delle giunture fatte con morsetti volanti.siamo sicuri che i collegamenti sono giusti..si puo anche misurate nel copmando della velocita nel quadrante per vedere se fa una escursione regolare
Facciamola breve: in luogo del ventilatore collega ai due fili una lampada da 55w (es.h7), e verifica se varia la sua luminosità scorrendo avanti e indietro tra min e max; in base all'esito della prova si prenderanno provvedimenti. Visti i due rossi e i due neri di ugual sezione e colore, essere certi del corretto collegamento.
Ciao ho risolto in sostanza erano i due positivi invertiti, non ho mai pensato potesse essere questo il problema primo perché ero convinto che l'ingresso del regolatore fosse quello a destra con il cavo giallo in realtà è il contrario e poi perché tempo fa quando avevo installato il primo regolatore , avevo sostituito anche il cablaggio facendomi delle foto, convinto di averlo ricollegato bene....invece no oggi ho tentato l'ultima cosa che potevo fare (tieni presente che era da tempo che non avevo voglia di metterci le mani) e alla fine adesso regola la velocità.
Grazie delle risposte.
Buongiorno a tutti,
per favore anche rileggendo le spiegazioni di Robertobarny non riesco a capire con sicurezza se il connettore dove si collega la coppia di cavi dell'alimentazione è quello più piccolo con solo 2 pin.
Ho dovuto sostituire i connettori della resistenza perchè si erano fusi. Con l'occasione ho deciso di sostituire anche la resistenza ma sicuramente ho sbagliato qualcosa forse perchè i cavi avevano colori diversi e non sono stato abbastanza attento. Non vorrei mettere fuori uso la nuova resistenza.
Nell' immagine ho indicato come vorrei collegare ingresso 12V, ventilatore e le polarità ignorando ovviamente i colori disposti dal produttore che non mi sembrano giusti.
Grazie a chi volesse aiutari