Buongiorno, da un pò di tempo ho un problema alla temperatura del refrigerante della mia 3008 del 2013, nel senso che quando parto da freddo all'inizio la temperatura sale normalmente fino ai 90 poi appena rilascio o comunque vado ad andatura non forzata (leggera discesa) la temperature riscende anche sotto i 70 per poi rimanerci per un pò di tempo, poi torna a salire di colpo a 90, poi di nuovo a ridiscendere finchè non si è scaldata bene che risale sui 90 e poi per tutto il viaggio non si schioda più da lì. Da premettere che ho già fatto sostituire la valvola termostatica e dopo pochi mesi si è ripresentato il problema, cambiato solo il sensore temperatura della nuova valcola ma il problema non si è risolto. Un'altra cosa una volta mi è capitato che in autostrada, su un tratto impegnativo in salita e mentre fuori vi erano 30 gradi e con il condizionatore acceso, mi sono reso conto che la temperatura invece era salita fino all'ultima tacchetta bianca, quindi decelerando la temperartiura a poco a poco ritornò a scendere e poi si assestò per il resto del viaggio sui 90 gradi. Refrigerante nn ne consuma, il liquido non è sporco ma è del suo colore rossastro come quando è stato messo, potrebbe essere che si è rotto di nuovo il termostato e non apre e chiude bene? sono orientato su questo perchè il termostato che ho ora l'ho pagato nuovo quasi niente (20 euro) mentre ho visto che in peugeot costa 95 euro. Oppure può essere che sia il radiatore da qualche parte otturato e che quindi non raffredda bene? però in questo caso dovrei soffrire solo di alte temperature e non dei continui sali e scendi a motore freddo giusto?
Certo, comprato su quei siti di ricambisti che se ne trovano a bizzeffe tipo Autodoc, etc., fortunatamente ho esposto il problema e mi rimbirsano sia il pezzo rotto che la manodopera per sostituirlo dietro presentazione delle fatture del mio meccanico. Qundo effettuo il lavoro vi faccio sapere poi come è andata. Un'altra cosa come termostato oltre quello della peugeot che costa 95 euro, come marca la mahle che costa circa la metà mi dicono sia ottima, voi che ne pensate conviene prendere quello alla Peugeot o va bene anche questo?
Più che accettabile. Teniamo conto che questo genere di componenti diventa d'origine ma è prodotto da fornitori tra cui quello menzionato. Bisogna sempre considerare che il prezzo come parametro di scelta non garantisce la qualità equivalente, non conosco enti benefici in questo campo.