Salve a tutti, la suddetta vettura presenta un problema di raffreddamento motore , dovuto ad una anomala apertura del termostato pilotato.
Da diagnosi effettuata con Texa IDC5, non risulta nessun errore in centralina motore : facendo la prova dei parametri, noto che a motore freddo , il comando di apertura termostato è 2% ; in fase di riscaldamento del motore , raggiunta la temperatura di circa 91 °C , il comando dello stesso sale a circa 45% .
A questo punto , si attiva regolarmente l'elettroventola e la temperatura si abbassa regolarmente.
Marciando su strada, invece, anche superata la temperatura di 91°C ,il comando apertura termostato torna a 2%, per arrivare a circa 6 / 8% quando la temperatura salendo, arriva a 110 °C.
In questo caso l'inserimento dell'elttroventola viene ritardato .
Ho sostituito per prova il termostato pilotato ; controllato il cablaggio e sostituito il connettore sullo stesso per un cavo deteriorato ,
sostituito modulo comando inserimento elettroventola ( quello montato sulla stessa);pulito connettori su centralina motore.
Ovviamente , quando si avvia la ventola , la temperatura si abbassa.
A questo punto, penserei ad un problema della PCM. Se cosi' fosse, chiedo se è capitato qualche caso del genere e se cosi' fosse, si puo riprogrammare la centralina oppure necessiterebbe la sostituzione?
Grazie anticipatamente per la collaborazione.
In marcia su strada la ventola non dovrebbe nemmeno pensare di attivarsi, dovendo essere sufficiente il flusso aria dinamico (comunque superiore a quello generato dalla ventola); personalmente verificherei lo scambio termico del radiatore, non sarebbe certo il primo ad intasarsi. Il ventilatore viene comunque attivato dalla centralina in funzione della temperatura rilevata dal sensore.
Il radiatore l'ho messo nuovo : il problema, come dicevo, risulta essere nel comando del termostato pilotato perchè, stranamente, l'apertura si riduce all'aumentare della temperatura.
Di conseguenza, anche l'inserimento dell'elettrroventola viene ritardato percorrendo, per esempio, tratti di strada in salita.
Ricordo che la percentuale di apertura varia da 2% a 45% circa a 85 °C, per poi ridursi a 2% a 98 / 108°C.
Io ho avuto un caso dove la centralina pilotava ventola causa temperatura alta ma il termostato restava chiuso. Ne ho cambiati due sia originale che concorrenza senza risolvere. Alla fine ho montato un termostato di una vecchia ax (il classico da 87° per intenderci) e la macchina non ha più avuto problemi. Ovvio che il pilotato lo lasciato collegato a fianco per non avere errori in centralina. Luca.