salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e volevo fare come prima cosa i complimenti a tutti perch? siete preparatissimi... il mio problema riguarda un pajero 3000 v6 24 valvole del 1993 con codice motore 6g72.l'auto si ? spenta in marcia e non ha pi? saputo di ripartire.praticamente non fa corrente...la bobina ? stata controllata,e sono riuscito a recuperare uno spinterogeno e un modulo di accxensione ma per? niente!!la centralina ? stata controllata(spero)e risulta ok..per quanto riguarda la diagnosi il mio axone direct non comunica!!chiedo se magari qualcuno avesse degli schemi elettrici perch? qui le concessionarie sono un p? stitiche a fornire dati... grazie[;)]
Dovresti riuscire a fare la diagnosi in EOBD scan tool,se hai il codice P1221 riguarda la ETV o valvola farfalla elettronica ,capita in quel tipo di auto che si scollano due magneti all interno del corpo farfallato e basta rincollarli,ora non so se poi vada ad agire anche sul reparto accensione cmq questa cosa e successa spesso nei mitsubischi con farfalla elettronica intendo,se ha il filo passa ad un altra diagnosi,bye
manuel ha scritto:
Dovresti riuscire a fare la diagnosi in EOBD scan tool,se hai il codice P1221 riguarda la ETV o valvola farfalla elettronica ,capita in quel tipo di auto che si scollano due magneti all interno del corpo farfallato e basta rincollarli,ora non so se poi vada ad agire anche sul reparto accensione cmq questa cosa e successa spesso nei mitsubischi con farfalla elettronica intendo,se ha il filo passa ad un altra diagnosi,bye |
capisco... per? questa car ha il filo...in piu anche con diagnosi lunch niente da fare...perch? non ha obd,ha la presa quella rettangolare mitsubishi... a me basterebbero solo gli schemi,almeno per riuscire a vedere se escono segnali dalla centralina motore.(sempre che questa centralina motore interagisca con l'accensione,oppure che non sia come le vecchie che avevano accensione e iniezioe staccate!!!)boh?
gianmario ha scritto:
Domani posso provare a guardare, se monta il solito spinterogeno mitsubishi di solito ? quello, senore giri o finale accensione, ma se l'hai cambiato... |
gaspa ha scritto:
diagnosi con codice lampeggio??? non ho provato,anche perch? non ne ero a conoscenza... Mi potresti fornire le indicazioni cortesemente??? grazie nel frattempo...[;)] |
gaspa ha scritto:
gasparini.berto@alice.it troppo gentile!!!!![8D] |
gaspa ha scritto:
ho fatto... scusa il ritardo... il led rimane acceso.... non riesco a capire se questo vuol dire nessun guasto oppure lampeggio=1 quindi centralina k.o??? non so pi? che fare.... |
scusa hai provato con oscilloscopio 1 bobina,uscita impulsore e alimentazioni degli stessi? facci sapere
si ho provato tutto!!! i 2 segnali (giri e pms) escono dallo spinterogeno... l'unica cosa che non arriva il segnale dalla centralina per il comando del modulo potenza.... quindi penso che l'ultima soluzione sia la centralina motore!!! x caso qualcuno di voi ha centraline di questo tipo per le mani???? grazie...
perch? dici??? il modulo potenza ha 3 fili: 1 ? collegato alla massa della bobina 1 passa per 2 condensatori ed ? a massa. l'ultimo entra in centralina...(su questo non trovo assulatamente nex segnale)???? in teoria su questo filo la centralina dovrebbe mandare un segnale per innescare il modulo... o sbaglio??? non so,magari dico na fesseria??? grazie...
C'? qualcosa che non mi torna. Un positivo da qualche parte dovrebbe esserci. Ho dato un'occhiata per vedere se ho lo schema di quell'impianto ma di quella macchina niente, ci sono per? altri modelli simili ma in pratica con due tipi di accensione. Dovresti dirmi come ? l'accensione, se con spinterogeno Mitsubishi con sensore e finale integrati, o son sensori separati e bobina con finale, poi guardo e vedo di capirci qualcosa.
io ho trovato in un libro autodata vecchio un'accensione simile... praticamente ha lo spinterogeno che fa da sens giri+pms,poi ha il modulo potenza con 3 fili,collegato come ho detto sopra e la bobina classica + e - e 1 uscita singola...il problema ? che il modulo accensione ? pilotato dalla ecu motore,e io non riesco a vedere il segnale... in piu' durante i test la bobina diventa caldissima come pure il modulo!!! tu che dici gianmario?
ciao! il problema non l'ho risoto anche perch? sono riuscito a trovarelo schema elettrico originale solo la settimana scorsa! ora devo passare in rassegna un p? di fili... il problema ? pure che non si trova niente al recupero di queste car... per? presumo che il mio problema sia proprio la centralina... voglio solo essere sicuro prima di far spendere una follia al cliente... tu che problemi hai?
ansservice ha scritto:
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L’argomento non sembra proprio coerente col titolo della discussione a cui impropriamente ti sei attaccato, visto che ha pure nove anni di età.
Premesso che esistono i sistemi di diagnosi per venire a capo di queste faccende, che i sensori ruota essendo banali sensori magnetici si possono misurare e anche testare a livello di funzionamento in modo molto semplice, sono state misurate le alimentazioni ai capi della centralina abs? Funziona la luce di retromarcia?