<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di yogy ciao a tutti, ho questa macchina in officina (anno 2002 motore AZQ- versione 9N1)con spia motore acccesa,in diagnosi:miscela troppo povera:mem & segnale velocita':mem- monta anche impianto a gas.il corpo farfallato ? sporco sarebbe utile pulirlo e fare adattamento? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> indubbiamente si, il corpo farfalla va pulito,ma non ? la causa del problema controlla gas di scarico , segnale sonda lambda, possibile iniettori otturati ,visto che monta il gpl delta
quello che ho notato di strano (a benzina) osservando i parametri ?: integratore lambda al minimo = -21% a 3300 giri = -17% in rilascio torna a 0% regolazione sonda a monte del kat.= -21% la sonda lambda a monte e l'integratore lambda lavorano quasi allo stesso modo. tensione lambda a monte al minimo=1,48v a 3000giri=1,50v l'impianto a gas ? quello con gli iniettori sul coll.aspirazione.eventuali correzioni sul gas nn posso farle,perche'sia possibile tramite diagnosi
Se la macchina ? andata fuori parametri a gas ? normale trovare quei valori, fai la stessa prova a gas e vedi come lavora. Controlla anche l'adattamento lambda di quanto ? spostato, poi resetta parametri auto adattativi, controlla se l'adattamento ? tornato a 0, e poi vedi integratore prima a benzina e poi a gas: se l'ipotesi ? giusta dovresti trovarlo che lavora intorno allo 0 a benzina e molto spostato verso il + a gas. In rilascio, e in tutte le condizioni in cui non lavora la sonda lambda, ? normale che l'integratore vada a 0, in tutte le altre condizioni lo devi sempre vedere muoversi, il pi? possibile intorno allo 0, indice di carburazione giusta. Fai queste prove e fai sapere.
ho controllato i gas di scarico sia a benzina che a gas i valori sono buoni,facendo un giro a benzina e tirando la macchina ho notato che era avvenuta qualche mancata accensione perche' per alcuni secondi ha lampeggiato la spia col simbolo del motore. in diagnosi mancata accensione cilindro 3.domani faro' altri controlli tra cui qelli gia 'descritti(gianmario). grazie
ho fatto controllare con il numero di telaio per questa macchina nn ? previsto un aggiornamento software, controllero' i pin sulla sonda lambda,ma nn ho capito a cosa serve e dove va messa la resistenza,come dice il cliente la spia era accesa ancora prima di mettere l'impianto a gas, ma indipendentemente da questo sto cercando di fare un controllo un po a 360?,grazie vi terro' informati.anche perche' di recente hanno smontato testa cil. e sostituto la catena con i tenditori.
ritorna, ritorna le spie sono peggio dei nemici [:D][:D] ti auguro di no ma!!! ansservice
ciao a tutti, ho questa macchina in officina (anno 2002 motore AZQ- versione 9N1)con spia motore acccesa,in diagnosi:miscela troppo povera:mem & segnale velocita':mem- monta anche impianto a gas.il corpo farfallato ? sporco sarebbe utile pulirlo e fare adattamento?