Prima d'ogni cosa sappi che quello e' un motore PSA,e molto probabilmente sara' PSA anche il cambio quindi un automatico AM6 rapporti.Perche' Vuoi ripristinare il livello?Ha avuto qualche perdita?Fammi sapere queste notizie,poi vediamo. Tieni presente che se il cambio e' quello citato,l'olio deve essere: JWS 3309 ESSO di colore:Rosso.c'e' un procedimento particolare da seguire,e con l'aiuto di un tester di diagnosi specifico.
ciao luce,prima di tutto tanti auguri 2010 a questa vettura ho sostituito un componente sul monoblocco sotto al condizionatore un lavoro molto laborioso,dopo questo senza aver operato su cambio la vettura a caldo ha gli innesti marcia che avvengono con una vibrazione che si trasmette sul tunnel, la vettura ha 98.000 km. non so se la sostituzione olio cambio sia mai stata fatta. magari ? un tentativo,prima di fare disastri
Attenzione a cosa fai.Prima di ogni cosa,consegna l'auto al cliente e con una scusa qualsiasi,falla guidare a LUI,e vedi un po' se proferisce alcuna parola su cio' che riguarda l'innesto dei rapporti durante la marcia(ma TU devi stare insieme,per vedere come si comporta),e poi eventualmente a seconda di cio' che TI dice,allora comportaTI di conseguenza.Non vorrei invece che se TU gli andassi a dire di questo problema da TE riscontrato,che TI dicesse invece,che prima che la vettura entrasse da TE non lo faceva,imputando al TUO operato,la causa.Non si sa mai,potresti non volendo incappare in qualche problema.La gente oggi ci marcia,e a gonfie vele.Ciao,e fai sapere.
ciao luce,allora,fatto come detto,il cliente ha provato la macchina e dopo una decina di chilometri mi ha fatto notare il difetto che ho accenato prima,mi dice che ha iniziato un 5.000 km, fa. pensavo comunque di sostituire olio cambio,non ho l'attrezzatura specifica,ho preso app. con un tecnico della BP,fanno il trattamento direttamente in officina, che ne dici?
ciao Luce,scusa il ritardo alla risposta, abbiamo sostituito tutto l'olio cambio usufruendo di una stazione automatica per sostituzione olio con lavaggio completo del sistema con additivo,quantit? circa 11 kg. il livello ? stato fatto con motore in temperatura d'esercizio dal tappo sul cambio. come dicevo la sequenza dei rapporti ? migliorata,per? rimane una vibrazione ad alti regimi,si pensa al convertitore che ne dici? per fare la sost, si usufruisce di un raccordo sullo scambiatore. l'olio scaricato,corrispondeva pi? o meno al quantitativo immesso grazie
Si,okay.Ma l'olio scaricato che colore aveva assunto e che ododre aveva?Oltre al fatto che bisogna fare quest'operazione con lo strumento di Diagnosi con programma dedicato,e che ogni passaggio va fatto seguendo le istruzioni come da programma con la conta dei contatori dei rapporti che e' simile ad una rimappatura della gestione del calcolatore del cambio automatico,poiche'si da' il caso che la gestione dei rapporti e dei numeri dei giri motore sono gestiti dal calcolatore del cambio,sincronizzato sulle informazioni del dialogo con il calcolatore motore,e le informazioni delle informazioni di richiesta di prestazioni,e della velocita' del veicolo.
cioa Luce,l'olio scaricato aveva un colore scuro,oseri dire nero e un odore sgradevole comunque differente dal nuovo, nella fase di sostituzione dal tubo trasparente si ? notato subito la differenza dl flusso e colore limpido. per la rimappatura gestione cambio il cliente mi dice che provveder?. comunque mi dice che da un p? di giorni le vibrazioni sono sempre meno frequenti. ti ringrazio per il tempo dedicato, ? stata una lezione
Indipendentemente dal fatto che le vibrazioni possano aumentare o diminuire,che IO ritengo solo una Bufala del cliente,che vuole cosi far creder che sia,ma non lo e'.Perche'quando l'olio scaricato e' scuro,tipo marrone testa di moro,(viene identificato come:Bruciato),che vuol dire che ha subito surriscaldamenti,e lo si constata dal fatto che ha un odore sgradevole di pesce vecchio,in avanzato stato di decomposizione.Va fatta la revisione del cambio presso officine specializzate,oltre al fatto che prima dello smontaggio ,va effettuata,una lettura delle memorie ed una stampa delle telecodifiche e dei numeratori,in modo tale che al rimontaggio si rifaccia un Telecaricamento e si vanno cosi ad annotare le informazioni dei contatoti e delle telecodifiche precedenti,in modo tale da escludere in assoluto ogni forma di errore.
casomai sar? la s-type 2.7 ...non la x-type. l'olio del cambio ? giallo non rosso. quando si sostituisce l'olio ne viene fuori circa 5 litri (il resto rimane dentro al convertitore..). il livello v? fatto a macchina fredda (olio cambio non superiore ai 30-40 gradi)e dopo non c? bisogno di nessuna rimappatura. se anche dopo la sostituzione dell'olio i problemi persistono ...addio cambio [}:)]
ciao ghost,l'intervento per sost. olio ? stato fatto con atrezzatura specifica con svuotamento totale del sistema da un tecnico bp,con motore in moto e temp. d'esercizio. ho misurato la quantit? di quello esausto con quello nuovo e corrispondeva pi? o meno 11 lt. (olio rosso)
non capisco, come hai fatto a svuotare completamente l'impianto ?? proprio qualche giorno f? ho sostituito l'olio ad una s-type 2.7 (che ha il cambio ZF 6HP26) e l'olio era marroncino chiaro perch? non era mai stato sostituito (circa 160.000km..) ma ? chiaro che in origine era giallo.... infatti poi ho messo dentro il suo olio originale jaguar che ? giallo .