Ciao a tutti , vorrei un parere da voi: Sto rifacendo una guanizione testa a un discovery , ho portato la testa a spianare e il tizio della rettifica mi ha consigliato di sostituire il giunto viscoso della ventola. Per il controllo del corretto funzionamento del giunto viscoso , io ho sempre verificato cosi: a motore freddo la ventola gira per inerzia (la si pu? fermare con le mani) quando la temperatura sale il giunto blocca e rende la ventola solidale alla pompa. Il rettificatore invece mi dice che non ? cosi, il giunto avrebbe 2 scatti il primo rende solidale la ventola alla pompa (quindi gli stessi giri della cinghia)il secondo scatto invece fa aumentare i giri della ventola (tramite un meccanismo interno)quindi la ventola gira piu velce della pompa, ed ? cosi anche su bmw e altre. Io di questo funzionamento non lo sapevo proprio, voi che mi dite? Come verificate il suo corretto funzionamento? Grazie
Che io sappia stessi giri della pompa al massimo . la storia che ti hanno raccontato del meccanismo interno non l'avevo mai sentita . quello che sò è che il giunto viscostatico è un meccanismo frizionato al mercurio , non credo abbia possibilità o capacità di movimento autonomo ma solo indotto.
il suo corretto funzionamento e' basato principalmente che il convogliatore ventola radiatore abbia meno possibile spifferi d'aria, comunque testarlo anche se d'inverno non e' difficile io metto un semplice cartone davanti al radiatore coprendone almeno metta' vai in una bella salita e vedi che massimo a 95 gradi deve andare in funzione, e facile anke sentirlo con il cofano motore chiuso "il solito fa rumore eolico" per due tipi di attacco frizione mi pare una cosa assurda che riesca a moltiplicare i giri della pompa stessa almeno che non hanno rivoluzionato le leggi della fisica....
burgiomotorsport ha scritto:
il suo corretto funzionamento e' basato principalmente che il convogliatore ventola radiatore abbia meno possibile spifferi d'aria, comunque testarlo anche se d'inverno non e' difficile io metto un semplice cartone davanti al radiatore coprendone almeno metta' vai in una bella salita e vedi che massimo a 95 gradi deve andare in funzione, e facile anke sentirlo con il cofano motore chiuso "il solito fa rumore eolico" per due tipi di attacco frizione mi pare una cosa assurda che riesca a moltiplicare i giri della pompa stessa almeno che non hanno rivoluzionato le leggi della fisica.... |