in officina la settimana scorsa mi entra una patriot 2.0 crd motore vw con l'errore <font color="red">p2563 circuito sensore posizione turbo</font id="red"> faccio alcune prove ,continuit? ,tubi depressione sembra tutto ok ,allora cerco il ricambio della westgate con cablaggio tre fili +tubo depressore , ma forniscono tutto il turbo ,vado a montarlo giro alcuni giorni e fa come prima ce cacchio faccio non so piu cosa fare ,qualcuno sa dirmi qualche dritta help!
Togli la culla e collettore di scarico completo da sotto... non vedo altra via! Ci vuole tempo, ma non ci si lavora malissimo.
Rettifico... ho visto solo ora che il tuo è un compass e non un patriot, quindi presumo sia 4x4... quindi stesso lavoro, ma ti tocca togliere anche semiassi, albero di trasmissione e riduttore.... coraggio....
Mi sto prendendo una pausetta caffè proprio da questo lavoro Il difficile è stato fare passare il catalizzatore tenendo abbassata la slitta, hai ragione ci vuole tempo ma si fa bene. La parte di scarico della turbina, sempre ditometricamente è veramente a pezzi. Mi sembra davvero strano, i km ci sono ma il cliente è scrupoloso con la manutenzione. Non mi sembra ci siano casistiche così importanti su vw e la turbina mi sembra la solita. Intanto grazie
Sinceramente turbine distrutte non ne ho mai trovate nemmeno io, magari rumorose si ma non a pezzi. In un anno e mezzo che faccio jeep ne ho cambiate solo due, e per altre ragioni, quindi penso la tua sia un caso a se e non un difetto ricorrente. Una curiosità, quando dici che hai abbassato la slitta per far passare il cat, intendi il telaio/culla dove sono attaccati i bracci sospensione? Io sinceramente la tolgo direttamente (lasciando la scatola dello sterzo legata in alto), ci metto forse una mezz'oretta/quaranta minuti in più, ma ci si lavora tanto meglio! Ma se mi dici che si fa bene lo stesso, magari la prossima volta provo!
Controlla la tenuta della membrana attuatore geometria variabile, in caso di perdita, oltre alla pressione turbo non adeguata, il sensore di posizione applicato sulla stessa capsula non raggiunge le posizioni obiettivo richieste dalla ECU. Eventualmente, il ricambio e' fornito separatamente dalla turbina.
Grazie per la risposta. Prima della pulizia della turbina avevo provato con un altro attuatore della geometria usato, ma avevo ottenuto lo stesso errore. Sicuro che si vende separatamente dalla turbina? Perchè a me è stato detto di no e anche dall'esploso il componente in questione non è separato.
Piacere sono giovanni, a me purtroppo è capitato di sostituire l'intera turbina dopo una verfica della funzionalità della precedente ma nonostante ciò la macchina rende bene ma mi si riaccende l'avaria kotore con codice P2563,DOPO SVARIATI CONTROLLI NON HO RILEVATO NESSUN MALFUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO DI SOVRALIMENTAZIONE; TUBI TUBICINI EGR DEBIMETRO HO PROVATO DI TUTTO MA NULLA SEMPRE LA SPIA.
A QUALCUNO è capitato sapreste aiutarmi sto perdendo tempo e lavoro.
P2563 si riferisce al sensore posizionato sul comando geometria variabile della turbina, che ha lo scopo di informare la centralina circa la reale posizione del tirante geometria. Questo arnese va comunque tarato di posizione o adattato con diagnostico, poiché il suo segnale deve comunque rientrare nell intervallo dei valori previsti.
omac non so come ringraziarti spero di poterti essere d'aiuto in futuro.
niente alla fine informatomi meglio tramite un amico ke lavora in audi mi dice ke nn ha bisogno di nessuna regolazione,in conclusione mi ha riferito ke con le loro diagnosi la turbina era difettosa ed ho dovuto rismontarla e rimontare la sua in attesa di una risposta da garret.
KE QUALCUNO MI AIUTI!!! SONO DISPERATO
Parlando di gruppo vw, ma penso valga uguale nel tuo caso, non è prevista regolazione via software, ma in caso di sostituzione della sola capsula con sensore posizione (garantisco fornita come ricambio da vw), questa stessa va registrata meccanicamente, altrimenti a cosa servirebbero 7/8 cm di alberino filettato?
caro omac difatti all'origine il problema era proprio quello dell'elettroattuatore, x qsto abbiamo sostituito l'intera turbina con attuatore ma alla fine le prestazione dell'auto erano ottime ma la maledetta spia avaria motore con solito cod errore 2563 ha continuato a perseguitarci
caro omac in allegato ho messo la foto della turbina
attendo risposta
Se cambi solo attuatore, è sufficiente prendere la misura di posizione del dado superiore di quello da sostituire, e riportare detta misura sul ricambio. Ti garantisco buon esito, vista la quantità di capsule che ho sostituito senza avere noie. Pienamente d accordo per il revisionato.