<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ugo Mari</i> Grazie Luce Anche se mi dai una brutta notizia. Ma non si pu? fare perch? manca lo spazio per sfilare il pistone da sotto? Io molti anni fa ho fatto questa operazione su motori fiat per sostituire le fasce ed ? andata a buon fine. Saluti. Ugo M. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> [?][?][?][?]
Grazie anche a cico80 e gio. Pare che devo rassegnarmi a far "tirare gi?" il motore... ma adesso non ho gli euri per farlo fare e cercavo una soluzione "fatta in casa" in attesa di tempi migliori. - appello - anche se adesso diventa una curiosit?, qualcuno mi pu? dire se non si pu? fare per mancanza di spazio per sfilare i pistoni da sotto? o solo perch? a quel punto conviene revisionarlo completamente? Grazie ancora Ugo M.
ti consiglio di tirar gi? il motore (si smonta anche senza smontare il cambio !!!)e revisionarlo totalmente enon solo il pistone in causa .buona fortuna[xx(][xx(][xx(]
Buonasera a tutti Mi sono appena iscritto Volevo portarvi a conoscenza del mio problema per sapere se ci sono esperienze simili e suggerimenti sul da farsi. Vi ringrazio anticipatamente. Ho una Opel corsa 1.2 16v. twinport di tre anni 58.000 km. da un p? sentivo la mattina a freddo un ticchettio anomalo (presunte punterie) per alcuni minuti, finch? il motore non andava in temperatura e scompariva, per ripresentarsi la mattina dopo. Fatto ascoltare il problema al meccanico, mi confermava l'origine del rumore (punterie idrauliche) dicendomi di vedere se peggiorava e comunque non c'erano rischi. Olio a posto, anche come qualit? e chilometraggio. Purtroppo un giorno ho iniziato a vedere una nebbiolina dallo specchietto e ho constatato che si era ripresentato il rumore a motore caldo e che in pi? bruciava olio!. Smonto le candele, la terza risulta nera e staccando il tubo dello sfiato vapori olio si vede un bel fumo bianco e il rumore sembra provenire dal basamento. Lo stesso meccanico mi dice che ? un cilindro con fasce rotte/bloccate con probabile problema allo spinotto del pistone... Ma non erano le punterie? Mha... Ho provato con "l'acqua santa" sostituendo l'olio con Hpx 20w-50 il rumore ? leggermente diminuito, ma (ovviamente) il problema resta. Quindi carissimi: ho un pistone "malandato" con problemi su fasce/spinotto/bronzine il motore comunque si avvia regolarmente e accellerando, addirittura il rumore scompare, per ripresentarsi quando ? al minimo, la fumosit? resta notevole. Ovviamente il meccanico mi consiglia di tirare gi? tutto e vedere cosa ? successo ma io vi chiedo, se smonto solo il pistone incriminato arrivandoci da sotto togliendo la coppa dell'olio, non si riesce poi a farlo sistemare da una rettifica e rimontarlo?. Grazie ancora per qualunque suggerimento, consiglio, che vogliate darmi. Saluti Ugo M.