<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">autosprint ha scritto: le due temperature sono sempre di pari passo o quasi, aria del misuratore deve corrispondere alla temperatura ambiente leggermente sopra, l'NTC motore leggermenta sotto visto che e acqua e mantine pi? fredda. fai una verifica massa aria misurata e obbiettiva e un controllo recupero iniettori </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Quoto Pippo per quanto riguarda le temperature, di primo mattino senza avviare il motore di solito variano massimo 2/3 gradi quindi senz'altro MMA con problema o cablaggio dello stesso in ultimo ma non impossibile CCM. Verifica correzione iniettori con diagnostico, se poi discordano per stabilire se iniettori o altro verifica recupero. Non concordo invece con il Carissimo Pippo su massa aria obbiettivo con quella aspirata, in quanto i due parametri sono pressochÈ uguali solo con egr che lavora, se egr chiusa devi avere una massa aria misurata superiore di circa 35/40% da quella obbiettivo[:D][:D]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giovanni giuseppe ha scritto: Non concordo invece con il Carissimo Pippo su massa aria obbiettivo con quella aspirata, in quanto i due parametri sono pressochÈ uguali solo con egr che lavora, se egr chiusa devi avere una massa aria misurata superiore di circa 35/40% da quella obbiettivo[:D][:D] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> P.S. per quanto detto sopra sono in grado di dimostrarlo con stampa parametri sia con examiner che con kts.[;)][:D]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">autosprint ha scritto: e madonna...... state a guardare il pelo nel uovo tutti e due giovanni e francesco ma guardate.... un pÚ de pel de' pota' che Vi f@ bene[:D][:D][:D] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> caro pippo ricorda qua ci stiamo a tempo perso, par el pel de f..g si fanno pure gli straordinari[8][8][8] ansservice
MI Ë CAPITATO UN CASO SIMILARE A TEMPERATURE MOLTO BASSE, INFATTI SE DICI CHE SI AGGIRANO SOTTO I -15GRADI MOLTO PROBABILE CHE SIANO GLI INIETTORI UN PO SPORCHI CHE NEL CASO SPECIFICO DI TEMPERATURE MOLTO BASSE SI FANNO SENTIRE SE O ERRORI PROVA A METTERE UN BUON ADDITIVO PER PULIRLI E POI VEDI SE IL PROBLEMA RISIEDE LI IO HO RISOLTO UN CASO ANALOGO OVVIAMENTE CON TUTTE LE PROVE DEL CASO. FAI SAPERE. CIAO
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">autosprint ha scritto: e madonna...... state a guardare il pelo nel uovo tutti e due giovanni e francesco ma guardate.... un pÚ de pel de' pota' che Vi f@ bene[:D][:D][:D] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Con questo ti di pel.. sono molto ma molto meno pignolo, e come dice Francesco quando Ë disponibile straordinario a tutte le ore[:18][:18][:58][:58][:246][:246]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gimmi ha scritto: MI Ë CAPITATO UN CASO SIMILARE A TEMPERATURE MOLTO BASSE, INFATTI SE DICI CHE SI AGGIRANO SOTTO I -15GRADI MOLTO PROBABILE CHE SIANO GLI INIETTORI UN PO SPORCHI CHE NEL CASO SPECIFICO DI TEMPERATURE MOLTO BASSE SI FANNO SENTIRE SE O ERRORI PROVA A METTERE UN BUON ADDITIVO PER PULIRLI </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> consigli qualcosa in particolare? ciao
Dopo svariate inc.....re con l'officina sono riuscito a fare una prova compressione proprio oggi.Speravo in un periodo molto piu' freddo ma questo e' stato dettato da Fiat e cosi mi sono recato presso il pompista che ha eseguito il lavoro.Risultato 2 pistoni a 16 bar 1 a 15 e 1 a 17 e la temperatura esterna credo che questa mattina a Roma verso le 9 segnasse circa 15 gradi.La macchina ora ha 76600 km.Le domande sono le seguenti:secondo voi quanto puo' cambiare la compressione con temperature molto piu'basse?Sono cosi sbilanciate la compressioni da causare il difetto sopracitato?sono regolari per il tipo di macchina?Ho scoperto che il debimetro usato in questa vettura e' quello con quattro fili,forse questo tipo di debimetro non misura la temperatura esterna?Ho provato una mattina a staccare il debimetro in partenza il difetto rimane, secondo me se fosse stato il debimetro non doveva partire male?Questa settimana a roma ci sono temperature estive infatti la macchina non fa il difetto.Ragazzi miei ora mi tocca aspettare l'inverno di nuovo per capire il difetto o devo andare al polo nord ?A dimenticavo di dire a Giovanni che anch'io per quel tipo di pe...ci faccio gli straodinari solo che quando arrivo alla fine del mese di straordinari ne faccio pochissimi.....
Service forse tu non sai tutta la storia. A Questa macchina Ë stata fatta anche la testata per questo motivo e gli aggiornamenti tutti quelli che fiat dispone.IL fatto della correzione degli iniettori e tutto quello che prevede il controllo con examiner penso0 sia stato fatto anche perchË cosi mi dicono in Fiat.La macchina ancora per codesto difetto sta in garanzia.
A me non mi tornaaaaaa sarÚ anche stanco stasera e non connetto ma su un motore che viene dichiarato un rapporto di compressione di 17,5:1 permettetemi di dire che la pressione di compressione deve salire molto pi? in alto, ma forse stasera sono proprio fuso, avanti con i pareri[:D] Ë da un po che non faccio prova compressione su diesel, ma con una compressione cosÃ
Giovanni correggimi se sbaglio: il rapporto di compressione secondo le mie conoscenze consisterebbe in poche parole,nel numero di volte in cui il volume della camera di combustione entra nel volume del cilindro, logicamente il volume del cilindro preso dal PMI al PMS.Quindi si deduce che come tu hai detto,avendo un rapporto di compressione di 17,5 significa che il volume della camera di combustione entra 17,5 volte nel volume del cilindro.Ora avendo una pressione atmosferica di 1 bar, secondo me all'interno del cilindro la pressione con le valvole chiuse non potrebbe mai superare i 17,5 bar.Ripeto questa Ë una mia idea sulla verifica fatta,quindi con una compressione cosi non credo ci dovrebbero essere quei problemi?Ripeto , non faccio l'autoriparatore,pero'ricordo di aver misurato la compressione ad un alfa 75 con canne e pistoni appena sostituiti, e non c'era un cilindro uguale all'altro.
A parte che il dato della pressione di fine compressione varia se la misura viene effettuata a freddo o a caldo (non temperatura climatica ma motore) ed Ë subordinato ai giri di rotazione motore mi sorge una domanda; la vettura in questione ha ancora le farfalle sui colettori o Ë gia il modello successivo? Se ci sono ancora controlla che siano collegate (si sfila l'asta) e che siano comandate correttamente
Infatti sto chiedendo quanto misura il rapporto di compressione di questa macchina,per avere un indicazione piu' completa della pressione misurata.E' normale che la pressione varia da freddo a caldo e la temperatura misurata e' quella del motore,le farfalle non sono comandate da asticella ma credo che siano comandate elettricamente.
come gi‡ ho detto il rapporto di compressione dichiarato di quel motore 17,5:1, solo che di solito io rilevo una pressione di compressione in bar superiore, ma non vorrei fare una gaffe se mi capita a tiro un motore simile ed ho cinque minuti di tempo, rilevo la compressione e ti fo sapere[:D]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">service ha scritto: verificato, su manuale officina, compressione 17,5 </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Con questo dato intendi il rapporto di compressione (che Ë un puro dato geometrico) o la pressione di fine compressione che Ë legata anche ai parametri di temperatura e velocita di rotazione?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giovanni giuseppe ha scritto: come gi‡ ho detto il rapporto di compressione dichiarato di quel motore 17,5:1, solo che di solito io rilevo una pressione di compressione in bar superiore, ma non vorrei fare una gaffe se mi capita a tiro un motore simile ed ho cinque minuti di tempo, rilevo la compressione e ti fo sapere[:D] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> quoto quoto, si trova sempre molto + alta
Per questa macchina sono state fatte tutte le verifiche del caso da off.autorizzata fiat ma il problema non si risolve.Ora vengo al problema:la macchina a freddo solo sotto determinate temperature da me stimate, circa sotto i 15 gradi seghetta in partenza per stabilizzarsi dopo circa 20 o 30 secondi,dopo alle successive accensioni se non passa troppo tempo non lo fa piu.Dico questo perche'quest'estate non si e' mai presentato il problema.A questa macchina e' stata fatta la guarnizione della testata e valvole guidavalvole,tutto da off.fiat ma niente da fare il problema si e' ripresentato.Dopo essere andato innumerevoli volte in officina mi fanno vedere una diagnosi relativa alle temperature del debimetro e del motore che segnavano rispettivamente a motore fermo con chiave di quadro accesa e temperatura ambiente circa 9-10 gradi:_temperatura motore 9 gradi e temperatura debimetro 16 gradi.Dopo aver messo in moto la macchina per qualche secondo la temperatura letta sul motore e' passata a 11 gradi quella del debimetro sempre 16 gradi.Ora chiedo a voi se le letture viste da me possono essere delle letture normali o se come la vedo io c'e' una discrepanza fra la lettura del motore e quella del debimetro e se codesta differenza possa causare il difetto da me citato?La centralina in diagnosi non rivela nessun errore,questo quanto riferito da officina fiat.Grazie Giovanni per la tua disponibilit