ciao a tutti ieri mi ? arrivata questa tucson 2.0 crdi con il carro attrezzi il cliente dice che in autostrada la vettura a perso potenza fino a stabilirsi non oltre i 2500 giri senza nessuna fumata. in diagniosi mi dice errore sconosciuto P0299 che sarebe scarsa pressione errore meccanico. o controllato tutti i manicotti d'aspirazione,intercooler e la turbina che la girandola gira liberamente. o provato a fare una rigenerazione del F.AP, il sistema parte ma anche essi rimane sui 2500giri. qualcuno sa dirmi qualche cosa? o chiesto alla hyundai di chi si occupa della tucson e mi dice." CHE STRANO "... ANTICIPATAMENTE.GRAZIE.
l'errore e' attivo o lo cancelli per poi riconparire in marcia??controlla il sensore pressione a minimo deve essere uguale alla pressione atmosferica,se non puoi con tester vai con multimetro sul filo del segnale al minimo deve stare circa 1.5v circa 5v con brevi accellerate..monta una geometria?
CIAO SEPI, LA PRESSIONE A MINIMO INTORNO A 400BAR, INFATTI PARTE BENISSIMO E GIRA PERFETTA, ACCELERANDO A FONDO VA SUI 900/1000 FORSE ANCHE PIU' O CONTROLLATA I DUE ACCELERATOEI DEL PEDALE E DELL'ASPIRAZIONE I KM SONO SUI 180000 è UN 2000 CRDI 140CV. GRAZIE
beh,come pressione gasolio sei nella norma,la rigenerazione del fap hai detto che l'hai fatta?...ma il guasto riesci a cancellarlo?sull'aspirazione sta apposto?comunque lunedì che rientro in conce dò un'occhiata al manuale per il codice di difetto da te postato e ti faccio sapere.solitamente su queste car e con questo chilometraggio c'è il rischio di trovare l'egr non bene.qualcuna si blocca la valvola sul collettore,quella gestita elettricamente.ti farò sapere.buon week.
ciao fabry80 si a la geometria, l'errore si cancella e non riappare fino a quando non vai su strada e oltrepassi o meglio cerchi di oltrepassare i 2500 rpm controllo la tensione al sensore!!!!!!! grazie
come gia detto controlla sensore pressione,l'astina della geometria che sia perfettamente libera e che facci tutta la corsa e i vari tubicini e attuatori,pero secondo me con quell'errore e quel difetto ai lo scarico completamente intasato oppure rotto e girato!!la rigenerazione ok ma se troppo intasato non concludi niente se in diagnosi non ai la contropressione vai manualmente,prendi il multimetro e vai sul sensore pressione differenziale al minimo circa 0.5v accellerando a fondo circa 1bar se sopra e' intasato,oppure senon ti fidi del sensore metti un manometro a monte del fap e fai una prova di contropressione fai un'accellerata e devi trovare circa 100mv 0.1 bar se sopra intasato
ciao. sono alle prese con la stessa macchina con stesso codice errore. ho controllato la turbina girava bene e pochissimo gioco. soltanto che ho notato che staccando i tubi il turbo non soffiava(anche a motore a minimo solitamente staccando i tubi si bente un pò di spinta dell'aria) comunque anche io non ero convinto che fosse la turbinae ho trascinato x alcuni giorni. poi non convinto ho voluto rivedere la "girante" e questa volta l'ho trovata bloccata. ho soltituito la turbina azzedrato gli errori ho prvato la macchina e andava bene. ho provato ha tirala un pochino e dopo un pò si è nuovamente accesa la spia e la macchina entrava in recovery, spengo e ri accendo e la macchina va nuovamente bene. in diagnosi da il filtro particolato. credo che dovrò fargli una rigenerazione.solamente non so se con la mia diagnosi (tecnotest) posso farla,questo è il punto interrogativo che mi aspetta domani mattina. comunque il difetto principale era il turbo e credo che il tuo caso sia la stessa cosa
ciao o smontato la turbina e controllata, ripulita è va benissimo o smontato il fap ed era completamente intasato, lo spedito a bologna, che ce una ditta che li rigenera è o anche sostituito la sondina, rimontata, fatta girare rigenerazione forzata andata non a buon fine perchè il motore non sale di giri, ne fratempo lo stesso difetto su una 147, ma che mi dava l'errore, sensore di pressione, lo sostituito e o sostituito anche il debimetro e la vettura va un missile, allora sto facendo lo stesso sul tucson, sostituisco i due sensori, pressione assoluta e debimetro, arrivano fra 2/3 giorni e vi farò sapere. grazie a tutti ciao.
salve a tutti scusate il ritardo, ma volevo essere sicuro di averlo risolto il mio problemino. ve la faccio breve, la botolina o sportellino all'interno della turbina era sboccolato,fletteva,in pratica sfiatava all'interno della turbina non permettendo la giusta pressione. turbina sostituita di 2°mano, a fatto circa 1500km, tutto ok. " quindi risolto " grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli.
L'esito era lo stesso quanto a recovery, ma P0234 è sovrapressione (troppa), P0299 è sottopresione (poca). Il problema sta nelle due turbine (una con geometria bloccata e l'altra, sempre se non usata, con errori di regolazione vgt) oppure qualcosa non è stato ripristinato a dovere durante il montaggio?