Il vero lavoro del meccanico, almeno di una volta. Io sono giovane (relativamente[:D]) e di queste cose ne ho sentito tanto parlare, ma ne ho fatte pochissime. Oggi Ë tutto "preconfezionato", si cambiano pezzi ma non si aggiusta niente. L'INGEGNO (maiuscolo voluto!) Ë lasciato un po' da parte.
La Maserati Biturbo mi ricorda quando ero all'apice del fascino. Ne avevo una(prima serie a carburatore) che consumo a parte(era quello di un Jumbo Jet) mi permetteva di cuccare alla grande non so se in funzione del fascino o della macchina... Un pÚ di esperienza sull'argomento l'ho fatta (la mia Maserati le ha avute tutte...) per cui se ti serve...
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di Luce Morale della favola dopo aver fatto un po' di rifornimento con una ventina di lt di benzina,e dopo un po' di giri il motore e'partito un po' balbuziente,ma con NS/grande soddisfazione,dopo qualche minuto,ha cominciato ad andare in temperatura,le ventole di raffreddamento funzionano alla perfezione e il motore risponde da subito alle sollecitazioni dell'acceleratore. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Facciamo questo lavoro proprio per questo motivo. E' ci sentiamo molto saddisfatti Ë ripagati solo ha sentire un motore che gira[^][^][^]
In proposito ,giorni fa avevo chiesto lumi su questo motore,qalmeno circa i punti di fase di distribuzione,che VOI colleghi mi aveTE onoratamente inviato e Vi ringrazio.Al di la' di ogni altra cosa,ho trovato un motore ingrippato e son riuscito a sbloccarlo.C'era il rullo avvolgitore della distribuzione che e'parte integrante della pompa dell'acqua saldata con l'asse e la girandola di ruggine sul suo corpo fortemente ossidato,e quindi ineludibilmente inservibile.Ma con certosino lavoro lo abbiamo smontato pezzo per pezzo,non tralasciando nulla,pulito del tutto,opportunamente lubrificato e rimantato il tutto alla perfezione compreso premi-stop,e tiene ch'e' una magnificenza,ho con il corpo nudo della pompa acqua unta sull'appoggio di olio ho fatto l'impronta,su una scatola di cartoncino che una volta conteneva delle scarpe,e con molta pazienza e con forbici abbiamo ricostruito la guarnizione.La cinghia della distribuzione opportunamente pulita in ogni per dove,e cosparsa di cera di fondi lumini votivi recuperati da un sacrestano in una chiesa,dopo averla diluita abbiamo cosparso la cinghia di distribuzione,giusta per ammorbidirla e permetterci di poterla utilizzare almeno per metterla in moto.La stessa NUOVA l'ho gia' ordinata,e dovrebbe arrivarmi a giorni.Morale della favola dopo aver fatto un po' di rifornimento con una ventina di lt di benzina,e dopo un po' di giri il motore e'partito un po' balbuziente,ma con NS/grande soddisfazione,dopo qualche minuto,ha cominciato ad andare in temperatura,le ventole di raffreddamento funzionano alla perfezione e il motore risponde da subito alle sollecitazioni dell'acceleratore.Devo dirVI che non c'e' stato alcun problema per la messa in fase.e' un motore semplicissimo basta un po' di logica e un po' di ragionamento e il gioco e' fatto.Ora resta qualche problemuccio di natura eettrica risolvibile,e tutto e' okay.Devo dirmi completamente SODDISFATTO.Buona Domenica a Tutti.