<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Garage of Frank ha scritto: Ho gi‡ effettuato la prova che ha suggerito Giovanni Giuseppe e la compressione tiene. Quindi non Ë un problema nË di tenuta valvole nË di fasce elastiche </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> E allora come fa ad essere senza compressione?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giovanni giuseppe ha scritto: <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Garage of Frank ha scritto: Ho gi‡ effettuato la prova che ha suggerito Giovanni Giuseppe e la compressione tiene. Quindi non Ë un problema nË di tenuta valvole nË di fasce elastiche </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> E allora come fa ad essere senza compressione? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Facendo girare con motorino d'avviamento la compressione non sale, ma facendo come ha detto giovanni giuseppe tiene. Il filtro dell'olio e l'olio sono appena stati sostituiti. Non ha mai fatto rumori anomali. Quando ho detto che non parte, volevo dire che bisogna insistere parecchio per farlo avviare oppure dargli un pÚ di etere e si avvia. una volta in moto Ë perfetto! Ma se spegni e vai per riavviare il motore stenta parecchio!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Garage of Frank ha scritto: Facendo girare con motorino d'avviamento la compressione non sale, ma facendo come ha detto giovanni giuseppe tiene. Il filtro dell'olio e l'olio sono appena stati sostituiti. Non ha mai fatto rumori anomali. Quando ho detto che non parte, volevo dire che bisogna insistere parecchio per farlo avviare oppure dargli un pÚ di etere e si avvia. una volta in moto Ë perfetto! Ma se spegni e vai per riavviare il motore stenta parecchio! </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Perdona la mia franchezza, ma ho bisogno di capire per darti una mano. Non sale come? come la misuri? perchÈ se non sale da qualche parte deve pur sfiatare non ti pare? naturalmente la prova che ti ho consigliato devi averla fatta subito dopo la prova di compressione, se no non serve.
Prima ho misurato la compressione mettendo il manometro al posto della candeletta, girando con il motorino la compressione non sale. Dopo ho misurato la compressione mettendo il manometro al posto dell'iniettore, con il pistone in scoppio, e soffiando con l'aria compressa dal foro della candeletta, la pressione sale e tiene; cioË non ci sono perdite dovute a valvole o fasce. Il motore Ë sicuro che respira perchË parte sia con l'etere e sia se insisti molto nell'avviamento. Gl'iniettori sono ok (controllato la compensanzione +- 0,5 di correzione), la fase Ë ok, e la pressione carburante in avviamento arriva a 450 bar
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxo ha scritto: Compressione o c'Ë o non c'Ë . Penso sia da ricontrollare fase , punterie ed iniettori . MAXO. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Perfetto Ë mi concentrei su punterie,a sto punto da qualcosa devi partire la logica Ë ciÚ che dice Maxo Poi non Ë detto ma iniziamo ad avere queste certezze
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giovanni giuseppe ha scritto: per gli ultimi due utente che hanno scritto, leggete tutto prima di scrivere[:D][:D] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">Dottore,lo sai che le tue"ricette"son la cura...[:D]
Scusate ragazzi leggendo la discussione vedo qualche anomalia nelle risposte,ma quando parte questo motore se la pressione olio non sale le punterie si devono sentire o nÚ?poi come dice frenk con l'edere parte perfettamente io non credo che parte benissimo sicuro allo scarico deve fare qualche fumata grigio fai sapere,comunque e da rismontare tutto e controllare tutti i passaggi fatti sopratutto le posizioni delle fasce(questa e la mia opinione) ciao lello
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">thetotem ha scritto: Dottore,lo sai che le tue"ricette"son la cura...[:D] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Sergio le mie ricette a volte curano a volte fanno in...ca......zare gli utenti, da quello che scrive e dalle prove fatte l'utente Garage of Frank non sembra uno sprovveduto e mi fido se dice che se soffiando dal foro candelette con manometro su foro iniettore la compressione tiene, non mi fido pi? di tanto quando dice che il motore respira, perchÈ respirare vuol dire che aspira e scarica, se non scarica non aspira quindi no compressione, se non aspira idem compressione 0, quindi viste le prove fatte mi concentrerei su questo. non scommetto prima che abbia di nuovo verificato fase. @ Garage of Frank non irritarti per come scrivo,Ë solo un modo come un altro per farti ragionare.
Ah dimenticavo di dirti una cosa frank ho visto che hai rettificato le sedi valvole,e le guide delle valvole le hai controllate avvolte si deformano quando si piegano le valvole?i e capitato che si attacca lo stelo nelle giude e la valvola non apre bene.
Concordo con giovanni uno scive delle cose non per offendere ma solo per ragionare sul difetto e dare una mano per risolvere ciao a tutti
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Garage of Frank ha scritto: Fase ricontrollata ed Ë ok, il problema sono le punterie che si puntano e sembra che la pressione dell'olio sia troppo alta. Cosa mi consigliate di fare? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">se le punterie puntano vuol dire che le valvole non scorrono bene nelle guide e loro non essendo sotto pressione riescono a caricarsi pi? del dovuto facendoti restare le valvole leggermente aperte
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Garage of Frank ha scritto: Fase ricontrollata ed Ë ok, il problema sono le punterie che si puntano e sembra che la pressione dell'olio sia troppo alta. Cosa mi consigliate di fare? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Be non ti si capisce proprio tengono non tengono, non puntano poi puntano, comunque se puntano i consigli li hai gi‡ avuti.
Mi permetto di intervenire(giuro che Ë l'ultima)allora la mia"fisolofia"Ë la logica,se la car inizialmente si Ë fatto un lavoro,"secondo me"la prima cosa Ë di ricontrollare ciÚ che si Ë riparato,se poi Ë tutto ok,andiamo avanti,va non si puÚ non partire da una base di sicurezza Cmq sempre opinione personale tashi delek
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giovanni giuseppe ha scritto: per gli ultimi due utente che hanno scritto, leggete tutto prima di scrivere[:D][:D] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> [?][?][?] MAXO.
come al solito arrivo in ritardo . Sono un un pÚ duro di testa. Frank nel tuo problema c'Ë qualcosa che non quaglia , secondo la mia modestissima opinione dovresti fare due ( 2 ) passi indietro e ricontrollare un pÚ il tutto . Non ho capito se la macchina una volta che Ë partita , poi rende o no ? Fuma ?? batte ??? rende ????? riscalda ???????? Il motore davanti lo puoi vedere solo tu . Saluti MAXO.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxo ha scritto: <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">giovanni giuseppe ha scritto: per gli ultimi due utente che hanno scritto, leggete tutto prima di scrivere[:D][:D] </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> [?][?][?] MAXO. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> Niente amico mio ritiro quanto scritto, avevo dato per scontato che le prove fate da Garage of Frank fossero concrete ma mi devo ricredere,[:I][:D][:D] Ciao maxo[:253][:253]
salve a me e' capitato il problema sta nel lavoro delle valvole poiche' in rettifica fanno le sedi e poi le valvole se le misuri dopo montate ,mi spiego meglio :se smonti il sopratesta e metti un righello sulle teste valvole vedrai che sono dispari.la soluzione e' sostituzione della testata completa.[8D]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">zerosei ha scritto: a parte il fatto che ha detto che le valvole sono state pareggiate,ma le punterie non dovrebbero compensare eventuali differenze? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> dipende da quanto intendi per differenza, hanno i loro limiti.
lo so pero' non da compressione perche e come se fosse fuori fase ,il rettificatore pareggia le valvole smontate ma non riesce a compensare le sedi ,le punterie regolano solo l'eventuale battito,praticamente quasi nulla,metti i pistoni a meta' corsa e vedrai che la parte superiore delle valvole non corrisponde praticamente non e mai in fase
Per prima cosa devi capire se la compressione c'Ë o non c'Ë,dopo tutti questi interventi non si riesce a capire se la compressione c'Ë o non c'Ë. Ebbene in questo motore anche gli alberi a cammes si possono deformare ed il motore resta con poca compressione. Ribadisco assicurarsi della presenza della compressione.
Salve a tutti, qualche giorno fa mi ? arrivata in officina una Lancia Y 1.3 multijet andata fuori fase. Tolgo il castelletto e il carter distribuzione, e mi accorgo che la catena distribuzione era ancora integra ma che si erano rotti 8 bilancieri. Sicuramente la rottura ? stata dovuta ad un giro al contrario in spegnimento che ha mandato il motore fuori fase, e che quindi in avviamento ha rotto. A questo punto ho sostituito tutte le valvole (in quanto ce n'erano alcuni piegate), tutti i bilancieri, tutte le punterie idrauliche, kit completo distribuzione e pompa dell'olio. I pistoni sono stati smontati e controllati e sono ok. A questo punto metto in moto e il motore gira perfettamente a qualsiasi regime, ma ogni volta che spegnevo e riaccendevo, stentava sempre pi? l'avviamento fino ad un punto in cui quasi non si avviava pi?. Cos? misuro la compressione e vedo che il motore non ha compressione. Cosa posso fare pi??
Buongiorno ragazzi,siete riusciti a risolvere il problema?io ho in officina un fiorino 1.3 mjtd con lo stesso problema.distribuzione nuova,rettifica sedi valvole e pulizia steli,guide valvole nuove,pressione olio 4.5 bar a freddo accelerato,punterie idrauliche nuove,già provato due marche differenti,martelletti nuovi,iniettori controllati,fase motore ricontrollata piu e piu volte,olio motore 5w40 castrol e provato anche con 5w30,pistoni puliti con fasce nuove ecc...
appena rimontato tutto con le punterie scaricate in morsa il motore è perfetto,gira benissimo e ha compressione,man mano che si scalda comincia a zoppicare e fumare.riscontrata perdita di compressione cilindro 1 e leggermente nel 2.è come se le punterie mi puntassero le valvole.da li in poi anche lasciandolo raffreddare non ha piu compressione,si sente gia in avviamento,fatica tantissimo a partire a freddo,ma poi su strada va bene,benissimo.ho pensato che le punterie nel scaldarsi il motore non scaricano,puntandomi le valvole,ma dopo 2 serie di punterie diverse,martelletti nuovi,controllo pressione olio,olii diversi e altri controlli non ho ancora trovato il problema!!!!
Come avete risolto???????? Stesso problema,dopo la catena rotta,tutto rifattoretifica controllato 2 volte la testa ma non abbiamo trovato niente
io non lo so se una cosa già parlata ma puo capitare che si torce un albero a cammes oppure che si spezza perché alo interno non sono rinforzati e si spezzano con un minimo di ostacolamento io punterei il sovrattesta per terra dalla parte della corona atterra e proverei a vedere se gira line da oppure oppone resistenza .......
appena posso posto una.foto ne ho fatto a bizzona di ste cose ci sta sempre da imparare nessuno e.professore per esempio, a me ne capitata una che non è.stata mai fatta la catena parlo di una grande punto 90 hp vecchia versione si sono spinti fino a 212000 km non si sentiva un rumore alla fine gli ho cambiato tutti i castelletti o martelletti per specifica tecnica rimontato il tutto e.la.macchina gira un gioellino esclusa egr da me fatta senza cambiare il sovrattesta
Come per tutti i motori, se le,valvole aprono e chiudono nei tempi corretti, si ha compressione e di conseguenza avviamento, quando ciò non succede, significa che qualcosa è andato storto, camme non in fase tra di loro, camme montate per interferenza e ruotate sul proprio asse (quindi fuori fase), operazioni sulle valvole non andate a buon fine per lunghezza stelo (oltre il limite di regolazione delle punterie), ecc.
Buon giorno, si può montare un motore multijet 1,3 euro 5 su un auto euro 4 senza tante modifiche ?
La discriminante è la valvola egr, dove presente la valvola di nuovo tipo con testa di comando a base quadrata e scambiatore a comando pneumatico, è presente in uscita dalla testata un passaggio di acqua che il modello precedente con solenoide egr cilindrico rivolto verso la batteria non ha. È pure ovvio che varia la presenza di sensori, la posizione del turbo, ecc., ma per questi aspetti è possibile la trasposizione dei vecchi componenti.
buongiorno a me sono capitati due casi una punto ha spaccato albero a camme in due,facciamo tutto testa valvole punterie martelletti e girava male al minimo prova compressione scarsa cilindro tre,dopo mille prove tiro giù il pistone tre e una leggera piega sulla biella vista solo con la nuova in mano, montato tutto e 5 anni che gira.i
il secondo qubo spacca in velocità stessa cosa ma con alberi sani biella cilindro uno andata
Con testa smontata, si vedono le posizioni di punto morto superiore (il controllo visivo e la pulizia di canne e pistoni richiedono la rotazione dell'albero motore, da cui un punto morto di posizione diversa e lo stesso pistone forzato dalla biella non in asse fanno drizzare le antenne). Diverse sono ovviamente le conseguenza di una rottura a bassi giri o in avviamento rispetto alla stessa rottura con motore ad alto regime.
Buonasera a tutti, poi per caso qualcuno ha risolto con questo problema nei multijet??
Problema nei multijet? Ma per piacere! I motori sono motori e se quando il pistone sale le valvole sono chiuse si avrà compressione (una ogni due volte che sale). Per gli alberi a camme sono previsti due fori dove mettere attrezzi di bloccaggio in fase, così come sull'albero motore è previsto foro tra cambio e volano (pistoni allenati a metà corsa con primo cilindro in corsa ascendente), e se la catena viene serrata in questa posizione non ci sono sorprese. È ovvio che se in presenza di alberi con camme montate ad interferenza, in caso di rottura catena si dovranno controllare le posizioni relative. L'unica cosa da tener presente è che in questo motore non si ha albero a camme di scarico e di aspirazione, entrambi gli alberi comandano una delle due valvole di aspirazione e di scarico.
in verità bisogna dire che il manovellismo di questo motore non è particolarmente problematico, in realtà i problemi di grippaggio cuscinetti biella e/o banco sono innescati da abbondante limatura metallica proveniente dal sistema distribuzione che si scassa abbastanza di frequente per varie cause, non ultima la scarsa manutenzione.
aggiungo inoltre che il controllo della eventuale deformazione di un asse a camme di un quattro in linea è piuttosto semplice da eseguire, basta un comparatore micrometrico, goniometro e un tornietto con contropunta, oppure due semplici supporti.
salve io ho lo stesso problema ho cambiato semitesta presa usata uguale.. scansionata in lungo e in largo alberi camme gia montati , la monto così metto in moto aime io inverto tubo ritorno vaschetta radiatore con tubo ritorno gasolio ( cadevano li non l'ho smontata io ..vabbè ) provo a farla partire subito partita poi spenta e poi niente ho provato con etere visto che partiva ho verificato subito arrivo gasolio e li mi sono accorto del'inversione dei tubi svuota tutto impianto cambia filtro tempo di fare arrivare gasolio ma l'auto gira a 3 quando e calda sembra vada molto meglio e parte abbastanza bene ma da fredda parte solo insistendo e subito gira male . mi da in diagnosi una forte correzione sul quarto inietore ho fatto prova recupero e sono tutti uguali la porto da un collega pensando fosse comunque un iniettore ma mi dice che non ce compressione sul cilindro rismonto semitesta pensando fosse qualche punteria fuoriposto ma niente provo a soffiare con tubo nell'alloggiamento iniettore e soffiando su cilindro mi fa scendere pistone e fa girare il motore ..allora chiamo collega per essere sicuro visto che mi ha detto compressione sul 4 cil zero e mi dice allora che probabilmente il problema è sulla semitesta .... ma io non vedo nulla ...ora ho montato le camme che c'erano prima sulla semitesta sostituita le ho controllate ma non ho visto niente misure lobi posizione codici pure uguali provo a rimontare cambiando posizione punterie dal quarto al terzo cilindro per vedere se sposta il problema ??????
La correzione sul quarto iniettore è chiaro sintomo in questo caso di scarso rendimento volumetrico del gruppo termico, la centralina va alla ricerca del bilanciamento cilindri andando a correggere le quantità iniettate. Se il motivo della sostituzione sovratesta è la rottura catena, quali bilancieri sono stati trovati rotti? Vi è la probabilità di una valvola con stelo leggermente storto, che ne rallenta la chiusura, per cui a motore fermo non si rilevano perdite ma in movimento la faccenda viene ad avere il suo peso, a causa del sovraccarico della relativa punteria e dunque la mancata chiusura della valvola in ogni modo.
Premetto la semiteste e stata sostituita perché rotta su attacco depressore e perdeva olio non per rottura catena ...Problema risolto ho fatto come ho detto rimontato le sue camme ed invertito punterei dal 4 al 3 cilindro per verificare se spstava il problema (quindi non sostituite )anche se confrontate al banco le camme sembrano uguali per come ho potuto misurare hanno anche i codici uguali ,ora in avviamento gira bella libera invece prima sforzava e motore gira bene....penso il problema sia stata la camme ho letto di camme deformate su mjt ma così al banco non ho riscontrato anomalie .
conosco il problema, successe alche a noi due anni fa, praticamente l'operaio aveva invertito un bulloncino di fissaggio depressore con uno di fissaggio pompa a.p. questo essendo leggermente più lungo andava a poggiare e spingere sulla testa dietro all'orecchietta di fissaggio depressore; cmq con un piccolo miracolo di aggiustaggio riuscii a riparare il danno inserendo boccola filetta 7 mm nel passaggio olio, ovviamente lavorando con supporto camme sul banco.
Cmq tornando al tema, probabilmente il materiale che hai montato in sostituzione proveniva da un motore traumatizzato.
beh in verità quest'ultima della sincronia dei due alberi tra loro sarebbe stata facilmente verificabile inserendo semplicemente entrambi i perni per il controllo fasatura; peraltro con il supporto camme già smontato è un controllo talmente veloce che..... non si può non fare.
Penso di essere in un forum di persone competenti dove immagino che quando l'auto si metta in fase si controlli con attrezzo fasatura( o con marcatura quando è possibile) e ricontrolli prima di procedere al rimontaggio con rispettivi giri motore almeno è quello che facciamo tutti penso, quindi l'eventuale ed ulteriore verifica quando ci sonoi problemi a volte si ripete per scrupolo mai dire mai specie con il nostro lavoro e quindi la lezioncina della sincronia delle camme potevi pure risparmiarla ...senza offesa. Detto cio ho voluto riverificare bene le camme con contropunta e non ho riscotrato sbilanciamenti niente codici uguli le punterie le ho solo spostate e non sono sicuro ancora cosa sia successo è possibile che provando a soffiare su una candeletta per provare la tenuta segmenti abbia magari eliminato qualche cosa in mezzo ad una valvola avendo soffiato sia dall'iniettore che dalla candeletta, in realtà devo ancora verificare una camme per scrupolo in caso di anomalia lo segnalerò . ho pure chiesto al collega la provenienza della semitesta è mi dice che era di un motore strada fuso.. quindi quoto gioan.. , magari aveva lo stesso problema e ha tratto conclusioni sbagliate....smontando la testa e vedendo le valvole a posto ...
l'importante è risolvere
ciao, avete parlato del fatto che il motore 1/3 multijet non avesse compressione, ma quali sono i valori di compressione da nuovo di questo motore? Non il rapporto di compressione, intendo proprio quanti bar si devono misurare facendolo girare col motorino di avviamento da nuovo/in perfette condizioni?
Andrea