Ciao a tutti, ho in officina una Xsara con la spia della batteria accesa, per prima cosa ho controllato lo stato della carica e la batteria che hanno dato esito positivo, dopo di che ho effettuato una diagnosi sia al moter che nel body computer dove ho riscontrato l'errore: 1684c4 carica batteria (B04C4) attivo Ho cancellato l'errore e ho lasciato girare l'auto per un'oretta con tutti gli utilizzatori accesi la spia non si ? accesa.Consegno le chiavi al cliente mette in moto e......TAC spia accesa rifaccio la diagnosi e mi ritovo lo stesso errore. Cosa potrebbe essere?
si l'auto è del 2004 tipo motore NFU e dotata di bsi Valeo e la tensione alternatore si oscilla DAI i 3,2 V e 10.3V in moto mentre la tensione batteria sta stabile sui 14,4V
Ciao oggi mi è arrivata in officina per cambiare l'alternatore(detto da un collega a cui era capitato) ma niente!! continua a rimanere accesa ho fatto una prova : ho resettato l'errore nel body messo in moto e spia spenta, ho spento l'auto o rimesso in moto e fin qui tutto bene; a questo punto ho staccato il polo della batteria riattaccato il polo messo in moto e woilà spia accesa, non sopiu che fare help!!
Non posso esserti utile come vorrei perchè non ho sotto mano lo schema elettrico della Bsi ma ho letto che leggi nei parametri Bsi una tensione variabile da 3 a 10/12V, mentre sui poli della batteria ne leggi 14 (che corrisponono alla ricarica normale) hai provato a prendere come riferimento un altro punto per misurare la tensione? Mi spiego punta un puntale sul polo positivo e uno sul motore per esempio e poi sul telaio. Se le tensioni non corrispondono potresti avere un problema di masse e la tensione di riferimento presa dalla bsi per calcolare la ricarica potrebbe essere sbagliata. Potresti inoltre (con uno schema trovare le alimentazioni della Bsi e riferendoti verso massa vedere se le tensioni corrispondono con quelle della batteria (prese ai sui capi) Una serie di queste vetture avevano problemi di infiltrazioni d'acqua dal vano tergicristallo anteriore e questa andava a bagnare i contatti della Bsi montata all'interno della vettura ma questo valeva sui primi modelli e da quanto hai scritto questa è una Xsara II. Se ti va prova a fare questi controlli io di solito parto da qui. Ciao e buon lavoro.