V80 3.2DID del nov.'07, 99000km. Da qualche tempo in accellerazione, soprattutto se non si preme a fondo l'accelleratore, la spinta non ? uniforme ma altalenante, nel senso che i giri motore sembrano regolari tant'? che la lancetta del contagiri ? fluida, tuttavia c? questo effetto a 'pendolo' a volta appena percettibile a volte pi? evidente, a volte non lo fa. Mi da l'impressione ci sia un problema a livello di aspirazione aria o valvola egr. Come se ci fosse un dosatore aria o una farfalla che si apre e si chiude per inerzia. Prima di mettermi a smontare volevo sentire se c'? gi? una casistica. Preciso che con Direct non entro. Ringrazio anticipatamente.
quei 32 sono una vera rogna. Allora smonta valvola egr è facile e gira la guarnizione cosi fai subito la flangia che la tappa.. altra cosa il collettore di quel motore ha dei condotti che si intasano parecchio, smontarlo è un pò una rogna ma il mio problema uguale al tuo era nel collettore intasato e nei condotti delle valvole, infatti una volta scrostato il condotto, la porcheria mi blocco il motore, e dovettti tramite un aspiratore aspirare un pò morchia dalle valvole[:(!] mi venne un colpo. Poi dopo circa 1 anno si presento un problema sempre simile e fù il sensore giri montato sulla pompa, sono due montati sulla pompa, difficile da vedere ma ci sono, cmq aveva un filo staccato sulla spinetta. quindi fai quei controlli.
In settimana gli cambio tenditore e pattino catena, nel frattempo avevo già intenzione di fare una bella pulizia egr con pulitore spray a motore acceso. Autosprint, per MMA intendi centralina motore? Gazzfab, ciò che mi dici conferma la mia supposizione, controllerò anche spinette. Per ora grazie, vi aggiorno.
Preciso che questo è un V80 Common Rail E4 con Fap. Ieri ho sostituito il tenditore idraulico e il pattino superiore della catena distribuzione. Per togliere il coperchio valvole ho smontato un sacco di cose tra le quali valvola egr e condotto (solo primo tratto) ai quali ho dato una bella pulita. Poi, su consiglio di un meccanico Mitsu da me interpellato ho liberato un tubetto posto proprio sul collettore di aspirazione, rimontato tutto ma il problema c'è ancora. Il prossimo passo appena riusciro' a fermare ancora l'auto è un controllo al turbo, magari la geometria variabile non viene comandata correttamente. La cosa più frustrante è non avere un diagnostico che mi permetta la lettura parametri.
L'auto in questione, inspiegabilmente, si è messa ad andare bene senza che facessi altri interventi. Sono rimasto un po spiazzato e non so se essere contento per il fatto che ora va bene o deluso per non aver capito e risolto il problema che a questo punto potrebbe ritornare. [xx(]
Mi permetto di riesumare questo intervento perchè l'auto in questione ha ripreso a fare il difetto. Attendo diagnosi Mitsubishi e vi faccio sapere. Se nel frattempo a qualcuno è successo qualcosa di simile dica pure. Grazie
Buongiorno a tutti, riprendo questo argomento in quanto il mio Pajero senza spie, senza preavvisi e a giri bassi, inizia a perdere potenza fino a fermarsi, ma non spegnersi. Il motore diventa ruvido, se pompi sull'acceleratore, non c'è risposta e l'unica soluzione è spegnere il motore, aspettare un minuto, e riaccendere. Tutto torna normale come se niente fosse successo. Il problema è che lo fa random, quindi non sotto una condizione ripetitiva. L'unica variabile comune è che lo fa a motore caldo e non freddo. Il ciclo di pulizia non c'entra. I miei dubbi sono di verificare i sensori giri del motore e il potenziometro dell'acceleratore. La mia domanda è se a qualcuno è già capitato un problema analogo e da dove iniziare a guardare e cosa. Grazie