motore 127 aspirazione 0.15 freddo scarico 0.20 freddo
Se la cosa è rimasta originale (e dico se) non possono essre che idrauliche. Ve ne sono due tipologie una che ha la puneria in prossimità della valvola e laltra sul comando asta. Lunica che è soggetta a registro è quella della punteria su comando asta. Se è stato montato un castelletto punterie di derivazione "127" allora le cose cambiano, ma certamente è una modifica fatta in seguito alla difficoltà (incapacità) di registrazione incontrata con le punterie idrauliche.
cmq di cinquecento e seicento circolanti con motori sferraglianti di punterie idrauliche malmesse se ne incontrano tante in giro... con le 127 non era così... se ne avessi una, di seicento, forse pure io, vista la facilità di registrazione e affidabilità, avrei optato per il passaggio al sistema 127
Ora è tutto chiaro, anche dalle mie parti quelle che circolano sono rumorose con "ticchettio" tipico di valvole lente. Anche se avvisi i clienti di vedere il problema ti rispondono sempre pikke. "poi passo il giorno del mai"
beh, diciamo che a far la punta, la fasatura del camme non è più quella e che una camma per idraulico è diversa di quella di un camme meccanico, però la cosa si può fare, anche perchè mi sembra che non si trovino + in giro le punterie "piccole" della prima serie.
comunque spesso si risolve tirando giù le punterie e, smontadole, pulirle una ad una, oppure, con gli olii di lavaggio che solo noi meccanici possiamo trovare
, si drena tutto e si mette olio nuovo. Già fatto e funziona.