salve ragazzi ho un piccolo problema alla mia punto 1.2 8 valvole seconda serie e spero che voi mi possiate chiarire un secondo le idee ...mi sono accorto da questa mattina che il motore fatica un pò a entrare in temperatura ...fino a ieri quando partivo la mattina ci metteva poco a raggiungere la temperatura invece stamani ci ha messo tantissimo la lancetta saliva faticosamente e poi scendeva un pò poi risaliva ...finalmente poi è riuscito a scaldarsi e la lancetta si è posizionata circa a metà scala come dovrebbe essere ...questo melha fatto anche oggi pomeriggio con la temperatura esterna decisamente più calda di stamani ..inoltre oggi dopo una tirata di circa 15 minuti in autostrada la lancetta per qualche secondo è scesa di nuovo di qualche tacca poi è tornata in posizione normale ...ho pensato possa essere il termostato che si è guastato e mi rimane sempre aperto voi che dite? potrebbe essere anche il sensore di tempratura? oppure ancora la lancetta sulla strumentazione che è andata? n.b. fortunatamente non ho problemi di surriscaldamento in quanto una volta che la lancetta raggiunge la temperatura di esercizio rimane immobile e non sale
[quote="costa68"]potrebbe essere il termostato, ma per evitare di cambiare ricambi inutilmente, sarebbe bello verificare il suo funzionamento da smontato.[/quote] esatto ci pensavo anchio costa sai per caso se è possibile verificare il suo corretto funzionamento?
si certo, quando lo smonti, ovviamente con la car fredda, la valvola termostatica deve essere chiusa e non aperta perche si apre solo quando lacqua va nella temperatura giusta. se trovi anche uno spiraglio aperto nella valvola termostatica "fredda", lincriminato sara lui.
quella che ti ho detto e la prova da fare per capire se la valvola termostatica e rimasta aperta, ma per il suo funzionamento di apertura e chiusura
e un po piu complesso e non vorrei che ti scotteresti nella procedura da eseguire, perche se non si ha un po di esperienza e facilissimo farsi male con questo dipo di lavoro. comunque per il tuo problema credo che basti vedere se e rimasta aperta, perche se fosse rimasta bloccata "chiusa" il problema della car sarebbe ben diverso.
guarda questo video magari puo esserti utile, anche se la tua valvola non e come questa, il concetto e lo stesso http://www.youtube.com/watch?v=GWgSozcY65c
Controlla che il livello del liquido nel radiatore sia giusto,probabilmente sei senzacqua nel circuito di raffreddamento ed è per questo che la valvola termostatica non lavora,il sensore di temperatura non ti segna etc etc eccetera...........se ti scocci di aprire il cofano del motore accendi la ventola dellabitacolo e controlla che il riscaldamento dellabitacolo funzioni bene. Se il livello del liquido è a posto cambiala questa termostatica,non costa chissà quanto anzi,di concorrenza costa davvero una miseria,quando un paio di pacchetti di sigarette. Potrebbe darsi che si sia bloccata in apertura.
mano sui occhi e buttalo il termostato senza nemmeno provarlo,ripristino livelli liquidi, spurgo impianto raffreddamento ,controllo che non ci siano perdite,acqua che circola se il problema sussiste (se il motore fire) togli la testa tutti questi controlli portano via meno di un ora con un costo del termostato davvero irrisorio ciao
salve ragazzi vi voglio ringraziare per tutte le risposte che mi state dando stamani ho proprio visto bene il problema allora in pratica allinizio la temperatura sale rapidamente quindi presumo il termostato sia chiuso arrivato ad un certo punto la lancetta scende improvvisamente di parecchio (torna quasi a zero) ..mi ci sono voluti 25-30 chilometri prima che il motore entrasse in temperatura ...sospetto quindi che il termostato si apra troppo presto e non mi consente di raggiungere la temperatura ottimale ..ora io cambio il termostato come mi avete consigliato tanto ho visto che costa molto poco ma ho anche un altro dubbio che sia anche il sensore di temperatura che è andato?
ah dimenticavo il livello del liquido è la prima cosa che ho controllato stamani ed è perfetto lacqua arriva proprio al livello massimo e un altra cosa ho notato che la temperatura oscilla prima si alza poi si riabbassa poi si rialza e così via
sento puzza di tc andata, tutti i dati dellauto grazie
allora ragazzi ho cambiato il termostato loperazione è stata abbastanza semplice e si è svolta senza problemi solo che da una prima prova mi pare il problema non si sia risolto quella lancetta oscilla sempre che cosa può essere a questo punto? p.s domani mattina ricontrollo per bene
dipende in che modo oscilla la lancetta perche anche osservandola uno del mestiere riesce a capire alcune cose
per esmpio se oscilla in un determinato modo a ragione giovanni
se oscilla diversamente a ragione anservice
La sostituzione della valvola termostatica e il primo passo ,sucessivi controlli sono: la ventola raff parte? si forma pressione nell impianto? condizione e pulizia radiatore? se tutto a posto perdite non ce ne sono compreso radiatore riscaldamento togli la testa motore e vedrai che li trovi il problema il punto debole del fire e propio li ciao